Insegnamento TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- GP004289
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- Docente
- Massimo Capponi
- Docenti
-
- Massimo Capponi
- Ore
- 36 ore - Massimo Capponi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
ITALIANO- Contenuti
L'introduzione delle tecnologie digitali nel mondo dell'educazione e della formazione e le problematiche connesse.
L'informatica "cognitiva" di Seymour Papert- Testi di riferimento
1. Ranieri M., Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci, Roma 2020.
2. Capponi M., Un giocattolo per la mente. L'«informatica cognitiva» di Seymour Papert, Morlacchi, Perugia 2008- Obiettivi formativi
- far conoscere l'ambito delle tecnologie dell'educazione
- favorire una riflessione sulla cultura digitale delle nuove generazioni
- promuovere un approfondimento sulle applicazioni didattiche ed educative dei nuovi media
- approfondire il coding e i suoi usi educativi- Prerequisiti
Nessuno- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni- Altre informazioni
Inizio : 20.02.23
Termine : 20.04.23
Lezioni:
Lun 10-12 Gio 8-10- Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame pratico/orale- Programma esteso
Cultura digitale e competenza digitale
Software didattico e ipertestuale
Information retrieval e information literacy
Bambini e nuove tecnologie
Storia del computer e delle applicazioni didattiche
Coding e pensiero computazionale
ebook ed editoria digitale
Robotica educativa
Tecnologie e inclusione
Videogiochi educativi
La Media Education
Algoritmi e intelligenza artificiale
e-learning
I social network
Internet e la formazione
Intelligenza collettiva e comunità di apprendimento
Gli ambienti Scratch Junior e Scratch 2.0/3.0 ita