Insegnamento TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE

Corso
Scienze dell'educazione
Codice insegnamento
GP004289
Curriculum
Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente
Massimo Capponi
Docenti
  • Massimo Capponi
Ore
  • 36 ore - Massimo Capponi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Base
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore
M-PED/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento

ITALIANO
Contenuti

L'introduzione delle tecnologie digitali nel mondo dell'educazione e della formazione e le problematiche connesse.
L'informatica "cognitiva" di Seymour Papert

Testi di riferimento

1. Ranieri M., Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci, Roma 2020.
2. Capponi M., Un giocattolo per la mente. L'«informatica cognitiva» di Seymour Papert, Morlacchi, Perugia 2008

Obiettivi formativi

- far conoscere l'ambito delle tecnologie dell'educazione

- favorire una riflessione sulla cultura digitale delle nuove generazioni
- promuovere un approfondimento sulle applicazioni didattiche ed educative dei nuovi media
- approfondire il coding e i suoi usi educativi

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Esercitazioni

Altre informazioni

Inizio : 20.02.23
Termine : 20.04.23
Lezioni:
Lun 10-12 Gio 8-10

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame pratico/orale

Programma esteso

Cultura digitale e competenza digitale
Software didattico e ipertestuale
Information retrieval e information literacy
Bambini e nuove tecnologie
Storia del computer e delle applicazioni didattiche
Coding e pensiero computazionale
ebook ed editoria digitale
Robotica educativa
Tecnologie e inclusione
Videogiochi educativi
La Media Education
Algoritmi e intelligenza artificiale
e-learning
I social network
Internet e la formazione
Intelligenza collettiva e comunità di apprendimento
Gli ambienti Scratch Junior e Scratch 2.0/3.0 ita

Condividi su