Insegnamento PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE

Corso
Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento
A002534
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Floriana Falcinelli
CFU
12
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

Didattica speciale e tecnologie dell’inclusione II MODULO

Codice A002536
CFU 6
Docente Floriana Falcinelli
Docenti
  • Floriana Falcinelli
Ore
  • 36 ore - Floriana Falcinelli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Diagnosi funzionale e profilo di funzionamento in ottica ICF.
Il Piano Educativo Individuale: modelli teorici ed esperienze.
Le tecnologie per l'inclusione
Testi di riferimento 1. OMS, ICF. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Trento, Erickson 2002.
2. CALVANI A., Tecnologie per l'inclusione., Carocci, Roma , 2020
3. FALCINELLI F., RASPA V., SANNIPOLI M., a cura di, Il sistema integrato 0/6. Riflessioni e buone pratiche, Carocci, Roma 2022
For Erasmus Students
WHO, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),World Health Organization, 2001
Obiettivi formativi -Utilizzazione dell'ICF per delineare il profilo di funzionamento.
- Costruzione di progetti educativi inclusivi.
- conoscenza delle tecnologie per l'inclusione più importanti e dei modi e tempi per avvalersene
-
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare in forma personale i testi scritti
Metodi didattici Lezioni frontali e partecipate.
Lavori di gruppo.
Simulate.
Altre informazioni La frequenza è vivamente consigliata.
Per gli studenti non frequentanti il programma è identico.
Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione in itinere dei lavori di gruppo dei frequentanti.
Verifica finale con colloquio per accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Programma esteso Il corso vuole accompagnare gli studenti a:
1. conoscere il modello ICF sulla base del quale costruire un profilo di funzionamento.
2. conoscere le diverse tecnologie che possono essere utilizzate nella realizzazione di un Progetto educativo individualizzato

Progettazioni inclusive negli ambienti di apprendimento I MODULO

Codice A002535
CFU 6
Docente Floriana Falcinelli
Docenti
  • Floriana Falcinelli
Ore
  • 36 ore - Floriana Falcinelli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il paradigma della complessità, la prospettiva fenomenologica e quella ecologico-sistemica.
Il pensiero riflessivo e il senso dell'agire educativo.
La progettazione e la valutazione della qualità.
Educazione come cura dell'esistenza.
Il concetto di ambiente di apprendimento
Testi di riferimento 1. CALDIN R., Pedagogia speciale e didattica speciale, Erickson Trento 2020
2. CASTOLDI M, Ambienti di apprendimento, Carocci , Roma , 2020
Per gli Studenti Erasmus:
CAST (2011). Universal Design for Learning Guidelines version 2.0., Author, Wakefield
Obiettivi formativi Conoscenza delle origini, dei percorsi euristici, degli approcci metodologici e degli scenari futuri della didattica speciale
Ripensare il costrutto di ambiente di apprendimento
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare in forma personale i testi scritti
Metodi didattici Lezioni frontali e partecipate.
Lavori di gruppo.
Simulate
Altre informazioni La frequenza è vivamente consigliata.
Per gli studenti non frequentanti il programma è identico.
Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione in itinere dei lavori di gruppo dei frequentanti.
Verifica finale con colloquio per accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Programma esteso Il corso si prefigge di accompagnare gli studenti nella costruzione di competenze pedagogico-didattiche e gestionali per elaborare un progetto educativo in un ambiente di apprendimento inclusivo
Condividi su