Insegnamento PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE
- Corso
- Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
- Codice insegnamento
- A002534
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Floriana Falcinelli
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
Didattica speciale e tecnologie dell’inclusione II MODULO
Codice | A002536 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Floriana Falcinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Diagnosi funzionale e profilo di funzionamento in ottica ICF. Il Piano Educativo Individuale: modelli teorici ed esperienze. Le tecnologie per l'inclusione |
Testi di riferimento | 1. OMS, ICF. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Trento, Erickson 2002. 2. CALVANI A., Tecnologie per l'inclusione., Carocci, Roma , 2020 3. FALCINELLI F., RASPA V., SANNIPOLI M., a cura di, Il sistema integrato 0/6. Riflessioni e buone pratiche, Carocci, Roma 2022 For Erasmus Students WHO, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),World Health Organization, 2001 |
Obiettivi formativi | -Utilizzazione dell'ICF per delineare il profilo di funzionamento. - Costruzione di progetti educativi inclusivi. - conoscenza delle tecnologie per l'inclusione più importanti e dei modi e tempi per avvalersene - |
Prerequisiti | Saper comprendere e rielaborare in forma personale i testi scritti |
Metodi didattici | Lezioni frontali e partecipate. Lavori di gruppo. Simulate. |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti non frequentanti il programma è identico. Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazione in itinere dei lavori di gruppo dei frequentanti. Verifica finale con colloquio per accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite. |
Programma esteso | Il corso vuole accompagnare gli studenti a: 1. conoscere il modello ICF sulla base del quale costruire un profilo di funzionamento. 2. conoscere le diverse tecnologie che possono essere utilizzate nella realizzazione di un Progetto educativo individualizzato |
Progettazioni inclusive negli ambienti di apprendimento I MODULO
Codice | A002535 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Floriana Falcinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il paradigma della complessità, la prospettiva fenomenologica e quella ecologico-sistemica. Il pensiero riflessivo e il senso dell'agire educativo. La progettazione e la valutazione della qualità. Educazione come cura dell'esistenza. Il concetto di ambiente di apprendimento |
Testi di riferimento | 1. CALDIN R., Pedagogia speciale e didattica speciale, Erickson Trento 2020 2. CASTOLDI M, Ambienti di apprendimento, Carocci , Roma , 2020 Per gli Studenti Erasmus: CAST (2011). Universal Design for Learning Guidelines version 2.0., Author, Wakefield |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle origini, dei percorsi euristici, degli approcci metodologici e degli scenari futuri della didattica speciale Ripensare il costrutto di ambiente di apprendimento |
Prerequisiti | Saper comprendere e rielaborare in forma personale i testi scritti |
Metodi didattici | Lezioni frontali e partecipate. Lavori di gruppo. Simulate |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti non frequentanti il programma è identico. Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazione in itinere dei lavori di gruppo dei frequentanti. Verifica finale con colloquio per accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite. |
Programma esteso | Il corso si prefigge di accompagnare gli studenti nella costruzione di competenze pedagogico-didattiche e gestionali per elaborare un progetto educativo in un ambiente di apprendimento inclusivo |