Insegnamento COMPETENZA NELLA LINGUA INGLESE

Corso
Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento
40994506
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Alessandro Clericuzio
Docenti
  • Alessandro Clericuzio
Ore
  • 36 ore - Alessandro Clericuzio
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-LIN/11
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso affronterà due romanzi per ragazzi appartenenti al canone letterario nordamericano, "Le avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain e "Il Mago di OZ" di Frank Baum. Per introdurre lo studio specifico dei testi, si farà una introduzione all storia letteraria degli Stati Uniti, si forniranno le nozioni relative allo sviluppo della critica letteraria dagli inizi del secolo scorso ai giorni nostri (dallo storicismo allo strutturalismo, agli studi transculturali e all'ecocritica). Verrà analizzata la specificità della letteratura per ragazzi in chiave pedagogica e in particolare i due romanzi si presteranno a uno studio della condizione dei bambini e degli adolescenti nell'800 americano. Il romanzo di Twain si presterà altresì a un excursus della questione razziale negli USA dai tempi della schiavitù fino al '900.
Testi di riferimento
Mark Twain, "Le avventure di Huckleberry Finn" solo nell'edizione Mondadori a cura di Franca Cavagnoli; Frank Baum, "Il mago di OZ", solo nell'edizione Marsilio, a cura di Alide Cagidemetrio. Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma il testo di Frederick Douglass "Narrazione della vita di Frederick Douglass", Marsilio, comprensivo di introduzione o, a scelta, "La capanna dello zio Tom" di H. B. Stowe, edizione Rizzoli.
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie per l'analisi di un testo letterario, di aver ben chiare le coordinate storiche e storico/letterarie dell'800 americano e del senso più profondo della letteratura per ragazzi. Dovrà conoscere per lettura diretta i due romanzi argomento del corso ed essere in grado di estrapolarne passaggi essenziali alla contestualizzazione relativa alla questione razziale e alle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti nell'800 americano. Sarà molto importante anche che lo studente conosca altre modalità di narrazione della schiavitù e a tale scopo si leggeranno brani da H. B. Stowe, "La capanna dello zio Tom", F. Douglass, "Narrazione della vita di F. D.", e "Vita di una ragazza schiava" di H. Jacobs, il tutto in fotocopie fornite dal docente e caricate su Unistudium per i non frequentanti.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, incontri seminariali, discussioni di gruppo, audiovisivi.
Altre informazioni
I testi saranno letti in italiano, ma sarà necessaria un'attenzione filologica all'originale, specialmente nel modo in cui l'originale arriva in traduzione. E' importante, per contestualizzare i romanzi, conoscere questioni come la Teoria della Frontiera, la storia della schiavitù negli USA specialmente nei suoi ultimi anni, ovvero prima e durante la Guerra Civile, nonché l'evoluzione successiva. Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma il testo di Frederick Douglass "Narrazione della vita di Frederick Douglass", Marsilio, comprensivo di introduzione o, a scelta, "La capanna dello zio Tom" di H. B. Stowe, edizione Rizzoli. Si consiglia vivamente la visione dei seguenti film: "L'ultimo dei Mohicani", di Michael Mann, 1992 e "The Help" di Tate Taylor, 2011.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale e verterà, con una serie di domande, sugli argomenti trattati durante il corso. Sussiste la possibilità di fare un esonero nella forma di una "presentazione" di circa 40 minuti in cui lo/la studente esporrà una propria sintesi di tutto ciò che ha studiato nel corso.
Programma esteso
Lo studente dovrà leggere Mark Twain, "Le avventure di Huckleberry Finn" solo ed esclusivamente nell'edizione Mondadori tradotta da Franca Cavagnoli, Frank Baum, "Il mago di Oz", nell'edizione Marsilio a cura di Alide Cagidemetrio, Benedetta Rizzo, "La frontiera mobile, un mito fondante", in Limes n. 4, 1996, fornito dal docente; ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso. Si consiglia vivamente la visione dei seguenti film: "L'ultimo dei Mohicani", di Michael Mann, 1992 e "The Help" di Tate Taylor, 2011. Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma il testo di Frederick Douglass "Narrazione della vita di Frederick Douglass", Marsilio, comprensivo di introduzione o, a scelta, "La capanna dello zio Tom" di H. B. Stowe, edizione Rizzoli.
Condividi su