Insegnamento ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA AZIENDALE
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- GP004301
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giulia Paolocci
- Docenti
-
- Giulia Paolocci
- Ore
- 36 ore - Giulia Paolocci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline economico-statistiche
- Settore
- SECS-P/10
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso offre una panoramica dei campi di applicazione del Dlgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare attenzione alla valutazione dei rischi presenti nel contesto aziendale ai fini della prevenzione e tutela delle patologie lavoro-correlate. A partire dall’analisi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e dell’importanza della prevenzione si approfondiscono le metodiche di analisi e misura del rischio ai fini del miglioramento della qualità di vita lavorativa
- Testi di riferimento
- 1. Manuale operativo per RSPP. Obblighi e responsabilità del servizio di prevenzione e protezione aziendale. Modalità operative alla luce dell’emergenza Sars-Cov2. Vincenzo Nastasi, Grafill 2020
2. La redazione del documento di valutazione dei rischi. Stefano Massera, EPC editore, 2012
3. Decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81, testo aggiornato e massimato. - Obiettivi formativi
- L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze indispensabili per il corretto svolgimento di qualsiasi attività professionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere la maggior parte degli argomenti trattati nel corso, lo studente deve possedere le conoscenze di base nel campo della comunicazione, deve conoscere le principali teorie sociologiche e i principali modelli di organizzazione del lavoro.
- Metodi didattici
- lezioni in remoto con slides.
- Altre informazioni
- frequenza obbligatoria
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto con domande a risposta chiusa e aperta. È prevista l’integrazione orale e modalità di esame specifiche per studenti con problemi specifici (DSA o altro).
- Programma esteso
- 1. Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento nel complesso mutamento socio-economico del contesto produttivo aziendale. L’evoluzione legislativa sulla salute e sicurezza sul lavoro, lo statuto dei lavoratori e la normativa sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
2. La legislazione relativa a particolari categorie di lavoro: lavoro minorile, lavori atipici, lavoro notturno, lavoratrici madri.
3. Conoscere l’approccio alla prevenzione e protezione disciplinata nel dlgs 81/2008 per un percorso di miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori
4. Il sistema di sicurezza aziendale: figure di riferimento, sorveglianza sanitaria e il ruolo del medico competente
5. Contenuti, struttura e organizzazione del documento di valutazione dei rischi. Fasi e attività del processo valutativo.
6. Conoscere gli elementi relativi alle patologie correlate alla assenza di benessere aziendale