Insegnamento ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- 40009012
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Daniele Porena
- Docenti
-
- Daniele Porena
- Ore
- 72 ore - Daniele Porena
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline giuridico-politologiche
- Settore
- IUS/09
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione al fenomeno giuridico - forme di stato - forme di governo - la Costituzione italiana - le altre fonti di produzione del diritto - forma di governo italiana - la cittadinanza.
- Testi di riferimento
- T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, edizioni Giappichelli, ult. ed.
D. Porena, Il problema della Cittadinanza. Diritti, sovranità e democrazia, edizioni Giappichelli, 2011 - Obiettivi formativi
- Gli obbiettivi formativi del corso sono orientati a dotare lo studente di una approfondita conoscenza dei profili istituzionali del diritto pubblico e, in particolare, del diritto costituzionale. Particolare attenzione sarà rivolta alla materia delle fonti del diritto.
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti per affrontare la materia. La prima parte del corso avrà ad oggetto gli elementi fondamentali del lessico giuridico e le conoscenze di base indispensabili per la prosecuzione dello studio.
- Metodi didattici
- I metodi didattici sono tradizionali ed articolati mediante lezioni frontali. Per la natura della disciplina impartita non sono previste esercitazioni.
- Altre informazioni
- Oltre al normale orario di ricevimento, il Docente è disponibile a rilasciare chiarimenti anche mediante posta elettronica. Eventuali richieste potranno essere inoltrate all'indirizzo: daniele.porena@unipg.it.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento avrà luogo mediante esame orale. Nel corso del colloquio saranno rivolte domande relative all'intero programma di studi. La prova d'esame avrà una durata complessiva, anche in dipendenza dell'andamento della prova, di 15-20 minuti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Introduzione al fenomeno giuridico. Elementi di teoria generali del diritto. Forme di Stato. Forme di governo. La Costituzione italiana. Le fonti internazionali e comunitarie. Le leggi ordinarie dello Stato. Le leggi regionali e le fonti locali. Gli atti aventi forza di legge. Il referendum abrogativo. La forma di governo italiana. Diritti e libertà costituzionali. Giustizia costituzionale e garanzie costituzionali. La cittadinanza.