Insegnamento SOCIOLOGIA GENERALE
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- GP004291
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabio D'andrea
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Dai concetti base della disciplina, il corso articola una prospettiva relazionale di comprensione della società dai fenomeni della globalizzazione e dell'economicismo, visti come radici profonde dell'incertezza da cui scaturisce l'attuale richiesta di sicurezza.
- Testi di riferimento
- A. Millefiorini (a cura di), Lineamenti di Sociologia generale, Editore Apogeo Education, 2016;
Audio materials and hardcopies made available by the teacher;
E. Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Cortina, 2001;
F. D'Andrea, Il mondo a spirale, Liguori, 2014. - Obiettivi formativi
- Capacità di lettura critica e autonoma del farsi della società; sensibilità alle sollecitazioni dei processi culturali in atto, capacità di una loro individuazione e descrizione con stima delle possibilità di intervento.
- Prerequisiti
- Lo studente dev'essere in possesso di una buona cultura generale.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, lavoro di gruppo.
- Altre informazioni
- Le date d'esame sono come da calendario pubblicato sul sito di facoltà www.unipg.it/sdf. La frequenza è obbligatoria.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Studenti in corso: Prova scritta obbligatoria della durata di 20 minuti, basata su test a risposta multipla, il cui superamento consente la registrazione del voto oppure il sostenimento di una prova integrativa orale. Chi ottenga una votazione uguale o inferiore a 15 è tenuto a sostenere nuovamente la prova alla sessione successiva. Sono previste due prove, nei mesi di gennaio e aprile: chi dovesse fallirle entrambe potrà sostenere il primo orale nell'appello di luglio. Chi non dovesse parteciparvi è tenuto a giustificarsi con adeguata documentazione e a concordare con il docente modalità specifiche di superamento dell'esame. Studenti fuoricorso o lavoratori: prova scritta come sopra facoltativa; colloquio orale. Le prove mirano a verificare la capacità di utilizzo degli strumenti di analisi sociologica forniti nel corso nella lettura del reale e la comprensione critica dei testi d'esame.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Società, soggetto e azione sociale; Identità; Gruppo; Socializzazione e istituzioni ; Struttura, stratificazione e differenziazione, mutamento e devianza; Cultura - Bildung e relazione sociale; La cultura moderna: valori, fiducia e legame sociale; Gli stili di vita - Il modo di vita metropolitano; La secondarizzazione dei rapporti; Moda e consumatore intelligente.