Insegnamento PSICOLOGIA DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO

Corso
Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento
GP004300
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Stefania Sinesi
Docenti
  • Stefania Sinesi
Ore
  • 36 ore - Stefania Sinesi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Settore
M-PSI/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso intende proporre un’analisi del concetto di rischio e delle sue diverse manifestazioni emotive e comportamentali. Si tratteranno i temi legati all’autolesionismo, ai comportamenti violenti, ai disturbi alimentari, al bullismo e alle dipendenze.
Testi di riferimento
S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Manuale sui Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)

S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Casi clinici di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (1 caso clinico a scelta) (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze tali per poter identificare gli indicatori emotivi e comportamentali di rischio e di protezione dei principali disagi e comportamenti a rischio, nelle differenti fasce evolutive, in modo da approfondire gli aspetti principali da un punto di vista della valutazione e della prevenzione.
Programma esteso
Il corso proporrà una disamina dei principali modelli teorici e d’intervento nell’ambito della psicologia dinamica relativi all’analisi dei comportamenti a rischio. Nello specifico, il corso si propone di stimolare negli studenti una riflessione critica e costruttiva dei diversi paradigmi interpretativi dei comportamenti a rischio. In particolare ci si focalizzerà sulla fascia di età adolescenziale e della prima età adulta. Il corso privilegerà un’impostazione interattiva, volta all’analisi di specifici casi, per favorire negli studenti una riflessione e una comprensione del significato e delle implicazioni dei comportamenti a rischio.
Condividi su