Insegnamento PSICOLOGIA DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- GP004300
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Stefania Sinesi
- Docenti
-
- Stefania Sinesi
- Ore
- 36 ore - Stefania Sinesi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
- Settore
- M-PSI/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso intende proporre un’analisi del concetto di rischio e delle sue diverse manifestazioni emotive e comportamentali. Si tratteranno i temi legati all’autolesionismo, ai comportamenti violenti, ai disturbi alimentari, al bullismo e alle dipendenze.
- Testi di riferimento
- S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Manuale sui Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)
S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Casi clinici di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (1 caso clinico a scelta) (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com) - Obiettivi formativi
- Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze tali per poter identificare gli indicatori emotivi e comportamentali di rischio e di protezione dei principali disagi e comportamenti a rischio, nelle differenti fasce evolutive, in modo da approfondire gli aspetti principali da un punto di vista della valutazione e della prevenzione.
- Programma esteso
- Il corso proporrà una disamina dei principali modelli teorici e d’intervento nell’ambito della psicologia dinamica relativi all’analisi dei comportamenti a rischio. Nello specifico, il corso si propone di stimolare negli studenti una riflessione critica e costruttiva dei diversi paradigmi interpretativi dei comportamenti a rischio. In particolare ci si focalizzerà sulla fascia di età adolescenziale e della prima età adulta. Il corso privilegerà un’impostazione interattiva, volta all’analisi di specifici casi, per favorire negli studenti una riflessione e una comprensione del significato e delle implicazioni dei comportamenti a rischio.