Insegnamento SOCIOLOGIA GENERALE
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- GP004291
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabio D'andrea
- Docenti
-
- Fabio D'andrea
- Ore
- 72 ore - Fabio D'andrea
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Dai concetti base della disciplina, il corso articola una prospettiva relazionale di comprensione della società attraverso la disamina critica del paradigma culturale dominante, la cui crisi è vista come radice profonda dell'incertezza da cui scaturisce l'attuale richiesta di sicurezza, e una riflessione sul riconoscimento.
- Testi di riferimento
- P. Jedlowski, Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci 2009;
Audio delle lezioni e materiali di approfondimento forniti dal docente sul sito www.sociologica.it (parte integrante del programma);
E. Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Cortina 2001; I. Corvino, Appartenersi. Verso un modello complesso di interpretazione del riconoscimento, Mimesis 2021. - Obiettivi formativi
- Capacità di lettura critica e autonoma del farsi della società; sensibilità alle sollecitazioni dei processi culturali in atto, in special modo per quanto connesso all’incertezza e alla sicurezza; capacità di una loro individuazione e descrizione con stima delle possibilità di intervento.
- Prerequisiti
- Lo studente dev'essere in possesso di una buona cultura generale.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e online, lavoro di gruppo.
- Altre informazioni
- Le date d'esame sono come da calendario pubblicato sul sito di facoltà www.unipg.it/sdf. La frequenza è obbligatoria.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Studenti in corso: Prova online o scritta obbligatoria della durata di 20 minuti, basata su test a risposta multipla, il cui superamento consente la registrazione del voto oppure il sostenimento di una prova integrativa orale. Chi ottenga una votazione uguale o inferiore a 15 è tenuto a sostenere nuovamente la prova alla sessione successiva. Sono previste due prove, nei mesi di gennaio e aprile: chi dovesse fallirle entrambe potrà sostenere il primo orale nell'appello di luglio. Chi non dovesse parteciparvi è tenuto a giustificarsi con adeguata documentazione e a concordare con il docente modalità specifiche di superamento dell'esame. Studenti fuoricorso o lavoratori: prova scritta come sopra facoltativa; colloquio orale. Le prove mirano a verificare la capacità di utilizzo degli strumenti di analisi sociologica forniti nel corso nella lettura del reale e la comprensione critica dei testi d'esame.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- La società e le sue diverse articolazioni come frutto di ordini interconnessi di relazioni; Identità, riconoscimento e socializzazione: tipi di relazione, dinamiche e processi correlati; La cultura come creazione del mondo e di sé; I diversi registri dell’umanità e della conoscenza: corporeità, sapere simbolico-immaginale, razionalità; Conoscere la conoscenza; Il paradigma moderno e le sue distorsioni: promesse mancate e ossessione per il controllo; L’importanza di dinamiche non razionali: emozioni, fiducia, credenze, religiosità.