Insegnamento SOCIOLOGIA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI

Corso
Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento
A000963
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Laura Guercio
Docenti
  • Laura Guercio
Ore
  • 36 ore - Laura Guercio
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SPS/12
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Contenuti
La materia di insegnamento intende analizzare e sviluppare la conoscenza dell’ origine sociali dei diritti umani e il loro status di rispondenza alle istanze delle diverse comunità all’interno della dimensione normativa e politica internazionale, regionale e nazionale.

Sebbene i diritti umani costituiscano per lo più oggetto di insegnamento nell’ambito delle discipline giuridiche, gli stessi sono sempre più ampiamente esaminati come argomento sociali.

In questa dimensione, si pone sempre più in maniera pressante la rilevanza del ruolo della sociologia e delle teorie sociali nella comprensione dei diritti umani.

In che modo, allora, la sociologia aiuta a comprendere e sviluppare i diritti umani nella nostra epoca? Ma ancora più in che modo i diritti umani aiutano a comprendere, e a influenzare, la dinamiche sociologiche che si muovono nel nostro tempo?

Il corso intende esaminare le diverse prospettive sui diritti umani, che lungi dall’essere una asettica categoria normativa, sono in un rapporto dialettico costante con le condizioni ambientali, culturali, politiche ed economiche di una determinata struttura sociale nella quale i diritti umani sono interpretati, implementati, diffusi. I recenti approcci a sociologici approcciano i diritti umani non come un falso mito (sociologia) o come attributi immutabili (giurisprudenza, filosofia) ma come espressioni di dinamiche evolutive che variano nei tempi e nello spazio, e che pongono in un rapporto dialettico e stringente le istanze sociali e le risposte normative.

Per questo motivo il corso analizza i dibattiti teorici e dottrinali relativi ai diritti umani tra cui universalismo vs particolarismo, globalismo vs localismo, diritti collettivi vs diritti individuali, e il risvolto concreto di tali dibattiti nella configurazione odierna di alcuni specifici diritti, dibattuti nel XXI secolo.

L’analisi svolta dal manuale vuole poi andare oltre per illustrare la capacità critica della nuova sociologia dei diritti umani, e, in più, per esaminare in che modo i diritti umani sono a loro volta strumento di comprensione e influenza sull’assetto sociale. In tal modo si intende aprire un dibattito e una riflessione aperta su come la norma sia criterio interpretativo della dimensione sociale e su come i diritti umani sono diventati sempre più presenti negli ultimi decenni.
Testi di riferimento
Blokker P- Guercio L, Sociologia dei diritti umani, Mondadori Editore.

Guercio L.
Fighting violence against girls and girl children in armed conflict.
Arnaldo editore, 2022.(Due capitoli definiti durante le lezioni)

Inoltre, i non frequentanti dovranno portare anche uno dei seguenti testi a scelta:

Bobbio N., L’eta dei diritti umani, Einaudi Editore.

Guercio L., Constructing the Categories of Girls and Girl Children in the social and legal system. A matters of definition?, Arnaldo Editore
Metodi didattici
Lezioni interattive attraverso la analisi e discussione di testi normativi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali
Programma esteso
1 Diritti umani: storia, codificazione e riflessioni.

1.1.Diritti umani: processo storico e localizzazione geografica.

1.2. Globalizzazione, universalismo e relativismo dei diritti umani.

2. La dialettica tra potere, società e diritti umani.

2.1 Regime autoritari e democratici e la lotta per i diritti umani.

2.2 Istituzioni e associazioni non governative: loro interazione e influenza con i diritti fondamentali.

2.3. Diritti umani e populismi.

3 Per una prospettiva sociologica dei diritti umani.

3.1. La sociologia classica e dei diritti umani.

3.2. Contributi recenti alla sociologia dei diritti umani.

3.3 Vivere insieme localmente e globalmente:

3.4. Metodologia, pratica, e teoria della sociologia dei diritti umani.

4. Studio pratico: nuovi diritti o mere evoluzioni?

Sessualità e gender

Minoranze etniche

Diritti delle donne

Disabilità e società

Crimini e devianze

Famiglia

Occupazione e lavoro

Science, conoscenza e tecnologia

Comunicazione e informazione

Religione

Ambiente e tecnologia

Biologia e sociologia

1.3 Nuovi diritti o nuovi timori?

Pace, guerra e conflitti sociali

Comportamenti collettivi e movimenti sociali

Migrazione internazionale

5. Società, timori, sicurezza e diritti umani: dal populismo a una teoria normativa del nemico?

5.1. Influenza dei timori sociali sul diritto.

5.2 Il secolo del “nemico”?

5.3 La strumentalizzazione populista del diritto.

5.4. Teoria normativa del nemico del XXI secolo.

6.La storicità e il carattere moderno dei diritti umani
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