Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- 40572012
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Uliano Conti
- Docenti
-
- Uliano Conti
- Ore
- 72 ore - Uliano Conti
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative.
- Testi di riferimento
- E. Babbie, Ricerca sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2013.
U. Conti, Visuale. Manuale sull'utilizzo dell'immagine nella ricerca sociale, Armando, Roma, 2016, in corso di pubblicazione
Per studenti Erasmus: E. Babbie, The Basics of Social Research, 5th edition, Barnes & Noble, Cengage Learning, Boston 2010. - Obiettivi formativi
- I risultati previsti riguardano le conoscenze e le capacità relative ai nodi epistemologici e metodologici della ricerca sociale; alla progettazione e alla conduzione di ricerca sociale; alle fonti delle informazioni e dei dati e alle tecniche di ricerca; alla committenza e alla presentazione delle risultanze della ricerca
- Prerequisiti
- Conoscenza dei concetti e degli autori di base della sociologia
- Metodi didattici
- lezione frontale
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto. Test con domande chiuse a scelta multipla. Il test è costituito da 31 domande, ognuna con quattro opzioni di risposta, è possibile scegliere una sola risposta. Ogni risposta esatta vale un punto, ogni risposta errata o mancata risposta vale 0 punti. L'esame è superato con punteggio pari o superiore a 18. Per i punteggi superiori a 30 verrà attribuita la dignità della lode.
L'obiettivo della prova è verificare l'apprendimento delle conoscenze, la capacità di comprensione e ragionamento, la capacità di applicazione di quanto appreso, in relazione al programma svolto.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative; la persona e la ricerca sociale; autori e ricerche in ambito sociologico secondo le tecniche di ricerca utilizzate.