Insegnamento DIDATTICA DELLE SCIENZE BIOLOGICHE AMBIENTALI

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000617
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Roberto Venanzoni
CFU
13
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2019/20
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

I MODULO BIOLOGICO

Codice A000619
CFU 6
Docente Roberto Venanzoni
Docenti
  • Roberto Venanzoni
Ore
  • 36 ore - Roberto Venanzoni
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biologiche ed ecologiche
Settore BIO/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla biologia, origine dei viventi, chimica dei viventi, organizzazione dei viventi.
Testi di riferimento Testo di base:
Sylvia S. Mader, Immagini e concetti della Biologia, Ed. Zanichelli
Obiettivi formativi Comprensione delle tappe fondamentali dell'evoluzione e dell'origine degli organismi che hanno portato all'attuale. biodiversità, importanza della biodiversità.
Prerequisiti Il corso prevede lezioni di allineamento sui temi trattati.
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari su argomenti specifici.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale e/o test scritto sia in itinere che finale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I grandi temi della biologia:
L’origine del DNA, origine della vita,
L’origine della cellula.
La cellula procariotica: caratteristiche
La cellula eucariotica: caratteristiche
La cellula vegetale e animale differenze
Le principali teorie della biologia:
• Teoria cellulare tutte le cellule derivano da una cellula.
• Teoria dei geni
• Teoria dell’evoluzione
• Teoria dell’omeostasi
• Teoria degli ecosistemi
La divisione cellulare: mitosi meiosi (crossing over)
La riproduzione asessuata (vegetativa) e sessuata
I cicli ontogenetici (aplonti, diplonti e aplodiplonti)
L’organizzazione degli esseri viventi: unicellulari, pluricellulari, il tallo, il cormo (nelle piante)
I diversi domini (bacteria, archaea, eucarya) e regni dei viventi (protisti, funghi, animali, piante)

II MODULO AMBIENTALE

Codice A000618
CFU 6
Docente Roberto Venanzoni
Docenti
  • Roberto Venanzoni
Ore
  • 36 ore - Roberto Venanzoni
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biologiche ed ecologiche
Settore BIO/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Educazione-informazione ambientale:
Apertura sulle grandi problematiche ambientali passate e presenti che hanno interessato e interessano l’intera superficie terrestre:
Buco dell’ozono, Piogge acide, cambiamenti climatici, deforestazione, perdita delle biodiversità, deforestazione, agricoltura sostenibile, risorse alimentari, consumo di territorio, risorse rinnovabili e non rinnovabili, energia, rifiuti, sviluppo sostenibile ecc.

Approfondimenti Educazione ambientale:
In questa parte del programma si tenta di affrontare la problematica di come l’educazione ambientale può contribuire a mitigare cambiamenti attraverso la formazione scolastica quindi nella formazione di nuove generazioni sempre più consapevoli e attente alle questioni ambientali : Esempi di progetti di educazione ambientale, i CEA (centri di educazione ambientale).
Testi di riferimento Libri e materiale fornito dal docente.
Letteratura scientifica del settore, sitografia.
Obiettivi formativi Conoscenza ed educazione ambientale delle grandi problematiche ambientali passate e presenti che hanno interessato e interessano l’intera superficie terrestre.
Prerequisiti Il corso prevede lezioni di allineamento sui temi trattati.
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari su argomenti specifici.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale e/o test scritto sia in itinere che finale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Argomenti di carattere ambientale:
Definizione di Ambiente
Definizione di Ecosistema
Definizione di Biodiversità
Definizione di Agrobiodiversità e Agroecosistema
Agenda 21: principali finalità in breve
Definizione di Ecologia
Effetto serra: in breve cause ed effetti
Definizione di Sviluppo sostenibile
Agenda 21: definizione
Conservazione della natura e delle sue risorse
Basi etiche della Conservazione della natura
Sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile: definizioni
Sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile: esempi
Le grandi questioni energetiche: fonti rinnovabili e non
I cambiamenti globali
Risorse rinnovabili e non
Esempi di cambiamenti globali
Sviluppo sostenibile: cosa s’intende per s.s.?
Conferenza di Tokio: anno e in breve le finalità
5 punti importanti per la conservazione delle risorse della terra alla base dello sviluppo sostenibile
Conferenza di Rio de Janeiro: anno e in breve le finalità
Conferenza di Kioto: anno e in breve le finalità
Conferenza di Johannesbourg: anno e in breve le finalità

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Codice A000620
CFU 1
Docente Roberto Venanzoni
Docenti
  • Roberto Venanzoni
Ore
  • 15 ore - Roberto Venanzoni
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biologiche ed ecologiche
Settore BIO/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle scienze biologiche e ambientali.
Testi di riferimento Dispense del corso.
Testi di eventuale approfondimento:
- Syllabus Attività Formativa PF24
- C. Longo, Didattica della Biologia, Ledizioni 2014
• E. Padoa-Schioppa, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia, EDISES, 2014.
Obiettivi formativi Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle scienze biologiche e ambientali.
Prerequisiti -
Metodi didattici Lezioni frontali e discussione in aula e in laboratorio.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e orale.
Programma esteso Verranno curati gli aspetti scientifici ed effettuate esperienze didattiche in laboratorio su alcuni temi centrali della Biologia.
La cellula vegetale, gli organismi unicellulari, coloniali, pluricellulari, i tessuti, organi e funzioni, la riproduzione.
Condividi su