Insegnamento PEDAGOGIA SPERIMENTALE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000582
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Codice | A000585 |
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CFU | 1 |
Docente | Federico Batini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Pedagogia sperimentale |
Settore | M-PED/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Sperimentazione diretta di modalità di conduzione di gruppo di lettura. |
Testi di riferimento | Sarà indicato un testo operativo (Leggere ad alta voce, Giunti scuola) |
Obiettivi formativi | Essere in grado di condurre un gruppo di lettura all'infanzia e alla scuola primaria; essere in grado di ideare/gestire un training dii lettura con disegno quasi sperimentale. |
Prerequisiti | Esame di pedagogia sperimentale. |
Metodi didattici | Laboratorio esperienziale |
Altre informazioni | Richiesta la partecipazione attiva. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Partecipazione attiva e sperimentazione diretta come conduttrice/conduttore di training di lettura, collegata con il corso di Pedagogia sperimentale. Verifica della correttezza di dati e training. |
Programma esteso | Gestione di un gruppo di lettura; gestione di un gruppo di lettura all'infanzia e alla primaria; struttura di un training di lettura; caratteristiche di un training di lettura; cosa fare e cosa evitare in un training di lettura. |
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Codice | A000584 |
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CFU | 6 |
Docente | Federico Batini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Pedagogia sperimentale |
Settore | M-PED/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso introduce ai concetti e ai temi chiave della metodologia della ricerca in una prospettiva quali-quantitativa e di ricerca sul campo. La prospettiva teorica e metodologica proposta intende la ricerca empirica come processo conoscitivo e/o di investigazione critica di problemi-fenomeni osservati/situati nei contesti e finalizzato a far luce su una determinata realtà (sociale, comunicativa, educativa) attraverso la messa a punto di approcci di ricerca multi-metodo, culturalmente situati e rigorosi. Verrà inoltre approfondito e analizzato il repertorio metodologico e concettuale di base della ricerca educativa (“stili” di ricerca, teorie, ipotesi, leggi, concetti e costrutti, operazionalizzazione dei concetti, indicatori, variabili, ecc.) |
Testi di riferimento | 1)Ciascuno studente dovrà studiare uno tra i seguenti manuali relativi alla metodologia della ricerca educative (per la preparazione della prova scritta). Batini F., (2019), Appunti di ricerca educativa release 04, Thélème edizioni (importante fare riferimento alla release 04) Trinchero R. (2004), I metodi della ricerca educativa, Laterza 2) Due volumi a scelta: Batini F. (2018), Leggimi sempre, Giunti scuola Batini F. (2019), Leggere ad alta voce, Giunti scuola Lumbelli L. (2009), La comprensione come problema. Il punto di vista cognitivo, Laterza Wolf M. (2012), proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Vita e pensiero Dehaene S. & Sinigaglia C. (2009), I neuroni della lettura, Cortina Raffaello 3) Costituiscono parte integrante del programma le diapositive del corso (presenti su Unistudium).¿4) Il volume “Io e la mia ricerca: una ricerca su di me”, Thélème edizioni (volume da compilare e riconsegnare). |
Obiettivi formativi | A conclusione del corso ciascun corsista dovrebbe: Essere in grado di ricostruire, nelle sue linee principali, il dibattito epistemologico sulla ricerca nelle scienze umane. Essere in grado di leggere una ricerca comprendendo metodi e strumenti usati ed essendo in grado di giudicarne il grado di trasparenza e ripetitibilità.¿Essere in grado di redigere il disegno di una semplice ricerca sperimentale e non.¿Essere in grado di utilizzare gli strumenti di raccolta dati più comuni (questionari, interviste) e conoscere le procedure principali per la loro costruzione.¿Saper leggere, costruire, analizzare i risultati di scale di valutazione.¿Saper utilizzare fogli di calcolo per l’organizzazione e l’analisi descrittiva dei dati.¿Essere in grado di utilizzare gli strumenti statistici (statistica monovariata) per effettuare calcoli su dati. |
Prerequisiti | Per partecipare in modo proficuo al corso si consiglia di ripassare alcuni fondamentali della matematica di base quali: frazioni, percentuali e proporzioni. A questo scopo può essere utilizzato proficuamente il sito: http://www.youmath.it che permette anche di fare esercitazioni.¿L’applicazione di questi concetti in modo operativo sarà necessario per la comprensione e l’utilizzo delle distribuzioni di frequenza, degli indici di tendenza centrale e degli indici di dispersione (statistica monovariata). |
Metodi didattici | Lezione partecipata; lavori di gruppo; esercitazione; compiti di realtà (ricerca sul campo). |
Altre informazioni | Sono previste esercitazioni e seminari di approfondimento a partecipazione volontaria che consentiranno di facilitare l'apprendimento della componente applicativo-statistica fondamentale per lo scritto. Fortemente consigliata la partecipazione al Convegno Le Storie siamo noi, Follonica 4/5 ottobre 2019 o al convegno a Didacta (Firenze, 11 ottobre). Sarà consigliata la partecipazione ad alcuni appuntamenti convegnistici. Per calcolare il peso orario della disciplina occorre ricordare che: il Credito Formativo Universitario (CFU) è l’unità di misura dell’impegno richiesto allo studente ed ha un “valore” di 25 ore. I CFU sono articolati in 6 ore di lezione o laboratorio in aula e 19 di lavoro individuale (studio) o di gruppo (attività/studio). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per i frequentanti l’esame verrà valutato in itinere attraverso le seguenti prove: 1) Prova scritta relativa agli aspetti teorici e di statistica di base. La prova scritta non prevede penalizzazioni per le risposte errate. 2) Schedatura individuale di due volumi a scelta tra quelli indicati al punto 2) dei testi di riferimento (3 volumi per i non frequentanti) 3) Lavoro di gruppo di somministrazione di strumenti ed esperienza di lettura ad alta voce. Il lavoro si articolerà in step guidati durante il corso. 4) Compilazione dello Strumento di autoriflessione “Io e la mia ricerca: una ricerca su di me”, Thélème edizioni. Sarà valutata la completezza e la fedeltà alle istruzioni, non i contenuti. ¿¿I non frequentanti dovranno superare la prova scritta, consegnare lo strumento di cui al punto 4 (almeno 10 giorni prima dell'esame) e discutere all'esame orale i tre testi scelti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso introduce ai concetti e ai temi chiave della metodologia della ricerca in una prospettiva quali-quantitativa e di ricerca sul campo. La prospettiva teorica e metodologica proposta intende la ricerca empirica come processo conoscitivo e/o di investigazione critica di problemi-fenomeni osservati/situati nei contesti e finalizzato a far luce su una determinata realtà (sociale, comunicativa, educativa) attraverso la messa a punto di approcci di ricerca multi-metodo, culturalmente situati e rigorosi. In particolare verranno approfonditi:¿Il metodo scientifico nella ricerca educativa;¿Le scelte epistemologiche, metodologiche, tecnico-operative, assiologiche;¿Le fasi della ricerca in educazione: il disegno della ricerca.¿Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa;¿Strategie di ricerca educativa;¿Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati;¿Analisi dei dati e interpretazione dei risultati.¿Le scale di valutazione;. |