Insegnamento STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
40998708
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Piergiorgio Sensi
Docenti
  • Piergiorgio Sensi
Ore
  • 48 ore - Piergiorgio Sensi
CFU
8
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2019/20
Attività
Base
Ambito
Storia della pedagogia
Settore
M-PED/02
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Significati e ambiti del sapere pedagogico.
Prerequisiti metodologici ed epistemologici della storia dell'educazione.
Il concetto di Paideia. Jaeger. Il nesso dialettico natura-cultura
Per la presitoria dell'educazione. Oralità e imitazione
Educazione familiare. Allevamento e addestramento.
Il tempo dell'educazione, L'otium.
La scrittura e l'inizio della storia. I Sumeri
Il Dio si fa parola. Le religioni del Libro e l'educazione
La Grecia e la nascita della Pedagogia. Omero e Esiodo
Il periodo classico. Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele
Platone, Aristotele
Ellenismo ed Educazione. Isocrate.
Le "scuole filosofiche". Educazione e felicità. Epicuro. Gli Stoici. Gli scettici
L'educazione a Roma. Il "mos maiorum"
Catone, Cicerone, Quintiliano
Dalla paideia classica alla cultura cristiana. Cristianesimo e pedagogia
Agostino
Analisi del "De Magistro"
Paideia nell'alto medioevo
Scuole vescovili e università
La pedagogia di Tommaso d'Aquino
Umanesimo e pedagogia. Caratteri generali
Salutati, Vergerio, Vegio, Alberti
Umanesimo e pedagogia.L'Europa. Erasmo, Montaigne, La Riforma
Rabelais (analisi di Gargantua e Pantagruel)
La nuova scienza e la pedagogia: Comenio
Comenio: Didactica magna (analisi)
Illuminismo e Pedagogia: Kant: Che cos'è l'illuminismo
Illuminismo e Pedagogiain Francia. Voltaire, Helvetius, Condorcet
J.J. Rousseau
Analisi dell'Emilio
Pestalozzi. Romanticismo e pedagogia.
Froebel. I Kindergarten
Herbart.
Positivismo e pedagogia. Comte.
Durkheim
Storia della scuola italiana: dalla legge Casati alla legge Daneo Credaro.
Storia della scuola italiana: la riforma Gentile.
La scuola nell'italia Repubblicana. Dalla costituente alla legge sull'autonomia-
Le scuola attive.
Pedagogia Italiana del 900: Lombardo Radice, Montessori, Milani.
Vygotskij, mente e linguaggio. Il Comportamentismo, Skinner.
Il cognitivismo: Bruner, Verso una teoria dell'istruzione
Gardner, le intelligenze multiple. Rivoltella, Neurodidattica
Testi di riferimento
1. F. Cambi, Manuale di storia della Pedagogia, Laterza, Roma-Bari 2003; in alternativa: S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, B. Mondadori ed., Milano, 2013.

2. G. Chiosso, Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano 2018.

3. Un classico della pedagogia del Novecento a scelta dello studente (in un elenco pubblicato sulla piattaforma Unistudium).

4. Appunti del docente sulla storia della scuola (messi a disposizione sulla piattaforma Unistudium); in alternativa: S. Santamaita, Storia della scuola, B. Mondadori, Milano 2010.
Obiettivi formativi
Obiettivi:
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e porti tracce delle teorie filosofiche e pedagogiche sull'educazione.
Il corso intende :
• fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con qualche focalizzazione più approfondita sulle matrici filosofiche.
• aiutare ad acquisire conoscenze e competenze circa l'educazione in una prospettiva storica;
permettere di valutare e analizzare criticamente l'esperienza condotta in ambito educativo con prevalente attenzione al periodo che va dalla modernità alla contemporaneità;
• comprendere i processi educativi e i momenti chiave della storia della scuola in Italia dal 1859 ai nostri giorni.

OBIETTIVI FORMATIVI
- Conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione;
- acquisire adeguate conoscenze disciplinari;
- individuare le specificità delle diverse epoche storiche, dei modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia;
- riconoscere i presupposti teoretici delle principali dottrine e dei modelli educativi.
Metodi didattici
lezione frontale;
forum di discussione e approfondimenti tematici sulla piattaforma unistudium.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Condividi su