Insegnamento METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40998706
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Federico Batini
- Docenti
-
- Federico Batini
- Ore
- 36 ore - Federico Batini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Pedagogia sperimentale
- Settore
- M-PED/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Nel corso vengono presentati i temi relativi al significato della valutazione, ai modelli didattici e alla loro relazione con le relative tecniche/strumenti per la valutazione; valutazione di contesto e valutazione di sistema; strumenti di indagine valutativa, valutazione degli apprendimenti, valutazioni internazionali.
Si affronteranno, inoltre, le prospettive presenti in letteratura relative alle nuove didattiche, con particolare attenzione alla didattica per le competenze e le
implicazioni nella valutazione. - Testi di riferimento
- Studenti e studentesse avranno, all'inizio del corso la possibilità di scegliere tra più prove e più testi. La prova scritta relativa ai contenuti trattati in aula e contenuti nelle slide, nei manuali e nei materiali forniti gratuitamente sarà vincolante per superare l'esame. 1) Manuale consigliato:
Cristiano Corsini, La valutazione che educa, Angeli 2022
oppure
Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci.
Oltre al manuale si consiglia di prendere visione delle slide del corso (presenti su Unistudium).
2) F. Batini (con C. Corsini), Insegnare e valutare per competenze, Loescher Torino - Nuova edizione- (attenzione il volume è scaricabile on line gratuitamente dal blog del professore, come i quattro quaderni per competenze collegati che costituiscono un’utile integrazione per la comprensione)
3) Uno strumento di autovalutazione:
“Io e la valutazione” o altro strumento individuato dagli studenti e proposto al docente. - Obiettivi formativi
- Orientarsi negli approcci alla valutazione.
Padroneggiare i passaggi fondamentali per la costruzione di un progetto didattico e la costruzione dei relativi strumenti di valutazione (saper costruire una rubrica di valutazione, griglia d’osservazione e prova “oggettiva”).
Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze. - Prerequisiti
- Superamento dell'esame di pedagogia sperimentale.
- Metodi didattici
- Lezione frontale, simulazione, lezione partecipata, lavori di gruppo.
- Altre informazioni
- Previste esercitazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oltre al sistema di valutazione formalizzata presentato sotto (e valida per tutti), la valutazione si integrerà mediante la partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni. All'inizio delle lezioni saranno messe in relazione le singole prove con gli apprendimenti e le competenze da sviluppare. Uno degli output valutativi potrà essere definito insieme alle studentesse e agli studenti vista la denominazione del corso. 1) Prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e aperta (testi al punto 1 e 2);
2) Costruzione di dossier di valutazione delle competenze (a partire da progettazioni date o originali);
3) Compilazione di uno strumento di autoriflessione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento - Programma esteso
- Contenuti nel dettaglio:
• Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche.
• Significato di valutazione.
• Valutazione delle azioni formative.
• Metodologia della ricerca valutativa.
• Strumenti di indagine valutativa.
• Meta-valutazione.
• Valutazione degli apprendimenti e relazione con i modelli didattici.
• Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze.
• Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti.
• Valutazione dell’insegnamento.
• Valutazione delle agenzie formative.
• Valutazione del sistema scolastico.