Insegnamento PEDAGOGIA GENERALE

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000174
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giovanna Farinelli
CFU
9
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2019/20
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE

Codice A000177
CFU 1
Docente Giovanna Farinelli
Docenti
  • Giovanna Farinelli
Ore
  • 15 ore - Giovanna Farinelli
Attività Base
Ambito Pedagogia generale e sociale
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il Giornale in Ateneo: "Giovani Lettori, Nuovi Cittadini"
http://www.osservatorionline.it/page/410/giornale/
http://osservatorionline.it/media///2013/09/SCURATI%20scheda_formazione(02).doc
Testi di riferimento "Corriere della Sera", "Il Sole 24 Ore", "La Nazione"
- Emanuele LUZZATI, Roberto PIUMINI, Il grande libro della Costituzione Italiana, introduzione di Carlo Azeglio Ciampi, Casale Monferrato AL, Sonda, 2007
- Mario LODI (a cura di), Costituzione: la Legge degli Italiani riscritta per i bambini, per i giovani... per tutti, Drizzona CR, Casa del Gioco e delle Arti, 2008

Materiali e testi di approfondimento saranno indicati di volta in volta secondo lo sviluppo degli argomenti e in relazione a eventuali interessi di ricerca da parte degli studenti, i quali sono tenuti a collaborare attivamente anche in questo settore. Ai testi qui indicati andranno perciò aggiunti quelli su argomenti specifici segnalati durante il corso.
Obiettivi formativi Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi
Prerequisiti Frequenza del corso di pedagogia generale
Metodi didattici Laboratorio e lavoro di gruppo
Altre informazioni FREQUENZA OBBLIGATORIA: 75% minimo delle ore di lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento Lavoro di gruppo

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il Giornale in Ateneo: "Giovani Lettori, Nuovi Cittadini"
http://www.osservatorionline.it/page/410/giornale/
http://osservatorionline.it/media///2013/09/SCURATI%20scheda_formazione(02).doc

PEDAGOGIA GENERALE

Codice A000176
CFU 8
Docente Giovanna Farinelli
Docenti
  • Giovanna Farinelli
Ore
  • 48 ore - Giovanna Farinelli
Attività Base
Ambito Pedagogia generale e sociale
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Scuola, educazione e cittadinanza: Riflessione su
idea e realtà di educazione alla cittadinanza
mediante una concettualizzazione della relazione
educativa tra individuo/persona e società/comunità
(cfr. S. Jessop, 2012) in particolare a scuola.
Testi di riferimento - Mario GENNARI, Trattato di pedagogia generale, Milano, Bompiani, 2007 [2006]
- Milena SANTERINI, La scuola della cittadinanza, Roma Bari, Laterza, 2010
- Giovanna FARINELLI, La relazione educativa nella Costituzione Italiana, in GAETANO MOLLO (a cura di), All'inizio è la relazione. Aspetti pedagogico-didattici, Roma, Aracne, 2017, pp. 113-122
- La Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948) Un classico giuridico, Lettura di Ernesto Bettinelli, Milano, Rizzoli, 200

Testi integrativi:
- Ernesto GALLI DELLA LOGGIA, L’aula vuota. Come l'Italia ha distrutto la sua scuola, Venezia, Marsilio, 2019, pp. 240
- Ernesto GALLI DELLA LOGGIA, L'identità italiana, Bologna, Il Mulino, 2010 [1998], pp. 200
- Giovanna FARINELLI, La famiglia come ambiente di apprendimento “zero/sei”, in MINA DE SANTIS (a cura di), L'ambiente di apprendimento e la dimensione
relazionale nella prospettiva 0-6. Una ricerca quali-quantitativa, Roma, Aracne, 2019, pp. 13-33
- Giovanna FARINELLI, Dispersione scolastica: lo studio, un dovere e un diritto, pp. 231-245, in Irene Dora Maria SCIERRI, Marco BARTOLUCCI, Rosario SALVATO (a cura di), Lettura e dispersione, Introduzione di Federico Batini, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 252 [https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/316]
- Giorgio CHIOSSO, Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Antologia di testi a cura di Carlo Maria Fedeli, Esercitazioni laboratoriali di Sara Nosari e Federico Zamengo, Milano, Mondadori Università, 2018, pp. X+294
- Sara NOSARI, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013
- Sharon JESSOP, Education for Citizenship and 'Ethical Life': An Exploration of the Hegelian Concepts of Bildung and Sittlichkeit, in "Journal of Philosophy of Education", Vol. 46, No. 2, 2012, pp. 287-302
- Geoffrey HINCHLIFFE, Education, Learning and Freedom, in "Journal of Philosophy of Education", January 18th, 2017 in https://vpn.unipg.it
- PLATONE, La Repubblica, a cura di Franco Sartori, introduzione di Mario Vegetti, Roma-Bari, Laterza, 2005 [1982; 1994], pp. VIII+360

Materiali e testi di approfondimento saranno indicati di volta in volta secondo lo sviluppo degli argomenti e in relazione a eventuali interessi di ricerca da parte degli studenti, i quali sono tenuti a collaborare attivamente anche in questo settore. Ai testi qui indicati andranno perciò aggiunti quelli su argomenti specifici segnalati durante il corso.
Obiettivi formativi Conoscenza dei concetti educativi fondamentali
anche in senso diacronico Capacità di applicare le
conoscenze per compiti e problemi Metodologia
nello studio e nella ricerca e consapevolezza
professionale Capacità di comprensione, autonomia
di giudizio, capacità di apprendimento e abilità
comunicative
Prerequisiti Per comprendere e affrontare il corso lo studente
deve possedere le nozioni generali relative a
educazione civica, storia, geografia e letteratura,
che dovrebbe aver già acquisito nel percorso
scolastico.
Metodi didattici Lezioni frontali interattive
Altre informazioni FREQUENZA OBBLIGATORIA: 75% minimo delle
ore di lezione. Gli studenti impossibilitati a
frequentare, per motivi di salute o di lavoro, devono
tempestivamente concordare con il docente uno
specifico itinerario di studio.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale (con possibilità di integrazione
scritta) che consiste in una discussione colloquio
sugli argomenti trattati durante il corso e
approfonditi sui testi consigliati La prova è
finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la
capacità di comprensione, nonché di sintesi,
raggiunti dallo studente. Tale colloquio consentirà
inoltre di verificare la capacità che lo studente ha di
comunicare quanto acquisito con metodo,
pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione,
riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio La
durata dell’esame varia in base all’andamento della
prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso TITOLO
Scuola, educazione e cittadinanza

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI Introduzione al problema dell’autonomia scientifica della pedagogia generale, mediante un’analisi delle sue strutture, del suo linguaggio e delle sue categorie; introduzione al problema della cittadinanza come nuovo paradigma dal quale ripensare l’attività formativa nell’ottica dell’educazione permanente, per contribuire a formare negli studenti i concetti educativi fondamentali, una metodologia personale nella ricerca e nello studio e consapevolezza nella costruzione della propria professionalità educativa

CONTENUTI
1. Pedagogia generale: teorie e strutture
2. I concetti di educazione e formazione: significato e valore
3. Educazione, persona e comunità
4. I luoghi dell’educazione: per un sistema educativo integrato
5. Educazione e cittadinanza
6. Pedagogia, famiglia e scuola
7. Educazione informale
8. Comunicazione educativa e globalizzazione
9. Autoeducazione e comunità educante
Condividi su