Insegnamento DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE IV
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40A00006
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Genziana Bellini
- Docenti
-
- Genziana Bellini
- Ore
- 20 ore - Genziana Bellini
- CFU
- 2
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Altro
- Ambito
- Laboratori di lingua inglese
- Settore
- NN
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Testi di riferimento
- Per il corso First Steps -Rainbow bridge- Jessica Finnis Oxford
Young Learners – Sarah Phillips, OUP, this book isextremelypractical and full of ideas for teaching
Another extremely valid practical book is 500 activities for the primary classroom by Carol Read published by Macmillan - Obiettivi formativi
- L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a sviluppare un certo grado di consapevolezza circa le modalità generali di insegnamento nella didattica della lingua straniera e più nello specifico, con riferimento al contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Ci si propone di porre particolare attenzione allo sviluppo delle principali abilità linguistiche, con un'attenzione particolare alle abilità orali (listening e speaking) con l’obiettivo ultimo di rendere lo studente/futuro docente consapevole e autonomo nella costruzione di unità di apprendimento per la classe anche attraverso l’utilizzo di particolari ambienti digitali e di piattaforme europee come eTwinning (iscrizione come futuri docenti e progettazione di Uda nel twinspace)
La community di eTwinning è basata sulla condivisione e sull’emulazione, sul peer learning e sul peer mentoring.
L’Università di Perugia ha aderito all'iniziativa eTwinning Initial Teachers Education (ITE) dal 2018 e gli studenti, tramite questo corso potranno partecipare agli eventi organizzati in tale contesto e al Gruppo eTwinning europeo dedicato (eTwinning For Future Teachers), dove sono registrate tutte le università partecipanti e dove è possibile trovare esempi/modelli, buone pratiche e molte informazioni su eTwinning, oltre alla possibilità di cercare un partner per collaborazioni europee e partecipare ad eventi dedicati.
Nello specifico, saranno organizzati, per tutto l’anno accademico, dei momenti di formazione eTwinning (in presenza o online) rivolti alle scuole che accolgono i tirocinanti, ai tutor universitari o ad altri formatori. Sarà possibile anche prevedere, almeno temporaneamente, la formazione degli studenti universitari da parte degli ambasciatori eTwinning per l’utilizzo di specifici tools finalizzati alla didattica attiva.
In sintesi: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali approcci didattici, di saper creare un’unità di apprendimento e di saper scegliere o adattare il materiale autentico alle esigenze del suo gruppo classe utilizzando chiaramente didattiche innovative.
Programma
Questo corso offre un’introduzione pratico alle tecniche base dell - Metodi didattici
- Lezione frontale, microteaching,"workshop",lavoro di gruppo,discussione
- Altre informazioni
- Lavagna/proiettore/handouts, siti web
Libri digitali su disco da usare con la lim/registrazioni audio filmati per le lezioni CLIL
Analisi delle normative sottese all’insegnamento della lingua inglese
breve riflessione su obiettivi strategie e metodologie illustrate da vari esempi di attività pratiche con particolar riferimento all'uso delle quattro abilità: parlare, ascoltare, leggere e scrivere
analisi a progettazione per competenze annuale classi 1-2-3-4-5 (unità)
riflessioni esempi di lezioni CLIL
strategie didattiche
didattica inclusiva e bes
indicazioni e schede per la dislessia
risorse digitali siti
letture e story telling canzoni/chant / video materiali - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica/ valutazione finale consisterà nella stesura di un breve testo creativo basato sui materiali e sulle attività svolte durante il percorso in genere può essere la produzione scritta di una fiaba a tema e/o la costituzione di un’unità di apprendimento strutturata per piccoli gruppi e/o individuale (studenti lavoratori). La presentazione delle attività dell’uda saranno effettuate tramite sperimentazione in microteaching nelle due lezioni previste come esame.
- Programma esteso
- Questo corso offre un’introduzione pratico alle tecniche base dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Il modulo tratterà obiettivi e metodologia illustrati da vari esempi di attività pratiche con particolar riferimento all'uso delle quattro abilità: parlare, ascoltare, leggere e scrivere; all’uso delle tecniche digitali e audio video, all' attività ludica per imparare e rafforzare il nuovo lessico con esempi di attività pratiche per l'utilizzo di canzoni, racconti, filastrocche,"arts and crafts" e"drama" nell'insegnamento della lingua con lo scopo di stimolare interesse da parte dell'alunno.Soprattutto il corso vuole fornire una serie di attività che un insegnante può applicare direttamente in aula – un aiuto fondamentale per i primi passi del nuovo docente; saranno presi in considerazione metodi, strumenti per la didattica della lingua inglese alla scuola dell’infanzia e primaria: esercitazioni sulle tecniche didattiche e sulla scelta degli strumenti (compreso i libri di testo e i materiali multimediali) per l’insegnamento della lingua inglese alle scuole dell’infanzia e primaria.