Insegnamento LETTERATURA PER L'INFANZIA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000638
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maria Filomia
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO SULLA EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Codice | A000640 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Giovanna Farinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letteratura per l’infanzia |
Settore | M-PED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Educazione alla lettura espressiva dei principali classici europei della letteratura per l’infanzia. |
Testi di riferimento | Letture a scelta: - Carlo COLLODI, Le avventure di Pinocchio, Milano, Mondadori, 2019, pp. 264. - ESOPO, Favole, a cura di Cecilia Benedetti, Milano, Modadori, 2016, pp. 432. - Emma PERODI, Le novelle della nonna, Vedano Olona VA, Crescere, 2020, pp. 592. - Charles PERRAULT, I racconti di Mamma l’Oca, trad. it. Elena Giolitti, Torino, Einaudi, 1992, pp.VIII+336. - Isaac Bashevis SINGER, Maurice SENDAK, Zlateh la capra e altre storie, trad. it Elisabetta Zevi, Milano, Adelphi, 2021, pp. 102. - Italo SVEVO, Una burla riuscita. Le favole, intr. Matteo Palumbo, Santa Maria Capua Vetere CE, Spartaco, 2022, pp. 136. - Lev Nikolaevic TOLSTOJ I quattro libri di lettura, trad. it. Agostino Villa, Torino, Einaudi, 1994 (1964), pp. XXXII+320. - Oscar WILDE, Il principe felice e altri racconti, trad. it. Masolino d’Amico, Milano, Mondadori, 2019, pp. 144 (ed. or. The Happy Prince and Other Stories, New York, HarperCollins 2015). TESTI DI RIFERIMENTO: - Gianni RODARI, Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Torino Einaudi Ragazzi, 2013, pp. 208. - Luca SERIANNI, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, con la collaborazione di Alberto CASTELVECCHI, Torino, UTET Università, 1991, pp. 768. - A. J. THOMSON, A. V. MARTINET, A Practical English Grammar, Oxford, Oxford University Press, 1986. |
Obiettivi formativi | Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi |
Prerequisiti | Frequenza del corso di Letteratura per l'infanzia |
Metodi didattici | Laboratorio e lavoro di gruppo |
Altre informazioni | FREQUENZA OBBLIGATORIA: 80% minimo delle ore di lezione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lavoro di gruppo |
Programma esteso | Una pedagogia della parola e del linguaggio, attraverso i principali classici europei della letteratura per l’infanzia, sia in lingua italiana che in lingua inglese, per potenziare la conoscenza della grammatica (fonologia, morfologia, sintassi, lessicologia, etimologia) per una autentica promozione della capacità di lettura espressiva che permetta la comprensione profonda di senso e significato del testo. |
LETTERATURA PER L'INFANZIA
Codice | A000639 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente | Maria Filomia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letteratura per l’infanzia |
Settore | M-PED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | l'approccio psico-pedagogiche alla letteratura per l'infanzia;l'importanta della letteratura nello sviluppo della personalità; Scelta e evalutazione del libro per l'età evolutiva;La fiaba tradizionale; i classici della letturatura per l'infanzia; gli autori di svolta; l'odierna produzione editoriale per l'infanzia; |
Testi di riferimento | S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Temi, forme e simboli della contemporaneità, Roma, Carocci, 2019 F. Danila, Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell'albo illustrato, Milano, Unicopli,2022 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in particolare permettendo di conoscere i principali generi di letteratura per l'infanzia anche in termini storico-letterari; conoscere le categorie pedagogiche di approccio alla letteratura per l'infanzia; è in grado di compiere scelte consapevoli nell'ambito dei prodotti editoriali della letteratura per l'infanzia |
Prerequisiti | non è richiesto nessun prerequisito |
Metodi didattici | ezioni frontali in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, seminari con esperti e scrittori. |
Altre informazioni | Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolgerà in modalità orale attraverso un colloquio volto a verificare l'acquisizione dei contenuti del corso |
Programma esteso | Lo studente deve studiare i testi proposti, inoltre per sostenere l'esame è necessario: leggere un'opera di narrativa scelta tra i classici della letteratura per l'infanzia; 5 fiabe nella versione tradizionale; recensire un'opera di letteratura per l'infanzia di recente pubblicazione |