Insegnamento TECNICHE ESPRESSIVE, EDUCAZIONE MEDIALE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000632
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Francesco Bono
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI TECNICHE ESPRESSIVE, EDUCAZIONE MEDIALE
Codice | A000634 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Francesco Bono |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle arti |
Settore | L-ART/06 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio verte sul cinema quale strumento didattico nella scuola primaria e dell'infanzia. |
Testi di riferimento | Laura Galasco, Marina Oddenino, Francesca Paraboschi, Spiegare il cinema ai bambini, Roma 2006. |
Obiettivi formativi | Un uso consapevole del cinema quale strumento educativo. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito è necessario per seguire il laboratorio. |
Metodi didattici | Lavoro di gruppo guidato. |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa al lavoro da svolgersi durante il laboratorio su un film a scelta. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di presentare il proprio lavoro con metodo e proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Progettazione di una Unità di Apprendimento su un film di animazione a scelta. |
TECNICHE ESPRESSIVE, EDUCAZIONE MEDIALE
Codice | A000633 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente | Francesco Bono |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle arti |
Settore | L-ART/06 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si interrogherà sull’immagine che il cinema offre del mondo della scuola. |
Testi di riferimento | Giampiero Frasca, Il cinema va a scuola, Le Mani, Genova 2010 (con particolare riguardo ai film oggetto di studio); le dispense Il linguaggio del cinema e Il cinema tra i banchi di scuola. |
Obiettivi formativi | Un uso consapevole del cinema quale strumento educativo con specifico riguardo alla scuola dell'infanzia ed a quella primaria. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito è necessario per seguire questo corso. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studenti. Inoltre il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Programma esteso | Il corso si interrogherà sull’immagine che il cinema offre del mondo della scuola. Attraverso una serie di film di ieri e di oggi che hanno per oggetto la scuola rifletteremo su virtù e limiti e sui cambiamenti in questi anni di una istituzione-chiave della società. Al tempo stesso considereremo le diverse concezioni di educazione, istruzione e cultura, dei rapporti generazionali e tra scuola, famiglia e società che il cinema veicola. In particolare, saranno oggetto di analisi i film di François Truffaut I quattrocento colpi, Gli anni in tasca e Il ragazzo selvaggio e, fra i film di quest’ultimi anni, L’attimo fuggente di Peter Weir e Elephant di Gus Van Sant. Il corso terrà adeguatamente in considerazione i due indirizzi di studio "scuola dell'infanzia" e "scuola primaria" in cui è articolato il corso di laurea. |