Insegnamento PEDAGOGIA GENERALE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000174
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giovanna Farinelli
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
Codice | A000177 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Giovanna Farinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Pedagogia generale e sociale |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Giornale in Ateneo: "Giovani Lettori, Nuovi Cittadini" http://www.osservatorionline.it/page/410/giornale/ http://osservatorionline.it/media///2013/09/SCURATI%20scheda_formazione(02).doc |
Testi di riferimento | "Corriere della Sera", "Il Sole 24 Ore", "La Nazione" - La Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948) https://www.quirinale.it/page/costituzione - Emanuele LUZZATI, Roberto PIUMINI, Il grande libro della Costituzione Italiana, introduzione di Carlo Azeglio Ciampi, Casale Monferrato AL, Sonda, 2007, pp. 192. - Mario LODI (a cura di), Costituzione: la Legge degli Italiani riscritta per i bambini, per i giovani... per tutti, Drizzona CR, Casa del Gioco e delle Arti, 2008, pp. VIII+144. Materiali e testi di approfondimento saranno indicati di volta in volta secondo lo sviluppo degli argomenti e in relazione a eventuali interessi di ricerca da parte degli studenti, i quali sono tenuti a collaborare attivamente anche in questo settore. Ai testi qui indicati andranno perciò aggiunti quelli su argomenti specifici segnalati durante il corso. |
Obiettivi formativi | Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi |
Prerequisiti | Frequenza del corso di pedagogia generale |
Metodi didattici | Laboratorio e lavoro di gruppo |
Altre informazioni | FREQUENZA OBBLIGATORIA: 75% minimo delle ore di lezione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lavoro di gruppo Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il Giornale in Ateneo: "Giovani Lettori, Nuovi Cittadini" http://www.osservatorionline.it/page/410/giornale/ http://osservatorionline.it/media///2013/09/SCURATI%20scheda_formazione(02).doc |
PEDAGOGIA GENERALE
Codice | A000176 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente | Giovanna Farinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Pedagogia generale e sociale |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Scuola, educazione e cittadinanza: Riflessione su idea e realtà di educazione alla cittadinanza mediante una concettualizzazione della relazione educativa tra individuo/persona e società/comunità (cfr. S. Jessop, 2012) in particolare a scuola. |
Testi di riferimento | - La Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948) https://www.quirinale.it/page/costituzione - Giuseppe ACONE, L’orizzonte teorico della pedagogia contemporanea. Fondamenti e prospettive, Salerno, Edisud, 2022, pp. 264. - Giovanna FARINELLI, Per una pedagogia civile e politica. Educazione tra cittadini, Perugia, Morlacchi, 2020, pp. 190. Testi integrativi: - Giovanna FARINELLI (a cura di), Aldo Capitini. Corso di Pedagogia. 1965/1967, Perugia, Morlacchi, in pubblicazione. - Ernesto GALLI DELLA LOGGIA, L’aula vuota. Come l'Italia ha distrutto la sua scuola, Venezia, Marsilio, 2019, pp. 240. - Ernesto GALLI DELLA LOGGIA, L'identità italiana, Bologna, Il Mulino, 2010 [1998], pp. 200. - Antonella BIANCONI, Fiducia. Il senso della funzione pubblica tra etica e competenza, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli, 2019, pp. 219. - Milena SANTERINI, La scuola della cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 218. - Mario GENNARI, Trattato di pedagogia generale, Milano, Bompiani, 2007 [2006], pp. 490. - Sara NOSARI, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013, pp. XIV+226. - Sara NOSARI, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Milano, Mondadori, 2020, pp. X+230. - Giorgio CHIOSSO, Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Antologia di testi a cura di Carlo Maria Fedeli, Esercitazioni laboratoriali di Sara Nosari e Federico Zamengo, Milano, Mondadori Università, 2018, pp. X+294. - Sharon JESSOP, Education for Citizenship and 'Ethical Life': An Exploration of the Hegelian Concepts of Bildung and Sittlichkeit, in "Journal of Philosophy of Education", Vol. 46, No. 2, 2012, pp. 287-302. - Geoffrey HINCHLIFFE, Education, Learning and Freedom, in "Journal of Philosophy of Education", January 18th, 2017 in https://vpn.unipg.it - PLATONE, La Repubblica, a cura di Franco Sartori, introduzione di Mario Vegetti, Roma-Bari, Laterza, 2005 [1982; 1994], pp. VIII+360. Materiali e testi di approfondimento saranno indicati di volta in volta secondo lo sviluppo degli argomenti e in relazione a eventuali interessi di ricerca da parte degli studenti, i quali sono tenuti a collaborare attivamente anche in questo settore. Ai testi qui indicati andranno perciò aggiunti quelli su argomenti specifici segnalati durante il corso. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei concetti educativi fondamentali anche in senso diacronico Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi Metodologia nello studio e nella ricerca e consapevolezza professionale Capacità di comprensione, autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e abilità comunicative |
Prerequisiti | Per comprendere e affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative a educazione civica, storia, geografia e letteratura, che dovrebbe aver già acquisito nel percorso scolastico. |
Metodi didattici | Lezioni frontali interattive |
Altre informazioni | FREQUENZA: Gli studenti impossibilitati a frequentare, per motivi di salute o di lavoro, devono tempestivamente concordare con il docente uno specifico itinerario di studio. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Discussione orale propedeutica in itinere ed esame orale finale (con possibilità di integrazione scritta) che consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Tale colloquio consentirà inoltre di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio La durata dell’esame varia in base all’andamento della prova stessa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | TITOLO Scuola, educazione e cittadinanza OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI Introduzione al problema dell’autonomia scientifica della pedagogia generale, mediante un’analisi delle sue strutture, del suo linguaggio e delle sue categorie; introduzione al problema della cittadinanza come nuovo paradigma dal quale ripensare l’attività formativa nell’ottica dell’educazione permanente, per contribuire a formare negli studenti i concetti educativi fondamentali, una metodologia personale nella ricerca e nello studio e consapevolezza nella costruzione della propria professionalità educativa CONTENUTI 1. Pedagogia generale: teorie e strutture 2. I concetti di educazione e formazione: significato e valore 3. Educazione, persona e comunità 4. I luoghi dell’educazione: per un sistema educativo integrato 5. Educazione e cittadinanza 6. Pedagogia, famiglia e scuola 7. Comunicazione educativa e globalizzazione 8. Autoeducazione e comunità educante |