Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- GP004458
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Baroncelli
- Docenti
-
- Andrea Baroncelli
- Ore
- 48 ore - Andrea Baroncelli
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
- Settore
- M-PSI/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con attenzione alle teorie tradizionali ed alle più recenti teorie ecologiche. Metodi e tecniche per lo studio dello sviluppo; i vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Processi di sviluppo cognitivo e socio-emotivo, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico. Gli argomenti affrontati saranno declinati in chiave operativa per la costruzione delle competenze necessarie ad un insegante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.
- Testi di riferimento
- 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021).
Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN:
9788838697074.
2) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165.
3) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente sono materiali di studio. - Obiettivi formativi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico, e con particolare attenzione agli aspetti di interesse per un futuro insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi biologici, cognitivi e socio-emotivi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie ai futuri insegnanti per cogliere i processi di sviluppo psicologico di individui e di gruppi, al fine di agire dalla propria posizione professionale con maggior consapevolezza e di saper collaborare con la figura professionale dello psicologo in percorsi di prevenzione, valutazione o intervento, nel rispetto della propria professionalità specifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo. - Prerequisiti
- -
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in gruppo.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta.
La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina
https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita - Programma esteso
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita: approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo umano. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo. ATTENZIONE: Il programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni.