Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA ANTICA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A001981
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Rita Lizzi
- Docenti
-
- Rita Lizzi
- Giulia Marconi
- Ore
- 18 ore - Rita Lizzi
- 30 ore - Giulia Marconi
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline storiche
- Settore
- L-ANT/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Come insegnare la Storia Antica, partendo dalla storia locale e affrontando temi importanti per la formazione civica dello studente. Istituzioni, cultura e religione delle grandi civiltà mediterranee e di Roma dall’VIII secolo a.C. al VI d. C.
- Testi di riferimento
- – Un manuale:
G.A. Cecconi, La città e l'impero, Roma 2021.
I non frequentanti, dovranno aggiungere un volume a scelta tra:
A. Giardina, L’uomo romano, Laterza 2000
A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017
L. Braccesi, Dissolute e maledette, Roma 2021
Durante il corso, saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti, relazioni orali e tesine scritte. - Obiettivi formativi
- Gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, sviluppando le proprie competenze su:
- gli eventi principali della storia dell’Italia preromana e romana, nonché la storia dell’Impero Romano, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa
- gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane, il princeps, il sovrano assoluto e i funzionari di Corte e provinciali in età tardoantica)
- le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità
- l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo - Prerequisiti
- Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla storia romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana-
- traduzione didattica di alcuni argomenti attraverso esempi di unità didattiche - Altre informazioni
- Date di inizio e termine delle attività didattiche:
Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto a partire dalla prima settimana di ottobre 2021.
Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e della Formazione
Sede:
Palazzo Florenzi, piazza Ermini - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede due test scritti a domande chiuse, tenuti alla fine del corso (a dicembre e a gennaio) sul programma indicato, e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che prevede la discussione di un’unità didattica, o di un percorso didattico, da presentarsi in cartaceo o in powerpoint al momento dell’esame orale. In condizioni speciali, i due test scritti possono essere sostituiti da una relazione scritta con note e bibliografia. La prova orale serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso e di presentarle in un contesto scuola ben individuato. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
- Programma esteso
- Il corso sarà organizzato in forma istituzionale, sì da esaminare gli eventi e le questioni principali della Storia delle grandi civiltà del Mediterraneo antico, con particolare riferimento allo sviluppo istituzionale e politico di Roma, che da piccola città stato riuscì a conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e a governarlo amministrandolo efficacemente per molti secoli. Un’attenzione specifica sarà dedicata anche alla Didattica della storia antica, all’attualità del suo insegnamento e al modo di collegare la storia locale attuale alle sue tradizioni romane.