Insegnamento METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40998806
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Annalisa Morganti
- Docenti
-
- Annalisa Morganti
- Ore
- 36 ore - Annalisa Morganti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Base
- Ambito
- Didattica e pedagogia speciale
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso offre una panoramica dettagliata delle principali metodologie e tecniche per il lavoro di gruppo in classe, con una particolare attenzione alla dimensione inclusiva di questo.
- Testi di riferimento
- 1. A. MORGANTI, F. BOCCI (2017) (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria, Firenze: Giunti.
2. S. NEGRI (2005), Il lavoro di gruppo nella didattica, Roma: Carocci
3. D. JOHNSON, R. JOHNSON, E. HOLUBEC (2015), Apprendimento cooperativo in classe, Trento: Erickson.(testo facoltativo). - Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie per progettare, realizzare e valutare attività di gruppo. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare le strategie e le tecniche del lavoro di gruppo quale risorsa privilegiata per una didattica di tipo inclusivo
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;lavori di gruppo su tematiche specifiche;role playing.
- Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il corso prevede una prova finale scritta, della durata di 1h e 30 minuti volta a verificare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti.
- Programma esteso
- Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:l’apprendimento mediato dal contesto;principi e strumenti del lavoro di gruppo;il tutoringl’apprendimento cooperativo.