Insegnamento LABORATORIO SULLA EDUCAZIONE ALLA LETTURA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40999401
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Federico Batini
- Docenti
-
- Federico Batini
- Ore
- 15 ore - Federico Batini
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Letteratura per l’infanzia
- Settore
- M-PED/02
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Effetti della lettura; processo di comprensione; come si legge a scuola; perché leggere a scuola; pedagogia della lettura.
- Testi di riferimento
- Leggimi ancora, di Federico Batini, Giunti Scuola, 2018
Leggere ad alta voce, di Federico Batini, Giunti scuola, 2019 - Obiettivi formativi
- Essere in grado di comprendere l'importanza della lettura per l'alfabetizzazione primaria e per l'emergent literacy; essere in grado di strutturare un percorso di lettura ad alta voce per la prima infanzia e l'infanzia (3-12).
- Prerequisiti
- Esame di Pedagogia sperimentale
- Metodi didattici
- Laboratorio attivo
- Altre informazioni
- Prevista frequenza integrale
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Partecipazione attiva al laboratorio mostrando conoscenza dei testi e partecipazione attiva ai lavori di gruppo con esplicitazione dei contributi individuali.
- Programma esteso
- La lettura: quale rapporto di ciascuno di noi con la lettura.
Come recuperare un rapporto con la lettura.
Che cosa significa leggere. La comprensione. Gli effetti cognitivi ed emotivi della lettura e della lettura ad alta voce. Pedagogia della lettura. Promuovere la lettura. Costruire percorsi intensivi di lettura ad alta voce. Scegliere i libri.