Insegnamento LABORATORIO SULLA EDUCAZIONE ALLA LETTURA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
40999401
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Federico Batini
Docenti
  • Federico Batini
Ore
  • 15 ore - Federico Batini
CFU
1
Regolamento
Coorte 2016
Erogato
2019/20
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letteratura per l’infanzia
Settore
M-PED/02
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Effetti della lettura; processo di comprensione; come si legge a scuola; perché leggere a scuola; pedagogia della lettura.
Testi di riferimento
Leggimi ancora, di Federico Batini, Giunti Scuola, 2018
Leggere ad alta voce, di Federico Batini, Giunti scuola, 2019
Obiettivi formativi
Essere in grado di comprendere l'importanza della lettura per l'alfabetizzazione primaria e per l'emergent literacy; essere in grado di strutturare un percorso di lettura ad alta voce per la prima infanzia e l'infanzia (3-12).
Prerequisiti
Esame di Pedagogia sperimentale
Metodi didattici
Laboratorio attivo
Altre informazioni
Prevista frequenza integrale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva al laboratorio mostrando conoscenza dei testi e partecipazione attiva ai lavori di gruppo con esplicitazione dei contributi individuali.
Programma esteso
La lettura: quale rapporto di ciascuno di noi con la lettura.
Come recuperare un rapporto con la lettura.
Che cosa significa leggere. La comprensione. Gli effetti cognitivi ed emotivi della lettura e della lettura ad alta voce. Pedagogia della lettura. Promuovere la lettura. Costruire percorsi intensivi di lettura ad alta voce. Scegliere i libri.
Condividi su