Insegnamento DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE IV
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40A00006
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Genziana Bellini
- Docenti
-
- Genziana Bellini
- Ore
- 20 ore - Genziana Bellini
- CFU
- 2
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Altro
- Ambito
- Laboratori di lingua inglese
- Settore
- NN
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Strutturazione delle lezioni
Analisi delle
normative sottese all’insegnamento della lingua inglese
breve riflessione su obiettivi, strategie e metodologie illustrate da vari esempi di attività pratiche con particolar riferimento all'uso delle quattro abilità: parlare, ascoltare, leggere e scrivere.
Analisi a progettazione per competenze annuale classi 1-2-3-4-5 (unità)
riflessioni esempi di lezioni CLIL
strategie didattiche
didattica inclusiva e bes
indicazioni e schede per la dislessia
risorse digitali siti
letture e storytellingcanzoni/chant / video materiali - Testi di riferimento
- Per il corso First Steps -Rainbow bridge- Jessica Finnis Oxford
Young Learners – Sarah Phillips, OUP, this book is extremely practical and full of ideas for teaching
Another extremely valid and practical book is 500 activities for the primaryclassroom by Carol Read published by Macmillan - Obiettivi formativi
- L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a sviluppare un certo grado di consapevolezza circa le modalità generali di apprendimento della lingua straniera e più nello specifico, con riferimento al contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Ci si propone di porre particolare attenzione allo sviluppo delle principali abilità linguistiche, con un'attenzione particolare alle bilità orali (listening e speaking) con l’obiettivo ultimo di rendere lo studente/futuro docente consapevole e autonomo nella costruzione di unità di apprendimento per la classe anche attraverso la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico
- Prerequisiti
- Il corso quinquennale di Scienze della Formazione Primaria per l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria, prevede che gli studenti raggiungano un livello intermedio di competenza di lingua inglese (il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, QCER).
Il conseguimento di tale livello deve essere certificato al quinto anno tramite il superamento di una prova linguistico-culturale e metodologica (valore curricolare: 2 crediti), che garantisce allo studente la possibilità di insegnare la lingua inglese alla scuola primaria e dell'infanzia. - Metodi didattici
- Lezione frontale, microteaching,"workshop",lavoro di gruppo,discussione
- Altre informazioni
- Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali approcci didattici, di saper creare un’unità di apprendimento e di saper scegliere o adattare il materiale autentico alle esigenze del suo gruppo classe. Inoltre dovrà anche dimostrare si saper valutare e tener nella giusta considerazione i fattori che condizionano il successo dell’apprendimento di una LS.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica / valutazione finale consisterà nella stesura di un breve testo creativo basato sui materiali e sulle attività svolte durante il percorso in genere può essere la produzione scritta di una fiaba a tema e/o la costituzione di un’unità di apprendimento strutturata per piccoli gruppi e/o individuale (studenti lavoratori). La presentazione delle attività dell’uda saranno effettuate tramite sperimentazione in microteaching nelle due lezioni previste come esame.
- Programma esteso
- Questo corso offre un’introduzione pratico alle tecniche base dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Il modulo tratterà obiettivi e metodologia illustrati da vari esempi di attività pratiche con particolar riferimento all'uso delle quattro abilità: parlare, ascoltare, leggere e scrivere; all’uso delle tecniche digitali e audio video, all' attività ludica per imparare e rafforzare il nuovo lessico con esempi di attività pratiche per l'utilizzo di canzoni, racconti, filastrocche,"arts and crafts" e"drama" nell'insegnamento della lingua con lo scopo di stimolare interesse da parte dell'alunno.Soprattutto il corso vuole fornire una serie di attività che un insegnante può applicare direttamente in aula – un aiuto fondamentale per i primi passi del nuovo docente; saranno presi in considerazione metodi, strumenti per la didattica della lingua inglese alla scuola dell’infanzia e primaria: esercitazioni sulle tecniche didattiche e sulla scelta degli strumenti (compreso i libri di testo e i materiali multimediali) per l’insegnamento della lingua inglese alle scuole dell’infanzia e primaria