Insegnamento LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE MODERNA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
40A00008
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Marcelli
Docenti
  • Fabio Marcelli
Ore
  • 15 ore - Fabio Marcelli
CFU
1
Regolamento
Coorte 2016
Erogato
2019/20
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline delle arti
Settore
L-ART/02
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di fornire un''deguata conoscenza di base della storia dell'arte, soprattutto italiana, dalla fine del Quattrocento al termine del Settecento, educando lo studente sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale come uno dei principi fondanti della nostra democrazia.
Testi di riferimento
Per lo studio della Storia dell'arte italiana (secoli XV-XVIII) si consiglia un manuale utilizzato nei corsi della scuola secondaria superiore. Si è preferito non indicare alcun titolo poiché la qualità dei principali manuali disponibili in commercio, o pubblicati nell'ultimo quarto di secolo, è adeguata alle esigenze formative di questo corso.
Obiettivi formativi
La storia dell'arte "allena al senso critico e al libero giudizio, e perche´, come storia, essa tende a restituire il patrimonio al suo vero senso" (T. Montanari). ¿¿
Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors):
¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.
¿¿II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.
¿¿III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.
¿¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile. ¿¿
V - Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente valorizzerà la personale capacità d'apprendimento e comprensione dei fatti artistici, stimolandone la capacità di lettura della storia e la realtà del nostro patrimonio culturale.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base della storia moderna in Italia e in Europa.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti.
Altre informazioni
I materiali per la preparazione dell'esame sono resi disponibili su Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale e consisterà nella verifica del livello di conoscenza dell’argomento del corso, secondo la bibliografia indicata. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale.
Programma esteso
Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale.
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