Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40999408
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Annalisa Morganti
- Docenti
-
- Annalisa Morganti
- Ore
- 48 ore - Annalisa Morganti
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Didattica e pedagogia speciale
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso fornisce i fondamenti teorico-pratici della pedagogia e didattica speciale. In particolare affronta tutte le problematiche pedagogico-didattiche connesse alla presenza di allievi con bisogni educativi speciali nel contesto scolastico affinchè questo si connoti come inclusivo.
- Testi di riferimento
- 1. D. Mitchell (2018). Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva.
Le strategie basate sull’evidenza, Erickson (Trento)
2. A. MORGANTI, L’insegnante efficace, Roma: Carocci.
3. L. COTTINI (2018), Didattica speciale e inclusion scolastica, Roma: Carocci. - Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità alla base della pedagogia speciale per l’inclusione scolastica. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare gli elementi chiave di carattere storico, culturale, organizzativo e metodologico-didattico ai fini della progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva volta alla creazione di contesti di apprendimento accessibili.
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche.
- Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il corso prevede una prova finale scritta, della durata di 1h e 30 minuti volta a verificare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti.
- Programma esteso
- Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:la storia dell’integrazione scolastica nella legislazione scolastica italiana;il principio dell’inclusione scolastica in ambito nazionale, europeo ed internazionaleI bisogni educative specialiLa progettazione universale per l’apprendimentoLe strategie didattiche efficacy per l’inclusione scolastica.