Insegnamento ANESTESIOLOGIA ED EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP005806
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ANESTESIOLOGIA - MOD. 1
Codice | GP005820 |
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CFU | 1 |
Docente | Gianmaria Cammarota |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico. - Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico. - Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche. - Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche. |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Orale e/o scritto |
Programma esteso | Basi farmacologiche anestesia (Farmacologia clinica degli anestetici endovenosi ed inalatori, oppioidi, benzodiazepine, FANS, Anestetici locali) La medicina perioperatoria Valutazione e preparazione preoperatoria Tecniche di anestesia generale e locoregionale Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio Gestione del dolore acuto postoperatorio ed in pronto soccorso Il dolore cronico oncologico Principi di terapia palliativa Arresto cardiaco (BLS-D, ALS) Insufficienze respiratorie (ALI, ARDS, BPCO) Concetti base di ventilazione meccanica Shock: possibili cause e trattamento Infezioni nosocomiali in UTI e Sepsi Insufficienza cardiaca Coma Equilibrio acido-base e relative alterazioni Intossicazione da CO Annegamento Folgorazione Trapianti e donazione di organi |
ANESTESIOLOGIA - MOD. 2
Codice | GP005821 |
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CFU | 1 |
Docente | Gianmaria Cammarota |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | Obbiettivi: - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico. - Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico. - Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche. - Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Orale e/o scritto |
Programma esteso | Programma Basi farmacologiche anestesia (Farmacologia clinica degli anestetici endovenosi ed inalatori, oppioidi, benzodiazepine, FANS, Anestetici locali) La medicina perioperatoria Valutazione e preparazione preoperatoria Tecniche di anestesia generale e locoregionale Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio Gestione del dolore acuto postoperatorio ed in pronto soccorso Il dolore cronico oncologico Principi di terapia palliativa Arresto cardiaco (BLS-D, ALS) Insufficienze respiratorie (ALI, ARDS, BPCO) Concetti base di ventilazione meccanica Shock: possibili cause e trattamento Infezioni nosocomiali in UTI e Sepsi Insufficienza cardiaca Coma Equilibrio acido-base e relative alterazioni Intossicazione da CO Annegamento Folgorazione Trapianti e donazione di organi |
CHIRURGIA D'URGENZA
Codice | GP005824 |
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CFU | 1 |
Docente | Roberto Cirocchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/18 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenze di base riguardanti la fisiopatologia, l'iter diagnostico ed il trattamento delle principali patologie chirurgiche d'urgenza: traumi addominali, occlusione intestinale, peritoniti ed emorragie digestive |
Testi di riferimento | Di Minno G., Milone F. Manuale di emergenze medico-chirurgiche. EDRA 2019 |
Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente la padronanza dei percorsi diagnostico-terapeutici in chirurgia d'urgenza. |
Prerequisiti | E' necessaria la conoscenza di alcuni argomenti di chirurgia generale e gastroenterologia: - Complicanze dell'ulcera peptica - Malattia diverticolare del colon e le sue complicanze. - La colecistite acuta e le sue complicanze. - L'appendicite acuta e le sue complicanze. - Il diverticolo di Meckel - La pancreatite acuta e le sue complicanze. - Le ischemie intestinali acute - Le ernie della parete addominale - L'ipertensione portale |
Metodi didattici | Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da copyright) viene sempre messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf) il giorno precedente alla lezione sulla piattaforma dell'ateneo: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php. |
Altre informazioni | Unità Didattica Elementari del Core Curriculum valido dal 2016-2017: UDE 790: Indicare l’approccio diagnostico all’addome acuto. UDE 1186: Rilevare i segni di infiammazione peritoneale. UDE 1268: Ipotizzare più diagnosi differenziali a partire dai dati dell’anamnesi per i quadri di esordio clinico di ileo meccanico e ileo paralitico, perforazione intestinale, occlusione intestinale indicando, ove necessari, gli approfondimenti diagnostici e gli indirizzi terapeutici. http://presidenti-medicina.it/core-curriculum/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio |
Programma esteso | - Addome Acuto - Occlusioni intestinali - Peritoniti - Infarto intestinale - Emorragie del tratto gastroenterico Principi di traumatologia - Trauma addominale |
MEDICINA D'URGENZA
Codice | GP005823 |
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CFU | 1 |
Docente | Giacomo Pucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso prevede di trattare le principali urgenze-emergenze internistiche, con particolare riferimento a quelle inerenti l'apparato cardiovascolare, il respiratorio e l'endocrino-metabolico |
Testi di riferimento | Harrison' s principles of internal medicine Harrison - Jameson - Loscalzo - Fauci - Kasper - Hauser - Longo Cecil textbook of medicine Ferrari-Barletta ‘’Medicina di emergenza urgenza’’ ed. Elsevier |
Obiettivi formativi | Acquisizione della capcità di inquadrare le principali patologie internistiche ad evoluzione acuta. Capacità di effettuare diagnosi, differenziale e concomitante trattamento farmacologico dei quadri clinici con carattere di urgenza ed emergenza. |
Prerequisiti | Conoscenza della semeiotica medica, della farmacologia e della medicina interna. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. Interazione docente-discenti. Esercitazioni pratiche presso reparto internistico. Condivisione di materiale interattivo per approfondimenti. |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale |
Programma esteso | Shock cardiogeno (SCA - EP - aritmie emodinamicamente instabili) Sincope Emergenze ed urgenze ipertensive Comi (epatico – etilico - uremico) Comi nel paziente diabetico. Intossicazioni e sovradosaggi |
MEDICINA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE
Codice | A001718 |
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CFU | 1 |
Docente | Gianmaria Cammarota |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico. - Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico. - Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche. - Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore. |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA
Codice | GP005825 |
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CFU | 2 |
Docente | Rita Commissari |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN CHIRURGIA D'URGENZA
Codice | GP005827 |
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CFU | 1 |
Docente | Roberto Cirocchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/18 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Unità Didattica Elementari del Core Curriculum valido dal 2016-2017: UDE 790 UDE 1186 UDE 1268 |
Testi di riferimento | Case Files: Surgery 5e. Author(s): Eugene C. Toy; Terrence H. Liu; Andre R. Campbell; Barnard J. A. Palmer. https://accesssurgery.mhmedical.com/cases.aspx?groupid=386 |
Obiettivi formativi | Capacità dello studente di prendere decisioni e risolvere problemi clinici in chirurgia d'urgenza |
Prerequisiti | Conoscenze di base di anatomia umana, fisiologia, semeiotica chirurgica, anatomia patologica e radiologia |
Metodi didattici | Presentazione interattiva di casi clinici |
Altre informazioni | Core Curriculum valido dall'Anno Accademico 2016-2017 http://presidenti-medicina.it/core-curriculum/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio |
Programma esteso | Indicare l’approccio diagnostico all’addome acuto. Ipotizzare la diagnosi di occlusione intestinale acuta (da ileo meccanico o dinamico) indicandone le possibili cause. Ipotizzare più diagnosi differenziali a partire dai dati dell’anamnesi per i quadri di esordio clinico di ileo meccanico e ileo paralitico, perforazione intestinale, occlusione intestinale indicando, ove necessari, gli approfondimenti diagnostici e gli indirizzi terapeutici. Rilevare i segni di infiammazione peritoneale. |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MEDICINA D'URGENZA
Codice | GP005826 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Giacomo Pucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il periodo di tirocinio professionalizzante verrà condotto presso i reparti di Medicina d’Urgenza e Medicina Interna, dove lo studente verrà affiancato dal docente titolare e da tutor medici con comprovata esperienza professionale. |
Testi di riferimento | Harrison' s principles of internal medicine Harrison - Jameson - Loscalzo - Fauci - Kasper - Hauser - Longo |
Obiettivi formativi | Acquisizione della capacità di condurre un’indagine anamnestica, di interpretare dati provenienti dall’esame obiettivo, dagli esami di laboratorio e dagli esami strumentali. Acquisizione della capacità di svolgere epicrisi ed impostare un percorso terapeutico. |
Prerequisiti | Conoscenza della semeiotica medica, della farmacologia e della medicina interna. |
Metodi didattici | Nel corso delle esercitazioni pratiche gli student saranno affiancati a personale medico per un massimo di tre studenti per turno. Durante tali turni gli studenti prenderanno visione delle urgenze mediche che afferiscono in reparto internistico, metteranno in pratica le conoscenze in termini di diagnosi differenziale e diagnosi specifica per le singole patologie, prenderanno visione delle principali procedure terapeutiche per i diversi casi. |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale |
Programma esteso | Shock cardiogeno (SCA - EP - aritmie emodinamicamente instabili) Sincope Emergenze ed urgenze ipertensive Comi (epatico – etilico - uremico) Comi nel paziente diabetico. Intossicazioni. Ustioni |