Insegnamento FARMACOLOGIA
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP004733
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giuseppe Nocentini
- CFU
- 13
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FARMACOLOGIA - MOD. 1
Codice | GP004775 |
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Sede | TERNI |
CFU | 3 |
Docente | Giuseppe Nocentini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione La messa a punto di nuovi farmaci e la farmacovigilanza Farmacocinetica e Farmacocinetica clinica Farmacodinamica Tossicologia e effetti teratogeni |
Testi di riferimento | Testo consigliato F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Minerva Medica, terza edizione B.G. Katzung. Farmacologia Generale e Clinica Piccin, IX edizione Testi di consultazione A. Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia, Dodicesima edizione, Zanichelli F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare, IV edizione, UTET S. Govoni. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana |
Obiettivi formativi | L'obiettivo finale del Corso di Farmacologia è: - conoscere la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti collaterali indesiderati, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica - essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologica - saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Obiettivi specifici del Modulo I sono impadronirsi dei concetti della Farmacologia Generale. In particolare, conoscere i concetti della farmacodinamica e della farmacocinetica, per conoscere i termini tecnici e capirne il significato quando studierà i diversi farmaci. Inoltre conoscere la classificazione degli effetti avversi e degli effetti teratogeni dei farmaci, per poterli ricordare quando studierà i diversi farmaci. Infine sapere come si mette a punto un nuovo farmaco e conoscere la necessità della farmacovigilanza |
Prerequisiti | Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Al termine del modulo viene effettuata una esercitazione. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione |
Altre informazioni | Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium. Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito: Unistudium Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito: Unistudium |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Obiettivo dell'esame è accertare se lo studente/ssa conosce la farmacocinetica, il meccanismo d'azione, le principali indicazioni e i principali effetti avversi dei farmaci, con particolare attenzione alla classe più che alla molecola (es. benzodiazepine, ACE inibitori, antipsicotici tipici e atipici). Valutare se lo studente/ssa è consapevole dei fattori che influenzano l’effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia. Valutare se lo studente/ssa sa fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Verrà anche valutata la capacità di capire la letteratura internazionale relativa agli studi clinici e lo spirito critico dello studente/ssa.Il corso si articola in 2 SEMESTRI (I E II SEMESTRE DEL IV ANNO) articolati in 5 moduli (24 ore ciascun modulo, tranne l'ultimo, che prevede meno ore). In particolare:- IV anno, primo semestre: 48 ore Attività Didattica Frontale Teorica- IV anno, secondo semestre: 56 ore Attività Didattica Frontale Teorica.Alla fine del secondo e del quinto modulo, lo studente sostiene una prova scritta consistente in domande a scelta multipla e vero/falso. Dopo aver superato le 2 prove, lo studente deve sostenere un esame finale (orale) su argomenti di farmacologia clinica.Per gli studenti fuori corso le prove scritte sono 2 più esame orale finale.Seguono i dettagli relativi all’esame scritto per chi fa gli esoneri durante il corso. Sono poi riportati i dettagli dell'esame scritto per chi non fa gli esoneri durante il corso e per i fuori corso.STUDENTI IN CORSOL'esame di farmacologia consiste in 2 prove scritte, seguite da un colloquio orale finale.SCRITTI.Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti, identiche a quelle del primo e secondo modulo (I parte) e degli altri 3 moduli (II parte). Per il primo esonero valgono le date degli appelli da calendario (gennaio e febbraio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Per il secondo esonero valgono le date degli appelli da calendario (giugno e luglio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Perchè gli esoneri rimangano validi occorre superare l'esame entro gli appelli invernali dell'inizio del sesto anno.Dopo il superamento del secondo esonero lo studente dovrà sostenere un colloquio finale della durata di circa 20 minuti su un argomento sorteggiato su un pool di 50 domande. Una domanda potrà essere sorteggiata una sola volta all'interno dello stesso appello. L'esame orale sarà incentrato su un argomento di farmacologia clinica (dunque indicazioni ed effetti avversi di una classe di farmaci).Chi ha già sostenuto gli esoneri con esito positivo, può ripetere (per l'ultima volta) gli esoneri. Se il voto risultasse inferiore a quello ottenuto nel corso dell'anno, la commissione non ne terrà conto. In ogni caso, l'esonero non potrà essere più ripetuto.MODALITA' ESONERI. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 22 affermazioni di cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,5 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,30 punti (-0,30). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 (I esonero) o 25 (I esonero) domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 o 0,8 punti, ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,12-0,1 punti. Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 60-75 minuti. Se lo studente riconsegna entra 40-45 (I-II esonero, rispettivamente) minuti ha un bonus suppletivo di 2 punti (+2), se riconsegna entro 50-60 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente a tutte le domande e consegna entro 40-45 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio/3.STUDENTI FUORI CORSOIMPIANTO GENERALE Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti (idem sopra). Gli esoneri possono essere sostenuti in appelli separati. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente. Il secondo esonero deve essere superato entro 12 mesi dal superamento del primo esonero. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente.VOTO FINALE Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con i due esoneri e del voto ottenuto col colloquio orale incentrato su argomenti di farmacologia clinica.MODALITA' DI CIASCUN ESONERO. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 55 affermazioni su cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,4 punti (+0,4), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,2 punti (-0,2). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,05 punti (-0,05). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 70 minuti. Se lo studente riconsegna entra 55 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente alle 75 domande e consegna entro 55 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio / 3. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principi Generali Definizione di farmaco Origine e classificazione dei farmaci Sperimentazione farmacologica, farmacovigilanza Farmacocinetica Vie di somministrazione Assorbimento, biodisponibilità Distribuzione Metabolismo Eliminazione Principali parametri farmacocinetici: volume di distribuzione, emivita, clearance Farmacocinetica quantitativa, cinetiche di ordine zero e di ordine primo Farmacocinetica clinica, cinetica del farmaco somministrato a dosi ripetute, concetto di stato stazionario Farmacodinamica Interazione farmaco-recettore Agonisti, antagonisti, agonisti parziali ed inversi Curve dose-risposta e curve quantali Affinità, potenza, efficacia, indice terapeutico Struttura molecolare dei recettori Meccanismi di trasduzione del segnale Regolazione della risposta recettoriale Meccanismo d'azione dei farmaci e correlazione fra concentrazione dei farmaci ed effetto farmacologico Tossicologia Principi di tossicologia Meccanismi di tossicità Tossicità fetale Abuso, farmacodipendenze e tossicodipendenze Basi razionali della terapia delle tossicodipendenze |
FARMACOLOGIA - MOD. 2
Codice | GP004776 |
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Sede | TERNI |
CFU | 3 |
Docente | Giuseppe Nocentini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Farmaci che agiscono a livello delle sinapsi. Farmaci del sistema cardiovascolare Farmacologia della funzione sessuale. Farmaci attivi sul sangue e sugli organi emopoietici. Principi di Farmacologia Clinica |
Testi di riferimento | Testo consigliato F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Minerva Medica, terza edizione B.G. Katzung. Farmacologia Generale e Clinica Piccin, IX edizione Testi di consultazione A. Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia, Dodicesima edizione, Zanichelli F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare, IV edizione, UTET S. Govoni. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana |
Obiettivi formativi | L'obiettivo finale del Corso di Farmacologia è: - conoscere la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti collaterali indesiderati, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica - essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologica - saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Obiettivi specifici del Modulo II sono conoscere per ciascuna classe di farmaci: i nomi dei principali farmaci, i loro meccanismi d'azione, le indicazioni e gli effetti avversi |
Prerequisiti | Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Al termine del modulo viene effettuata una esercitazione. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione |
Altre informazioni | Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium. Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito: Unistudium Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito: Unistudium |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Obiettivo dell'esame è accertare se lo studente/ssa conosce la farmacocinetica, il meccanismo d'azione, le principali indicazioni e i principali effetti avversi dei farmaci, con particolare attenzione alla classe più che alla molecola (es. benzodiazepine, ACE inibitori, antipsicotici tipici e atipici). Valutare se lo studente/ssa è consapevole dei fattori che influenzano l’effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia. Valutare se lo studente/ssa sa fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Verrà anche valutata la capacità di capire la letteratura internazionale relativa agli studi clinici e lo spirito critico dello studente/ssa.Il corso si articola in 2 SEMESTRI (I E II SEMESTRE DEL IV ANNO) articolati in 5 moduli (24 ore ciascun modulo, tranne l'ultimo, che prevede meno ore). In particolare:- IV anno, primo semestre: 48 ore Attività Didattica Frontale Teorica- IV anno, secondo semestre: 56 ore Attività Didattica Frontale Teorica.Alla fine del secondo e del quinto modulo, lo studente sostiene una prova scritta consistente in domande a scelta multipla e vero/falso. Dopo aver superato le 2 prove, lo studente deve sostenere un esame finale (orale) su argomenti di farmacologia clinica.Per gli studenti fuori corso le prove scritte sono 2 più esame orale finale.Seguono i dettagli relativi all’esame scritto per chi fa gli esoneri durante il corso. Sono poi riportati i dettagli dell'esame scritto per chi non fa gli esoneri durante il corso e per i fuori corso.STUDENTI IN CORSOL'esame di farmacologia consiste in 2 prove scritte, seguite da un colloquio orale finale.SCRITTI.Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti, identiche a quelle del primo e secondo modulo (I parte) e degli altri 3 moduli (II parte). Per il primo esonero valgono le date degli appelli da calendario (gennaio e febbraio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Per il secondo esonero valgono le date degli appelli da calendario (giugno e luglio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Perchè gli esoneri rimangano validi occorre superare l'esame entro gli appelli invernali dell'inizio del sesto anno.Dopo il superamento del secondo esonero lo studente dovrà sostenere un colloquio finale della durata di circa 20 minuti su un argomento sorteggiato su un pool di 50 domande. Una domanda potrà essere sorteggiata una sola volta all'interno dello stesso appello. L'esame orale sarà incentrato su un argomento di farmacologia clinica (dunque indicazioni ed effetti avversi di una classe di farmaci).Chi ha già sostenuto gli esoneri con esito positivo, può ripetere (per l'ultima volta) gli esoneri. Se il voto risultasse inferiore a quello ottenuto nel corso dell'anno, la commissione non ne terrà conto. In ogni caso, l'esonero non potrà essere più ripetuto.MODALITA' ESONERI. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 22 affermazioni di cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,5 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,30 punti (-0,30). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 (I esonero) o 25 (I esonero) domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 o 0,8 punti, ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,12-0,1 punti. Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 60-75 minuti. Se lo studente riconsegna entra 40-45 (I-II esonero, rispettivamente) minuti ha un bonus suppletivo di 2 punti (+2), se riconsegna entro 50-60 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente a tutte le domande e consegna entro 40-45 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio/3.STUDENTI FUORI CORSOIMPIANTO GENERALE Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti (idem sopra). Gli esoneri possono essere sostenuti in appelli separati. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente. Il secondo esonero deve essere superato entro 12 mesi dal superamento del primo esonero. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente.VOTO FINALE Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con i due esoneri e del voto ottenuto col colloquio orale incentrato su argomenti di farmacologia clinica.MODALITA' DI CIASCUN ESONERO. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 55 affermazioni su cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,4 punti (+0,4), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,2 punti (-0,2). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,05 punti (-0,05). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 70 minuti. Se lo studente riconsegna entra 55 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente alle 75 domande e consegna entro 55 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio / 3. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | FARMACI CHE AGISCONO A LIVELLO DELLE SINAPSI E DELLE GIUNZIONI NEUROEFFETTRICI Trasmissione neuroumorale: il sistema nervoso autonomo e motorio somatico Agonisti colinergici Farmaci anticolinesterasici Antagonisti muscarinici Farmaci attivi sulla placca neuromuscolare e sui gangli autonomi Catecolamine e farmaci simpaticomimetici Antagonisti del neurone adrenergico FARMACI DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE Farmaci che influenzano la funzione renale ed il metabolismo elettrolitico Controllo farmacologico del sistema renina-angiotensina-aldosterone Farmaci antiipertensivi Farmaci antianginosi Glicosidi cardioattivi Farmaci antiaritmici Farmaci per il trattamento delle dislipidemie FARMACOLOGIA DELLA FUNZIONE SESSUALE FARMACI ATTIVI SUL SANGUE E SUGLI ORGANI EMOPOIETICI Agenti emopoietici: fattori di crescita e vitamine Farmaci anticoagulanti, trombolitici e antiaggreganti piastriniciPRINCIPI DI FARMACOLOGIA CLINICAVariabilità individuali nella risposta ai farmaci: variabili farmacocinetiche e farmacodinamiche, tolleranza Farmacogenetica Interazioni tra farmaci |
FARMACOLOGIA - MOD. 3
Codice | GP004777 |
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Sede | TERNI |
CFU | 3 |
Docente | Stefano Bruscoli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Farmacologia del sistema nervoso centrale Anti-cefalea e antiemetici Farmaci antiinfiammatori e antidolorifici |
Testi di riferimento | Testo consigliato F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Minerva Medica, terza edizione Testi di consultazione A. Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia, Dodicesima edizione, Zanichelli F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare, IV edizione, UTET |
Obiettivi formativi | L'obiettivo finale del Corso di Farmacologia è:- conoscere la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti collaterali indesiderati, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica - essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologica - saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Obiettivi specifici del Modulo III sono conoscere per ciascuna classe di farmaci: i nomi dei principali farmaci, i loro meccanismi d'azione, le indicazioni e gli effetti avversi |
Prerequisiti | Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Al termine del modulo viene effettuata una esercitazione. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione |
Altre informazioni | Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium. Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito: Unistudium Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito: Unistudium |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Obiettivo dell'esame è accertare se lo studente/ssa conosce la farmacocinetica, il meccanismo d'azione, le principali indicazioni e i principali effetti avversi dei farmaci, con particolare attenzione alla classe più che alla molecola (es. benzodiazepine, ACE inibitori, antipsicotici tipici e atipici). Valutare se lo studente/ssa è consapevole dei fattori che influenzano l’effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia. Valutare se lo studente/ssa sa fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Verrà anche valutata la capacità di capire la letteratura internazionale relativa agli studi clinici e lo spirito critico dello studente/ssa.Il corso si articola in 2 SEMESTRI (I E II SEMESTRE DEL IV ANNO) articolati in 5 moduli (24 ore ciascun modulo, tranne l'ultimo, che prevede meno ore). In particolare:- IV anno, primo semestre: 48 ore Attività Didattica Frontale Teorica- IV anno, secondo semestre: 56 ore Attività Didattica Frontale Teorica.Alla fine del secondo e del quinto modulo, lo studente sostiene una prova scritta consistente in domande a scelta multipla e vero/falso. Dopo aver superato le 2 prove, lo studente deve sostenere un esame finale (orale) su argomenti di farmacologia clinica.Per gli studenti fuori corso le prove scritte sono 2 più esame orale finale.Seguono i dettagli relativi all’esame scritto per chi fa gli esoneri durante il corso. Sono poi riportati i dettagli dell'esame scritto per chi non fa gli esoneri durante il corso e per i fuori corso.STUDENTI IN CORSOL'esame di farmacologia consiste in 2 prove scritte, seguite da un colloquio orale finale.SCRITTI.Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti, identiche a quelle del primo e secondo modulo (I parte) e degli altri 3 moduli (II parte). Per il primo esonero valgono le date degli appelli da calendario (gennaio e febbraio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Per il secondo esonero valgono le date degli appelli da calendario (giugno e luglio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Perchè gli esoneri rimangano validi occorre superare l'esame entro gli appelli invernali dell'inizio del sesto anno.Dopo il superamento del secondo esonero lo studente dovrà sostenere un colloquio finale della durata di circa 20 minuti su un argomento sorteggiato su un pool di 50 domande. Una domanda potrà essere sorteggiata una sola volta all'interno dello stesso appello. L'esame orale sarà incentrato su un argomento di farmacologia clinica (dunque indicazioni ed effetti avversi di una classe di farmaci).Chi ha già sostenuto gli esoneri con esito positivo, può ripetere (per l'ultima volta) gli esoneri. Se il voto risultasse inferiore a quello ottenuto nel corso dell'anno, la commissione non ne terrà conto. In ogni caso, l'esonero non potrà essere più ripetuto.MODALITA' ESONERI. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 22 affermazioni di cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,5 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,30 punti (-0,30). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 (I esonero) o 25 (I esonero) domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 o 0,8 punti, ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,12-0,1 punti. Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 60-75 minuti. Se lo studente riconsegna entra 40-45 (I-II esonero, rispettivamente) minuti ha un bonus suppletivo di 2 punti (+2), se riconsegna entro 50-60 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente a tutte le domande e consegna entro 40-45 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio/3.STUDENTI FUORI CORSOIMPIANTO GENERALE Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti (idem sopra). Gli esoneri possono essere sostenuti in appelli separati. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente. Il secondo esonero deve essere superato entro 12 mesi dal superamento del primo esonero. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente.VOTO FINALE Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con i due esoneri e del voto ottenuto col colloquio orale incentrato su argomenti di farmacologia clinica.MODALITA' DI CIASCUN ESONERO. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 55 affermazioni su cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,4 punti (+0,4), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,2 punti (-0,2). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,05 punti (-0,05). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 70 minuti. Se lo studente riconsegna entra 55 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente alle 75 domande e consegna entro 55 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio / 3. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE Neurotrasmissione e sistema nervoso centrale Sedativo-ipnotici ed ansiolitici Farmaci antiepilettici Farmaci antipsicotici Farmaci antidepressivi e stabilizzanti dell'umore Farmaci per il trattamento delle malattie neurodegenerative Farmaci per il trattamento dell'emicrania Farmaci per il controllo del vomito AUTACOIDI, FARMACI ANTIINFIAMMATORI E ANTIDOLORIFICI Generalità sul processo infiammatorio e mediatori implicati Istamina ed antiistaminici Farmaci antiinfiammatori non steroidei, farmaci usati nella terapia dell'artrite reumatoide e della gotta Farmaci antiinfiammatori steroidei Analgesici oppiacei e loro antagonisti Anestetici locali |
FARMACOLOGIA - MOD. 4
Codice | GP004778 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 3 |
Docente | Giuseppe Nocentini |
Docenti |
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Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Immunosoppressori classici e biotecnologici Farmaci usati nel trattamento dell'asma Farmaci antiistaminici Farmaci che influenzano la funzione gastrointestinale Chemioterapia antiinfettiva Vaccini |
Testi di riferimento | Testo consigliato F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Minerva Medica, terza edizione B.G. Katzung. Farmacologia Generale e Clinica Piccin, IX edizione Testi di consultazione A. Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia, Dodicesima edizione, Zanichelli F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare, IV edizione, UTET S. Govoni. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana |
Obiettivi formativi | L'obiettivo finale del Corso di Farmacologia è: - conoscere la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti collaterali indesiderati, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica - essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologica - saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Obiettivi specifici del Modulo IV sono conoscere per ciascuna classe di farmaci: i nomi dei principali farmaci, i loro meccanismi d'azione, le indicazioni e gli effetti avversi |
Prerequisiti | Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Al termine del modulo viene effettuata una esercitazione. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione |
Altre informazioni | Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium. Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito: Unistudium Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito: Unistudium |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Obiettivo dell'esame è accertare se lo studente/ssa conosce la farmacocinetica, il meccanismo d'azione, le principali indicazioni e i principali effetti avversi dei farmaci, con particolare attenzione alla classe più che alla molecola (es. benzodiazepine, ACE inibitori, antipsicotici tipici e atipici). Valutare se lo studente/ssa è consapevole dei fattori che influenzano l’effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia. Valutare se lo studente/ssa sa fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Verrà anche valutata la capacità di capire la letteratura internazionale relativa agli studi clinici e lo spirito critico dello studente/ssa.Il corso si articola in 2 SEMESTRI (I E II SEMESTRE DEL IV ANNO) articolati in 5 moduli (24 ore ciascun modulo, tranne l'ultimo, che prevede meno ore). In particolare:- IV anno, primo semestre: 48 ore Attività Didattica Frontale Teorica- IV anno, secondo semestre: 56 ore Attività Didattica Frontale Teorica.Alla fine del secondo e del quinto modulo, lo studente sostiene una prova scritta consistente in domande a scelta multipla e vero/falso. Dopo aver superato le 2 prove, lo studente deve sostenere un esame finale (orale) su argomenti di farmacologia clinica.Per gli studenti fuori corso le prove scritte sono 2 più esame orale finale.Seguono i dettagli relativi all’esame scritto per chi fa gli esoneri durante il corso. Sono poi riportati i dettagli dell'esame scritto per chi non fa gli esoneri durante il corso e per i fuori corso.STUDENTI IN CORSOL'esame di farmacologia consiste in 2 prove scritte, seguite da un colloquio orale finale.SCRITTI.Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti, identiche a quelle del primo e secondo modulo (I parte) e degli altri 3 moduli (II parte). Per il primo esonero valgono le date degli appelli da calendario (gennaio e febbraio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Per il secondo esonero valgono le date degli appelli da calendario (giugno e luglio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Perchè gli esoneri rimangano validi occorre superare l'esame entro gli appelli invernali dell'inizio del sesto anno.Dopo il superamento del secondo esonero lo studente dovrà sostenere un colloquio finale della durata di circa 20 minuti su un argomento sorteggiato su un pool di 50 domande. Una domanda potrà essere sorteggiata una sola volta all'interno dello stesso appello. L'esame orale sarà incentrato su un argomento di farmacologia clinica (dunque indicazioni ed effetti avversi di una classe di farmaci).Chi ha già sostenuto gli esoneri con esito positivo, può ripetere (per l'ultima volta) gli esoneri. Se il voto risultasse inferiore a quello ottenuto nel corso dell'anno, la commissione non ne terrà conto. In ogni caso, l'esonero non potrà essere più ripetuto.MODALITA' ESONERI. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 22 affermazioni di cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,5 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,30 punti (-0,30). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 (I esonero) o 25 (I esonero) domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 o 0,8 punti, ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,12-0,1 punti. Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 60-75 minuti. Se lo studente riconsegna entra 40-45 (I-II esonero, rispettivamente) minuti ha un bonus suppletivo di 2 punti (+2), se riconsegna entro 50-60 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente a tutte le domande e consegna entro 40-45 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio/3.STUDENTI FUORI CORSOIMPIANTO GENERALE Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti (idem sopra). Gli esoneri possono essere sostenuti in appelli separati. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente. Il secondo esonero deve essere superato entro 12 mesi dal superamento del primo esonero. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente.VOTO FINALE Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con i due esoneri e del voto ottenuto col colloquio orale incentrato su argomenti di farmacologia clinica.MODALITA' DI CIASCUN ESONERO. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 55 affermazioni su cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,4 punti (+0,4), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,2 punti (-0,2). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,05 punti (-0,05). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 70 minuti. Se lo studente riconsegna entra 55 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente alle 75 domande e consegna entro 55 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio / 3. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | IMMUNOSOPPRESSORI- antitumorali- vecchia generazione- biotecnologiciFARMACI USATI NEL TRATTAMENTO DELL'APPARATO RESPIRATORIO- vaccini desensibilizzanti- anti-tosse- anti-asmaFARMACI CHE INFLUENZANO LA FUNZIONE GASTROINTESTINALE - Farmaci antiulcera - Farmaci antiesofagite - Farmaci che modificano la motilità gastrointestinaleCHEMIOTERAPIA ANTIINFETTIVA Principi generaliCHEMIOTERAPICI ANTIBATTERICI IntroduzioneMeccanismo d’azione, principali composti, principali indicazioni, principali effetti collaterali e probabilità di resistenza di:- Betalattamine (inclusa classificazione delle betalattamine e strategia per evitare la inattivazione di questi farmaci)- inibitori della sintesi proteica- tetracicline- aminoglicosidi- macrolidi- sulfamidici e cotrimossazolo- chinoloniciCHEMIOTERAPICI ANTIPROTOZOARICHEMIOTERAPICI ANTIVIRALIIntroduzioneLe più importanti proprietà farmacocinetiche, usi clinici e effetti avversi di:- Aciclovir e gli altri farmaci contro Herpes virus- Zanamivir e gli altri antiinfluenzali i- Cenni sugli anti CMV - anti-epatite C -AntiretroviraliCHEMIOTERAPICI ANTIMICOTICIVACCINI |
FARMACOLOGIA - MOD. 5
Codice | GP004779 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Giuseppe Nocentini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Chemioterapia antineoplastica Farmaci che influenzano la motilità uterina Anestetici generali Vitamine Farmaci del sistema endocrino |
Testi di riferimento | Testo consigliato F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Minerva Medica, terza edizione B.G. Katzung. Farmacologia Generale e Clinica Piccin, IX edizione Testi di consultazione A. Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia, Dodicesima edizione, Zanichelli F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare, IV edizione, UTET S. Govoni. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana |
Obiettivi formativi | L'obiettivo finale del Corso di Farmacologia è: - conoscere la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti collaterali indesiderati, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica - essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologica - saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Obiettivi specifici del Modulo V sono conoscere per ciascuna classe di farmaci: i nomi dei principali farmaci, i loro meccanismi d'azione, le indicazioni e gli effetti avversi |
Prerequisiti | Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Al termine del modulo viene effettuata una esercitazione. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione |
Altre informazioni | Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium. Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito: Unistudium Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito: Unistudium |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Obiettivo dell'esame è accertare se lo studente/ssa conosce la farmacocinetica, il meccanismo d'azione, le principali indicazioni e i principali effetti avversi dei farmaci, con particolare attenzione alla classe più che alla molecola (es. benzodiazepine, ACE inibitori, antipsicotici tipici e atipici). Valutare se lo studente/ssa è consapevole dei fattori che influenzano l’effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia. Valutare se lo studente/ssa sa fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Verrà anche valutata la capacità di capire la letteratura internazionale relativa agli studi clinici e lo spirito critico dello studente/ssa.Il corso si articola in 2 SEMESTRI (I E II SEMESTRE DEL IV ANNO) articolati in 5 moduli (24 ore ciascun modulo, tranne l'ultimo, che prevede meno ore). In particolare:- IV anno, primo semestre: 48 ore Attività Didattica Frontale Teorica- IV anno, secondo semestre: 56 ore Attività Didattica Frontale Teorica.Alla fine del secondo e del quinto modulo, lo studente sostiene una prova scritta consistente in domande a scelta multipla e vero/falso. Dopo aver superato le 2 prove, lo studente deve sostenere un esame finale (orale) su argomenti di farmacologia clinica.Per gli studenti fuori corso le prove scritte sono 2 più esame orale finale.Seguono i dettagli relativi all’esame scritto per chi fa gli esoneri durante il corso. Sono poi riportati i dettagli dell'esame scritto per chi non fa gli esoneri durante il corso e per i fuori corso.STUDENTI IN CORSOL'esame di farmacologia consiste in 2 prove scritte, seguite da un colloquio orale finale.SCRITTI.Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti, identiche a quelle del primo e secondo modulo (I parte) e degli altri 3 moduli (II parte). Per il primo esonero valgono le date degli appelli da calendario (gennaio e febbraio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Per il secondo esonero valgono le date degli appelli da calendario (giugno e luglio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Perchè gli esoneri rimangano validi occorre superare l'esame entro gli appelli invernali dell'inizio del sesto anno.Dopo il superamento del secondo esonero lo studente dovrà sostenere un colloquio finale della durata di circa 20 minuti su un argomento sorteggiato su un pool di 50 domande. Una domanda potrà essere sorteggiata una sola volta all'interno dello stesso appello. L'esame orale sarà incentrato su un argomento di farmacologia clinica (dunque indicazioni ed effetti avversi di una classe di farmaci).Chi ha già sostenuto gli esoneri con esito positivo, può ripetere (per l'ultima volta) gli esoneri. Se il voto risultasse inferiore a quello ottenuto nel corso dell'anno, la commissione non ne terrà conto. In ogni caso, l'esonero non potrà essere più ripetuto.MODALITA' ESONERI. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 22 affermazioni di cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,5 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,30 punti (-0,30). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 (I esonero) o 25 (I esonero) domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 o 0,8 punti, ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,12-0,1 punti. Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 60-75 minuti. Se lo studente riconsegna entra 40-45 (I-II esonero, rispettivamente) minuti ha un bonus suppletivo di 2 punti (+2), se riconsegna entro 50-60 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente a tutte le domande e consegna entro 40-45 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio/3.STUDENTI FUORI CORSOIMPIANTO GENERALE Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti (idem sopra). Gli esoneri possono essere sostenuti in appelli separati. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente. Il secondo esonero deve essere superato entro 12 mesi dal superamento del primo esonero. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente.VOTO FINALE Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con i due esoneri e del voto ottenuto col colloquio orale incentrato su argomenti di farmacologia clinica.MODALITA' DI CIASCUN ESONERO. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 55 affermazioni su cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,4 punti (+0,4), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,2 punti (-0,2). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,05 punti (-0,05). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 70 minuti. Se lo studente riconsegna entra 55 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente alle 75 domande e consegna entro 55 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio / 3. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | CHEMIOTERAPIA ANTINEOPLASTICA I tumori e i diversi approcci terapeuticiIl problema di una diagnosi precisa: ilmicroarray (principali caratteristiche dei diversi microarray in commercio, microarray e tumori: tumore della mammella, tumori ematologici) I nuovi trattamenti antitumorali - Inibitori dell’angiogenesi - Anticorpi monoclonali (anticorpi umanizzati) contro recettori di membrana con funzione pro-proliferativa - Immunotossine - Inibitori dell’attività tirosinchinasica I trattamenti antitumorali convenzionali (alcune proprietà comuni, gli affetti avversi più comuni, la necessità di associare i farmaci, farmaci ciclo specifici e ciclo aspecifici.) I principali antitumorali convenzionali (meccanismo d'azione, usi clinici e effetti avversi peculiari) di: - alchilanti - antimetaboliti - metotrexate - analoghi purinici e pirimidinici - inibitori della ribonucleotide reduttasi - antibiotici - antracicline - bleomicina- inibitori del fuso mitotico- ormoni e anti-ormoni FARMACI CHE INFLUENZANO LA MOTILITA' UTERINAANESTETICI GENERALI VITAMINE FARMACI DEL SISTEMA ENDOCRINO Ormoni ipofisari e sostanze correlate Farmaci tiroidei e antitiroidei Estrogeni, progestinici, anticoncezionali Androgeni e steroidi anabolizzanti Insulina e ipoglicemizzanti orali Farmaci anti-osteoporotici |