Insegnamento PATOLOGIA SISTEMICA V
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP004746
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Cristina Mecucci
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MALATTIE DEL SANGUE - MOD. 1
Codice | GP004821 |
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Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Antonio Pierini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica |
Settore | MED/15 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
MALATTIE DEL SANGUE - MOD. 2
Codice | GP004822 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Cristina Mecucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica |
Settore | MED/15 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Classificazione delle piastrinopenie; Porpora trombocitopenia idiopatica; Porpora trombocitopenica trombotica; Sindromi Mielodisplastiche Sindromi Mieloproliferative Croniche |
Testi di riferimento | HARRISON’S PRINCIPLES OF MEDICINE - TURA-ZINZANI |
Obiettivi formativi | Diagnosi differenziale delle principali sindromi piastrinopeniche. Conoscenza dei principali aspetti di patologia, clinica e prognosi delle sindromi mielodisplastiche e mieloproliferative. |
Prerequisiti | Fisiologia, Anatomia, Medicina Molecolare, Patologia Generale. |
Metodi didattici | Insegnamento Frontale |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Classificazione delle piastrinopenie;Porpora trombocitopenia idiopatica; Porpora trombocitopenica trombotica; Sindromi Mielodisplastiche Sindromi Mieloproliferative Croniche |
MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Codice | GP005900 |
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Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Antonio Pierini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Medicina delle attività motorie e del benessere |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fisiologia del sistema immune umano. Le immunodeficienze: Meccanismi patogenetici del rischio infettivo e diagnostica delle immunodeficienze. Immunodeficienze primarie: Immunodeficienze Severe Combinate. Malattie da deficit anticorporali. Malattie da deficit del complemento Immunodeficienze da deficit di funzione granulocitaria Nuovi meccanismi patogenetici di deficit immunitari e citopenie Le immunodeficienze secondarie: AIDS: immuno-patogenesi, storia naturale della malattia, quadri clinici principali. Immunodeficienze da farmaci immunosoppressivi e citostatici Splenectomia Immunodeficienze da patologie neoplastiche Trapianto di cellule ematopoeitiche: principi di base, scelta del donatore, complicanze infettive, tolleranza e attecchimento, graft versus host disease Immunoterapia anticorpale e cellulare Principi di immunoterapia delle patologie neoplastiche e autoimmuni Checkpoint inhibitors Immunoterapia cellulare Malattie da ipersensibilità Fisiopatologia delle malattie allergiche: ipersensibilità di tipo I, II, III, IV Sindromi cliniche da ipersensibilità immediata: Orticaria e angiodema, Allergie alimentari, Rinite allergica, Asma, shock anafilattico. Patogenesi immunologica e quadri clinici delle principali malattie autoimmuni organo specifiche Tiroidite di Hashimoto, Sclerosi multipla, Citopenie autoimmuni, Anemia aplastica, Celiachia Malattie e vasculiti da immunocomplessi: Porpora dei Schonlein-Henoch, Malattia da siero, Crioglobulinemie Immunologia Clinica dei Vaccini |
Testi di riferimento | Harrison " Principi di Medicina Interna" |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere ed inquadrare, da un punto di vista clinico e diagnostico, le principali malattie del sistema immunitario, autoimmunità sistemica ed immunodeficienze primarie e secondarie. la verifica delle effettive acquisizioni dello studente verrà effettuata in sede di esame. |
Prerequisiti | Nell'ottica di iniziare le lezioni di malattie del sistema Immunitario, lo studente dovrebbe avere buona conoscenza di anatomia e fisiologia e buona pratica nell'esame obbiettivo generale del paziente |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso, esercitazioni che gli studenti , divisi in piccolo gruppi, terranno sia in ambulatorio che in reparto |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prima prova scritta di 3 domande.Le domande oggetto sono finalizzate alla verifica della conoscenza minima degli argomenti dell'intero programma. L'esame orale, della durata media di circa 20-25 minuti, viene svolto solo dopo il superamento dell'esame scritto e prevede domande che possano consentire di valutare conoscenze teoriche e pratiche, oltre a capacità di ragionamento e di comunicazione |
Programma esteso | Fisiologia del sistema immune umano. Le immunodeficienze: Meccanismi patogenetici del rischio infettivo e diagnostica delle immunodeficienze. Immunodeficienze primarie: Immunodeficienze Severe Combinate. Malattie da deficit anticorporali. Malattie da deficit del complemento Immunodeficienze da deficit di funzione granulocitaria Nuovi meccanismi patogenetici di deficit immunitari e citopenie Le immunodeficienze secondarie: AIDS: immuno-patogenesi, storia naturale della malattia, quadri clinici principali. Immunodeficienze da farmaci immunosoppressivi e citostatici Splenectomia Immunodeficienze da patologie neoplastiche Trapianto di cellule ematopoeitiche: principi di base, scelta del donatore, complicanze infettive, tolleranza e attecchimento, graft versus host disease Immunoterapia anticorpale e cellulare Principi di immunoterapia delle patologie neoplastiche e autoimmuni Checkpoint inhibitors Immunoterapia cellulare Malattie da ipersensibilità Fisiopatologia delle malattie allergiche: ipersensibilità di tipo I, II, III, IV Sindromi cliniche da ipersensibilità immediata: Orticaria e angiodema, Allergie alimentari, Rinite allergica, Asma, shock anafilattico. Patogenesi immunologica e quadri clinici delle principali malattie autoimmuni organo specifiche Tiroidite di Hashimoto, Sclerosi multipla, Citopenie autoimmuni, Anemia aplastica, Celiachia Malattie e vasculiti da immunocomplessi: Porpora dei Schonlein-Henoch, Malattia da siero, Crioglobulinemie Immunologia Clinica dei Vaccini Meccanismi della risposta immune allo |
MEDICINA MOLECOLARE
Codice | GP004823 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Cristina Mecucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica |
Settore | MED/15 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Approcci tecnologici per lo studio del genoma. Cellula staminale leucemica e tumorale, processo multistep dell'oncogenesi, meccanismi di alterazione di oncogeni, oncosoppressori, geni del riparo e geni check-point. - La clonalità ematopoietica e patogenesi delle leucemie. Modelli di patogenesi di insufficienze midollari congenite e acquisite. Modelli di patogenesi di Leucemie Acute. Tirosinchinasi. Modelli di patogenesi di disordini linfoproliferativi. Modelli di patogenesi di Mieloma. Modelli di patogenesi di tumori solidi (polmone; mammella; colon). |
Testi di riferimento | Il materiale sarà fornito dal docente |
Metodi didattici | Lezioni frontali Seminari |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Quiz a risposta multipla o esame orale |
Programma esteso | Approcci tecnologici per lo studio del genoma. Cellula staminale leucemica e tumorale, processo multistep dell'oncogenesi, meccanismi di alterazione di oncogeni, oncosoppressori, geni del riparo e geni check-point. Modelli di patogenesi di insufficienze midollari congenite e acquisite. Modelli di patogenesi di Leucemie Acute. Tirosinchinasi. Modelli di patogenesi di disordini linfoproliferativi. Modelli di patogenesi di Mieloma. Modelli di patogenesi di tumori solidi (polmone; mammella; colon). |
REUMATOLOGIA
Codice | GP005901 |
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Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Elena Bartoloni Bocci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Clinica delle specialità medico-chirurgiche |
Settore | MED/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione, classificazione ed eziopatogenesi delle malattie reumatiche. Diagnostica di laboratorio delle malattie reumatiche. Reumatismi infiammatori cronici articolari. Connettiviti. Vasculiti. Artrite settica. Artriti da microcristalli.Sindromi dolorose extra-articolari localizzate e generalizzate (fibromialgia) |
Testi di riferimento | REUMATOLOGIA per studenti e medici di Medicina Generale- III edizione; a cura di UNIREUMA. IDELSON GNOCCHI Ed. 2019 Fauci A.S., Braunwald E. HARRISON- Principi di Medicina Interna - Edizione XX - McGraw-Hill Eds 2018. |
Obiettivi formativi | Alla fine del Corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere ed inquadrare, dal punto di vista eziopatogenetico e, soprattutto, clinico, le caratteristiche distintive delle più comuni patologie osteoarticolari croniche, infiammatorie e non, dei reumatismi extra-articolari, delle malattie autoimmunitarie sistemiche e delle vasculiti sistemiche. Inoltre, dovrà dimostrare di saper conoscere ed interpretare i principali esami laboratoristici specifici di tali patologie e le più comuni metodiche strumentali utilizzate in ambito reumatologico. Verrà valutata anche la capacità dello studente di ragionamento a fini diagnostici sulla base di determinati sintomi e/o segni clinici proposti |
Prerequisiti | Conoscenza della anatomia e della semeiotica oltre che dei quadri clinici inerenti le più comuni patologie. Capacità di interpretare esami laboratoristici di base. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso Esercitazioni pratiche in ambulatorio di Reumatologia. Gli studenti saranno divisi in gruppi di 3 e seguiranno la valutazione ambulatoriale del paziente con problematiche reumatologiche |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria (almeno 75% delle ore). Attività di didattica integrativa: diapositive power-point; casi clinici; immagini radiografiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale della durata media di circa 20-25 minuti con prevede domande che possano consentire di valutare conoscenze teoriche e pratiche, oltre a capacità di ragionamento e di comunicazione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Definizione, classificazione ed epidemiologia delle malattie reumatiche 2. Elementi anatomo-funzionali dell'apparato muscolo-scheletrico (cenni) 3. Principali meccanismi eziopatogenetici delle malattie reumatiche 4. Sintomi e segni delle malattie reumatiche 5. Diagnostica di laboratorio e di imaging delle malattie reumatiche ed analisi del liquido sinoviale (cenni) 6. Reumatismi infiammatori articolari a. Artrite reumatoide e forme correlate b. Spondiloartriti (inquadramento): i. Spondilite anchilosante ii. Artriti reattive iii. Artrite psoriasica iv. Artropatie enteropatiche 7. Connettiviti a. Lupus eritematoso sistemico b. Sindrome da anticorpi antifosfolipidi c. Sclerosi sistemica d. Polimiosite/dermatomiosite e. Sindrome di Sjögren f. Connettivite mista (overlap) g. Connettivite indifferenziata 8. Vasculiti sistemiche primitive (inquadramento) a. coinvolgenti arterie di grosso calibro (arterite di Takayasu, arterite gigantocellulare) b. coinvolgenti arterie di medio calibro (panarterite nodosa) c. coinvolgenti vasi di medio e piccolo calibro ANCA-associate (granulomatosi di Wegener, micropoliangioite, sindrome di Churg-Strauss) d. coinvolgenti vasi di piccolo calibro (crioglobulinemia, porpora di Schönlein-Henoch) 9. Vasculiti sistemiche secondarie (cenni) 10. Malattia di Behçet 11. Malattia IgG-4 correlata 12. Polimialgia reumatica 13. Artriti settiche e post-infettive (reumatismo articolare acuto) 14. Artropatie da microcristalli (gotta, da deposizione di calcio pirofosfato e di idrossiapatite) 15. (Osteo)Artrosi (cenni) 16. Reumatismi extra-articolari localizzati e generalizzati (fibromialgia) 17. Sindromi neurologiche e neurovascolari a. Algodistrofia b. Fenomeno di Raynaud 18. Altre malattie con possibili manifestazioni reumatologiche a. sarcoidosi b. amiloidosi (cenni) |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MALATTIE DEL SANGUE
Codice | GP004824 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Angelo Genua |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/15 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Codice | GP005902 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Antonio Pierini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MEDICINA MOLECOLARE
Codice | GP004825 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Cristina Mecucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/15 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Approcci tecnologici alle indagini sul genoma. Presa visione di protocolli coerenti e loro applicazioni. |
Obiettivi formativi | Capacità di indirizzare le indagini diagnostiche e di ottimizzare le procedure. |
Prerequisiti | Conoscenza delle basi genetiche dei tumori. |
Metodi didattici | Sistema di tutor in gruppi di lavoro. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | In sede di esame |
Programma esteso | Citogenetica convenzionale. FISH, PCR, sequenziamento. Telomeri, Test di instabilità cromosomica. Test su sezioni in paraffina. Acidi nucleici, separazione. Microarrays. |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN REUMATOLOGIA
Codice | GP005903 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Elena Bartoloni Bocci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Attività clinica in ambulatorio con lo specialista: anamnesi, diagnosi, esame obiettivo, diagnosi e prescrizione terapeutica inerente le patologie infiammatorie ed autoimmuni sistemiche e degenerative croniche. Valutazione del paziente sottoposto ad infusione di farmaci biotecnologici. Possibilità di assistere a diagnostica strumentale ecografica muscolo-scheletrica ed interventistica eco-guidata per artrocentesi ed infiltrazioni articolari, di tendini e borse. Diagnostica capillaroscopica per valutazioni delle alterazioni del microcircolo. Valutazione del paziente con alterazioni posturali e dell'appoggio plantare. |
Testi di riferimento | REUMATOLOGIA per studenti e medici di Medicina Generale- III edizione; a cura di UNIREUMA. IDELSON GNOCCHI Ed. 2019. ¿ Fauci A.S., Braunwald E. HARRISON- Principi di Medicina Interna - Edizione XX - McGraw-Hill Eds 2018. |
Obiettivi formativi | Diagnostica differenziale delle più comuni patologie reumatologiche infiammatorie croniche ed autoimmuni sistemiche. |
Prerequisiti | Conoscenza dell'anatomia e della semeiotica. |
Metodi didattici | Partecipazione alle attività sopra descritte con la supervisione del medico specialista. |
Altre informazioni | Il tirocinio può essere svolto nel corso dell'intero anno. Date da concordare con il docente via email. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Risultati basati sulla verifica delle abilità acquisite, comportamento e grado di interazione dello studente Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Vedi sopra |