Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP004742
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ANTROPOLOGIA MEDICA
Codice | GP004811 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Giovanni Pizza |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane, politiche della salute e management sanirario |
Settore | M-DEA/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teorie del corpo della salute e della malattia in chiave antropologia. etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale |
Testi di riferimento | Giovanni Pizza, Antropologia medica, saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma. |
Obiettivi formativi | Acquisizione della capacità dio mediazione culturale in contesto clinico. Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente. Umanizzazione |
Prerequisiti | Perfetta conoscenza della lingua italiana |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercizi tra pari |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | in itinereed esami |
Programma esteso | 1. Antropologia medica 2. Figure del corpo 3. L'incorporazione 4. Il tarantismo 5. Il dolore 6. Medicine e istituzioni 7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia Tweorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo itnernazionale contemporaneo. |
EPISTEMOLOGIA
Codice | GP004813 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Lino Conti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PROMOZIONE DELLA SALUTE
Codice | GP004812 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane, politiche della salute e management sanirario |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teorie e Metodologie della Promozione della salute L'evoluzione storica Salutogenesi e rpomozione della salute La promozione della salute nel contesto internazionale e nazionale con particolare riferimento al sistema sanitario nazionale Il ruolo della promozione della salute nella professione del medico |
Testi di riferimento | I testi indicati non sono obbligatori, sono piuttosto dei suggerimenti che lo studente, autonomamente e in base al proprio stile di studio, deciderà come utilizzare nella preparazione. Giancarlo Pocetta, Patrizia Garista, Gianfranco Tarsitani, Alimentare il benessere della persona. Prospettive di promozione della salute e orientamenti pedagogici per l’educazione alimentare in sanità pubblica, SEU Roma Maurice B. Mittelmark (et Al), The handbook of salutogenesis, Springer (open) Patrizia Garista, Come canne di bambù. Farsi mentori della resilienza nel lavoro educativo, Franco Angeli Arthur Conan Doyle, La lampada rossa, Storie di medici e di medicina, Passigli Editori Oliver Sacks, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Biblioteca Adelphi Rita Charon, Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti, Raffaello Cortina |
Obiettivi formativi | Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze previste dall'ordinamento didattico attuale |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni Esercitazioni in classe Lavoro in gruppo |
Altre informazioni | E' prevista un'attività didattica integrativa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale si svoleg in forma ORALE. I candidati dovranno redigere una tesina su uno degli argomenti indicati dal docente (vedi di seguito) ed inviarla per posta elettronica all’indirizzo del docente almeno una settimana prima dell’appello. L’esame consisterà in una discussione approfondita dell’argomento scelto nella quale i candidati dovranno dimostrare una conoscenza adeguata dei contenuti del programma del modulo espressi con un linguaggio appropriato |
Programma esteso | Introduzione al corso e definizioni Fondamento salutogenetico della promozione della salute La promozione della salute attraverso le dichiarazioni OMS La promozione della salute nei setting Valutare l'impatto della promozione della salute Competenze di base per la promozione della salute nel rapporto individuale e con la comunità (il modello COMP-HP) |
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE
Codice | GP004814 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Patrizia Moretti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Clinica psichiatrica e discipline del comportamento |
Settore | MED/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Modelli di interviste - Anamnesi e colloquio psichiatrico - Variabili della comunicazione |
Testi di riferimento | Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014. American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano: - Modelli di interviste - Anamnesi e colloquio psichiatrico - Variabili della comunicazione |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti dell'insegnamento e gli obiettivi dell'apprendimento, sono necessarie nozioni di cultura generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici. |
Altre informazioni | https://www.terni.unipg.it/strutture/sede-medicina Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede: - la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 10 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita. - La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 3). La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti. |
Programma esteso | - La relazione medico paziente - I modelli dell’intervista psichiatrica - Anamnesi e colloquio psichiatrico - Il colloquio psichiatrico - La compliance - Le variabili della comunicazione |
STORIA DELLA MEDICINA
Codice | GP004810 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Enrico Capodicasa |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |