Insegnamento ANATOMIA UMANA 1

Corso
Medicina e chirurgia
Codice insegnamento
GP002474
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
8
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ANATOMIA UMANA - MOD. 1

Codice GP004756
CFU 6
Docente Guglielmo Sorci
Docenti
  • Guglielmo Sorci
Ore
  • 75 ore - Guglielmo Sorci
Attività Base
Ambito Morfologia umana
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Posizione e caratteristiche generali delle principali strutture ossee dello scheletro. Compartimenti muscolari del torace. Cuore e altri organi mediastinici. Vie aeree. Vasi e nervi del mediastino. Parete addominale e diaframma. Aspetti topografici, macroscopici e microscopici dell'apparato digerente. Vasi e stazioni linfonodali della cavità toracica.
Testi di riferimento TESTI
- Anatomia Umana, AA.VV. (primo nome: G. Anastasi) Edi-Ermes (3 vol.)
- Anatomia del Gray, S. Standring, Ed. Elsevier (3 vol.)
- Anatomia Umana, K.L. Moore - A.F. Dalley, Ed. Ambrosiana
- Anatomia Umana Topografica AA.VV. (primo nome: I. Barajon) Edi-Ermes
- Neuroanatomia, M.J.T. FitzGerald, Ed. Elsevier

ATLANTI
- Prometheus, Atlante di Anatomia, EdiSES
- Atlante di Anatomia Umana di F. Netter, Ed. Masson/EDRA
- Atlante di Anatomia Umana di G. Anastasi/C. Tacchetti, Edi-Ermes
- Atlante di Anatomia Umana Sobotta, Ed. Elsevier
Obiettivi formativi L'insegnamento ha l'obiettivo di far comprendere quattro aspetti fondamentali:
1. Organi e sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;
2. I sistemi constano di vari organi fra loro funzionalmente interconnessi;
3. Il sistema cardiocircolatorio, il sistema nervoso e il sistema endocrino presiedono all'interconnessione funzionale dei vari organi;
4. Gli organi sono allocati in cavità corporee e in altri siti, ed hanno precise relazioni topografiche tra loro e proiezioni sugli elementi scheletrici e i tessuti molli.
Prerequisiti Gli studenti devono possedere conoscenze di citologia (utile), biologia cellulare (importante), istologia (indispensabile), fisica dei fluidi e dei gas (importante) e chimica organica (utile).
Metodi didattici Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Le lezioni si avvalgono dell'ausilio dello scheletro, di varie ossa, di modelli anatomici smontabili e riproduzioni di visceri, nonché di proiezioni di video relativi a dissezioni su cadavere.
Saranno anche svolte esercitazioni di anatomia macroscopica su pezzo anatomico e di anatomia microscopica in piccoli gruppi.
Altre informazioni Il docente è a disposizione per chiarimenti su appuntamento, contattandolo tramite e-mail (guglielmo.sorci@unipg.it) o telefono (075 5858258)
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazioni in itinere ed esame orale finale. Concorrono alla valutazione: 1) due prove in itinere (una a circa due settimane di distanza dalla fine del II semestre del primo anno e la seconda a circa una settimana dalla fine del I semestre del secondo anno). Ciascuna prova in itinere consisterà in un esame scritto con domande a risposta singola (tempo di esecuzione: 1,5 minuti/domanda) e sarà valutata in trentesimi (nessuna penalizzazione per le risposte errate; la prova è superata se lo studente avrà totalizzato almeno 18/30); e 2) un esame orale con almeno due domande sugli argomenti del programma (durata media dell'esame orale: ca. 30 minuti). Le due prove in itinere sono finalizzate a stabilire il grado di apprendimento degli argomenti trattati a lezione e la capacità logica dello studente. La prova orale è finalizzata a verificare le conoscenze disciplinari, la proprietà di linguaggio, la capacità logica e la visione di insieme del candidato. Gli studenti che non abbiano sostenuto/superato le due prove in itinere sono valutati con un test scritto con domande a risposta singola su tutto il programma (tempo di esecuzione: 1,5 minuti/domanda; nessuna penalizzazione per le risposte errate). Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano ottenuto almeno 18/30. Il voto finale è la media tra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si rimanda alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Organizzazione generale del corpo umano. Piani, assi e terminologia anatomica.
Sistema scheletrico: posizione e caratteristiche generali delle principali strutture ossee dello scheletro (scheletro degli arti, del tronco, della pelvi e del cranio). Articolazioni e loro classificazione.
Colonna vertebrale. Gabbia toracica. Parete toracica. Diaframma addominale.
Mediastino: limiti e contenuto.
Sistema cardiocircolatorio: organizzazione generale. Cuore e principali vasi sanguigni. Grande e piccolo circolo. Cuore: forma, posizione, rapporti. Organogenesi del cuore. Anatomia macroscopica e funzionale delle camere cardiache. Valvole cardiache. Scheletro fibroso del cuore. Parete cardiaca. Sistema di conduzione. Arterie coronarie. Pericardio. Rapporti del cuore. Proiezioni del cuore e delle valvole cardiache. Aorta e vasi epiaortici, arteria polmonare, vena cava superiore e inferiore, vene polmonari. Organogenesi.
Timo. Nervi vaghi. Sistema della vena azygos. Dotto toracico. Trachea e bronchi principali: anatomia macroscopica e microscopica, posizione, rapporti. Polmoni: anatomia macroscopica, posizione, rapporti. Suddivisione dei polmoni. Anatomia microscopica e funzionale dell’albero bronchiale e del parenchima polmonare. Pleure e seni pleurici. Meccanica respiratoria e influenze funzionali del sistema nervoso autonomo. Linfonodi mediastinici. Esofago: anatomia macroscopica e microscopica, decorso, rapporti.
Pelvi ossea: osso dell'anca, stretto superiore della pelvi. Parete addominale: muscoli posteriori, antero-laterali e anteriori; fasce. Parete addominale anteriore: pieghe ombelicali, fossette inguinali. Canale inguinale. Contenuto del canale inguinale nel maschio e nella femmina.
Peritoneo (mesi, legamenti, omenti). Mesocolon trasverso. Regione sovramesocolica e sottomesocolica. Suddivisione dell'addome.
Aorta addominale. Stomaco: organogenesi, anatomia macroscopica e microscopica, posizione e rapporti. Sistema endocrino gastro-entero-pancreatico (GEP). Duodeno: organogenesi, anatomia macroscopica e microscopica, posizione, rapporti. Mesentere. Intestino tenue mesenteriale: organogenesi, anatomia macroscopica e microscopica. Intestino crasso: anatomia macroscopica e microscopica, suddivisione, posizione, rapporti. Fegato: organogenesi, anatomia macroscopica, posizione, rapporti, anatomia microscopica. Vie biliari extraepatiche. Colecisti. Pancreas: organogenesi, anatomia macroscopica, posizione, rapporti. Anatomia microscopica del pancreas esocrino.

ANATOMIA UMANA - MOD. 2

Codice GP004757
CFU 2
Docente Guglielmo Sorci
Docenti
  • Guglielmo Sorci
Ore
  • 25 ore - Guglielmo Sorci
Attività Base
Ambito Morfologia umana
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Milza. Vascolarizzazione e drenaggio linfatico degli organi addominali. Organizzazione della cavità addominale. Caratteristiche anatomiche e funzionali del sistema urinario.
Testi di riferimento TESTI
- Anatomia Umana, AA.VV. (primo nome: G. Anastasi) Edi-Ermes (3 vol.)
- Anatomia del Gray, S. Standring, Ed. Elsevier (3 vol.)
- Anatomia Umana, K.L. Moore - A.F. Dalley, Ed. Ambrosiana
- Anatomia Umana Topografica AA.VV. (primo nome: I. Barajon) Edi-Ermes
- Neuroanatomia, M.J.T. FitzGerald, Ed. Elsevier

ATLANTI
- Prometheus, Atlante di Anatomia, EdiSES
- Atlante di Anatomia Umana di F. Netter, Ed. Masson/EDRA
- Atlante di Anatomia Umana di G. Anastasi/C. Tacchetti, Edi-Ermes
- Atlante di Anatomia Umana Sobotta, Ed. Elsevier
Obiettivi formativi L'insegnamento ha l'obiettivo di far comprendere quattro aspetti fondamentali:
1. Organi e sistemi soddisfano precise esigenze funzionali;
2. I sistemi constano di vari organi fra loro funzionalmente interconnessi;
3. Il sistema cardiocircolatorio, il sistema nervoso e il sistema endocrino presiedono all'interconnessione funzionale dei vari organi;
4. Gli organi sono allocati in cavità corporee e in altri siti, ed hanno precise relazioni topografiche tra loro e proiezioni sugli elementi scheletrici e i tessuti molli.
Prerequisiti Gli studenti devono possedere conoscenze di citologia (utile), biologia cellulare (importante), istologia (indispensabile), fisica dei fluidi e dei gas (importante) e chimica organica (utile).
Metodi didattici Students should have knowledge of cytology (useful), cellular biology (important), histology (indispensable), fluid and gas dynamics (important) and organic chemistry (useful).
Altre informazioni Il docente è a disposizione per chiarimenti su appuntamento, contattandolo tramite e-mail (guglielmo.sorci@unipg.it) o telefono (075 5858258)
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazioni in itinere ed esame orale finale. Concorrono alla valutazione: 1) due prove in itinere (una a circa due settimane di distanza dalla fine del II semestre del primo anno e la seconda a circa una settimana dalla fine del I semestre del secondo anno). Ciascuna prova in itinere consisterà in un esame scritto con domande a risposta singola (tempo di esecuzione: 1,5 minuti/domanda) e sarà valutata in trentesimi (nessuna penalizzazione per le risposte errate; la prova è superata se lo studente avrà totalizzato almeno 18/30); e 2) un esame orale con almeno due domande sugli argomenti del programma (durata media dell'esame orale: ca. 30 minuti). Le due prove in itinere sono finalizzate a stabilire il grado di apprendimento degli argomenti trattati a lezione e la capacità logica dello studente. La prova orale è finalizzata a verificare le conoscenze disciplinari, la proprietà di linguaggio, la capacità logica e la visione di insieme del candidato. Gli studenti che non abbiano sostenuto/superato le due prove in itinere sono valutati con un test scritto con domande a risposta singola su tutto il programma (tempo di esecuzione: 1,5 minuti/domanda; nessuna penalizzazione per le risposte errate). Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano ottenuto almeno 18/30. Il voto finale è la media tra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si rimanda alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Milza: organogenesi, anatomia macroscopica e microscopica, posizione, rapporti. Milze accessorie.
Vascolarizzazione e drenaggio linfatico degli organi addominali.
Organizzazione della cavità peritoneale. Borsa omentale.
Sistema urinario. Loggia renale. Rene: anatomia macroscopica e microscopica, posizione, rapporti, vascolarizzazione. Nefrone: aspetti microscopici, ultramicroscopici e funzionali dell’ultrafiltrazione e del riassorbimento tubulare. Apparato juxtaglomerulare. Uretere: anatomia topografica, macroscopica e microscopica.
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