Insegnamento TOPOGRAFIA ANTICA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- GP005310
- Curriculum
- Archeologia
- Docente
- Gianfranco Binazzi
- Docenti
-
- Gianfranco Binazzi
- Ore
- 36 ore - Gianfranco Binazzi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline relative ai beni culturali
- Settore
- L-ANT/09
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione alla Disciplina. Fonti geografiche. La città antica in età pre-romana e romana. La viabilità, gli insediamneti rurali, la centuriazione in età romana.
- Testi di riferimento
- L.QUILICI - S.QULICI GIGLI, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004, Ed. Il Mulino
Fotocopie di articoli e saggi verranno fornite nel corso delle lezioni. - Obiettivi formativi
- L'insegnamento persegue l'obiettivo di fornire allo studente nozioni concernenti la città antica in età pre-romana e romana e il territorio italiano in epoca romana (viabilità, centuriazione, insediamenti rurali).
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere nozioni generali di storia romana e di geografia dell'Italia, che dovvrebbe aver già acquisito durante il percorso scolastico.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. - Metodi didattici
- Lezioni frontali che verteranno sulle diverse tematiche e problematiche, relative agli aspetti più significativi della Topografia dell'Italia in epoca romana.
- Altre informazioni
- Durante il corso saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti.
Si consiglia ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame, recandosi presso lo studio nell'orario di ricevimento. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Introduzione allo studio della Disciplina. La prima parte del programma riguarderà le fonti geografiche di età classica, la cartografia medievale e moderna e la toponomastica. Nella seconda parte del corso si tratterà della città antica in età pre-romana (Magna Grecia, Sicilia, Italia centrale) e romana con particolare riguardo alla sua origine (spontanea o di fondazione) e successivamente ai modelli di pianificazione. Nella terza parte del programma si prenderà in esame il territorio con particolare attenzione per la viabilità, la centuriazione e gli insediamenti rurali.