Insegnamento ANTROPOLOGIA DEL PAESAGGIO
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- A000116
- Curriculum
- Antropologia
- Docente
- Cristina Papa
- Docenti
-
- Cristina Papa
- Ore
- 36 ore - Cristina Papa
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-DEA/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Una introduzione ai principali temi e problemi dell' antropologia del paesaggio a cominciare dalla definizione di paesaggio nella letteratura
Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni. - Testi di riferimento
- Carlo Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna , Il Mulino
Oppure
Franco Lai , Antropologia del paesaggio, Roma, Carocci
Un libro a scelta tra
Papa Cristina ( a cura di ) Letture di paesaggi, Milano,Guerini
Simmel George ,Saggi sul paesaggio, Armando, 2006
Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Einaudi
Camporesi Piero, Le belle contrade,Garzanti - Obiettivi formativi
- Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali orientamenti teorici nello studio dell’antropologia del paesaggio e delle tappe salienti di sviluppo della disciplina. Dovranno essere acquisite alcune principali categorie e problematiche antropologiche relative alla costruzione dei paesaggi e alla loro tutela e valorizzazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi, sintesi e argomentazione; capacità critiche e di collegamento, anche interdisciplinare -con specifico riferimento al dialogo con la geografia, con la storia e con le discipline del patrimonio; Autonomia di giudizio: capacità di organizzazione diacronica dei dati, di valutazione personale e di utilizzazione sincronica delle competenze acquisite, anche in riferimento all’analisi socioculturale della contemporaneità. Abilità comunicative: capacità di comunicare le conoscenze in un linguaggio antropologico appropriato. Capacità di apprendimento: acquisizione di un metodo di apprendimento critico. - Prerequisiti
- Non ci sono prerequisiti
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, utilizzo di programmi di videopresentazione, proiezione di video e successiva discussione Interventi degli studenti nelle attività seminariali. E' prevista una usci ta didattica in rapporto agli argomenti trattati
- Altre informazioni
- La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata.
Durante le lezioni saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- E' prevista un' unica valutazione finale. La verifica consiste in un esame orale finale. La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi. L’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30- alla votazione di 30/30 può essere aggiunta la lode.
- Programma esteso
- Nel corso verranno messi in evidenza i principali temi e problemi dell' antropologia del paesaggio a cominciare dalla definizione di paesaggio nella letteratura antropologica. Verranno discusse le principali normative che regolano la tutela e la valorizzazione del paesaggio con una particolare attenzione alle rappresentazioni e alle pratiche del paesaggio delle popolazioni locali, con un approccio di carattere comparativo.
Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni.