Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- GP005321
- Curriculum
- Storia dell'arte
- Docente
- Alessandra Migliorati
- Docenti
-
- Alessandra Migliorati
- Ore
- 36 ore - Alessandra Migliorati
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline relative ai beni culturali
- Settore
- L-ART/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Storia dell'arte italiana e straniera dalla seconda metà del XVIII secolo alle più recenti tendenze.
- Testi di riferimento
- Un manuale a scelta fra:
G.Cricco-F.Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'età dei lumi ai giorni nostri, vol.3, versione verde, Bologna, Zanichelli. Pagine 598.
G.Dorfless-A.Vettese, Arti visive, voll.3A e 3B, Bergamo, Atlas
Un altro testo a scelta fra:
J.Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2009
C.Zambianchi, Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto alla Pop art, Roma, Carocci, 2010
A.Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo novecnto, Einaudi, 2013
F.Poli, La scultura del Novecento, Laterza
Qualora lo studente avesse interessi particolari può concordare con la docente un altro testo di approfondimento. - Obiettivi formativi
- Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente una buona conoscenza dei principali avvenimenti e posizioni teoriche dell'arte del XIX e XX secolo ed una buona capacità di lettura storico-critica delle opere.
- Prerequisiti
- Aver già sostenuto gli esami di Storia dell'arte medioevale e moderna.
- Metodi didattici
- - Lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche del programma con l'ausilio di audiovisivi;
- eventuali visite di studio o incontri con artisti o critici sugli argomenti del programma - Altre informazioni
- contatti della docente: alessandra.migliorati@unipg.it; orario di ricevimento:
giovedì dalle 16.00 alle 17.30 previo appuntamento tramite e-mail - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è finalizzato alla verifica della conoscenza degli argomenti del corso tramite domande a carattere generale o su singoli artisti e l'analisi storico-critica di opere di particolare rilievo.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il programma verte su aspetti e problemi della storia dell'arte italiana e straniera dalla seconda metà del XVIII secolo a tutto il Novecento. Al fine di offrire una guida allo studio, nel corso delle lezioni verranno approfonditi i seguenti argomenti:
1 Il Neoclassicismo: la nostalgia dell'antico ed il primato del disegno
2 Il Romanticismo europeo: arte e ideologia fra spiritualità ed impegno politico
3 La nascita del paesaggio moderno: il paesaggio "stato d'animo" ed il primo primo paesaggio dal vero
4 Dal Realismo all'Impressionismo
5 Poetiche e retoriche del "vero"
6 Dalle "corrispondences" agli "equivalenti": l'eredità romantica alla sintesi "ideista" di fine XIX secolo
7 Divisionismi e simbolismi: il "positivismo" del colore e la visionarietà del "penseé peinte"
8 La teoria della Gesamkunstwerk e le arti plastiche fra fine Ottocento e primi del Novecento
9 Turbolenze di primo Novecento: l'espressionismo tedesco ed i Fauves
10 Cubisti e futuristi a confronto
11 Le linee dell'arte astratta
12 Il "ritorno all'ordine" e l'arte fra le due guerre
13 Il secondo dopoguerra: la nebulosa informale fra Europa e Stati Uniti
14 Il secondo dopoguerra in Italia: informali, astratti e realisti
15 Gli anni Cinquanta e Sessanta in Europa e negli Stati Uniti: le poetiche di ritorno all'oggetto
16 Gli anni Cinquanta e Sessanta in Italia
17 Altre tendenze di ricerca dagli anni Sessanta ad oggi
18 Teoria e prassi nel rapporto tra arte, ambiente architettonico e paesaggio dagli anni Sessanta ad oggi