Insegnamento BIBLIOTECHE E INFORMAZIONE NELL'ERA DIGITALE
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- A000513
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Capaccioni
- Docenti
-
- Andrea Capaccioni
- Ore
- 36 ore - Andrea Capaccioni
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline relative ai beni culturali
- Settore
- M-STO/08
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Origini della biblioteca contemporanea. La biblioteca pubblica nell'era digitale : funzioni e organizzazione. Definizioni e approfondimenti: società dell'informazione e della conoscenza, ebook, etc. Laboratorio: esercitazioni riguardanti l'uso del catalogo della biblioteca, delle bibliografie e dei database bibliografici.
- Testi di riferimento
- - Mauro Guerrini, Carlo Bianchini e Andrea Capaccioni, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012 (anche ebook)
- Andrea Capaccioni, Le origini della biblioteca contemporanea, Milano, Editrice Bibliografica, 2017 (anche ebook).
- Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. - Obiettivi formativi
- L'insegnamento si propone come obiettivo principale di far conoscere finalità e funzioni della biblioteca. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: conoscenza degli elementi di base della biblioteconomia, dell'editoria e della comunicazione scientifica. Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: saper usare gli strumenti (catalogo, banche dati bibliografiche, ecc:) e i servizi della biblioteca.
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita civile, nozioni che dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; attività di laboratorio.
- Altre informazioni
- Programmi d'esame e dispense possono essere consultati nel sito www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con un adomanda a piacere su un argomento scelto dallo studente.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso intende approfondire le origini della biblioteca contemporanea e prendere in esame le funzioni e l'organizzazione della biblioteca pubblica nell'era digitale, anche attraverso lo studio dei termini e dei concetti maggiormente utilizzati (società dell'informazione e della conoscenza, ebook, biblioteca digitale, ecc.). Il corso inoltre si propone di far acquisire allo studente, anche attraverso l'uso del laboratorio LIDU, alcune competenze di base in ambito bibliotecario (il catalogo della biblioteca, i database bibliografici, ecc.).