Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- GP005321
- Curriculum
- Storia dell'arte
- Docente
- Alessandra Migliorati
- Docenti
-
- Alessandra Migliorati
- Ore
- 36 ore - Alessandra Migliorati
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
- Settore
- L-ART/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Storia dell'arte italiana e straniera dalla seconda metà del XVIII secolo alle più recenti tendenze.
- Testi di riferimento
- Un manuale a scelta fra:
G.Cricco-F.Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'età dei lumi ai giorni nostri, vol.3, versione azzurra, Bologna, Zanichelli.
G.Dorfless-A.Vettese, Arti visive, voll.3A e 3B, Bergamo, Atlas
Un altro testo a scelta fra:
J.Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2009
C.Zambianchi, Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto alla Pop art, Roma, Carocci, 2010
A.Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo novecnto, Einaudi, 2013
F.Poli, La scultura del Novecento, Laterza
Qualora lo studente abbia interessi particolari può concordare con la docente un altro testo di approfondimento. - Obiettivi formativi
- Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente una buona conoscenza dei principali avvenimenti e posizioni teoriche dell'arte del XIX e XX secolo ed una buona capacità di lettura storico-critica delle opere.
- Prerequisiti
- Lo studente preferibilmente deve avere già sostenuto gli esami di Storia dell'arte medioevale e moderna.
- Metodi didattici
- - Lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche del programma con l'ausilio di audiovisivi;
- eventuali visite di studio o incontri con artisti o critici sugli argomenti del programma - Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è finalizzato alla verifica della conoscenza degli argomenti del corso attraverso domande a carattere generale o su singoli artisti e l'analisi storico-critica di opere di particolare interesse.
- Programma esteso
- Il programma verte su aspetti e problemi della storia dell'arte italiana e straniera dalla seconda metà del XVIII secolo a tutto il Novecento. Al fine di offrire una guida allo studio, nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
1 Il Neoclassicismo: la nostalgia dell'antico ed il primato del disegno
2 Il Romanticismo europeo: arte e ideologia fra spiritualità ed impegno politico
3 La nascita del paesaggio moderno: il paesaggio "stato d'animo" ed il primo primo paesaggio dal vero
4 Dal Realismo all'Impressionismo
5 Poetiche e retoriche del "vero"
6 Dalle "corrispondences" agli "equivalenti": l'eredità romantica alla sintesi "ideista" di fine XIX secolo
7 Divisionismi e simbolismi: il "positivismo" del colore e la visionarietà del "penseé peinte"
8 Cubisti e futuristi a confronto
9 Le linee dell'arte astratta
10 La "Metafisica dei segni" di Giorgio de Chirico e il "ritorno all'ordine"
11 Il secondo dopoguerra: la nebulosa informale fra Europa e Stati Uniti
12 Il secondo dopoguerra in Italia: informali, astratti e realisti
13 Tra Cinquanta e Sessanta: le poetiche di ritorno all'oggetto
14 Altre tendenze di ricerca dagli anni Sessanta ad oggi
15 Un percorso della scultura del Novecento: la forma plastica e lo spazio da Rodin e Rosso alla scultura "praticabile"
16 Teoria e prassi nel rapporto tra arte, ambiente architettonico e paesaggio dagli anni Sessanta ad oggi