Insegnamento METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
A001614
Curriculum
Storia dell'arte
Docente
Alessandra Migliorati
Docenti
  • Alessandra Migliorati
Ore
  • 36 ore - Alessandra Migliorati
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Settore
L-ART/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso è preparatorio a quello di Fondamenti di storia dell'arte contemporanea (terza annualità) e si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali metodologie di ricerca e interpretazione storico-critica dell'arte dalla metà del XVIII secolo al Novecento attraverso l'analisi di alcune opere e testi critici esemplari. Al termine delle lezioni
Testi di riferimento
G.C.Sciolla, Studiare l'arte.Metodo, analisi, interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001;
O. Rossi Pinelli, La storia delle storie dell'arte, Torino Einaudi 2014;
PDF delle letture effettuate a lezione forniti dalla docente nel sito http://unistudium.unipg.it/
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici, interpretativi, linguistici e filologici utili allo studio e alla trasmissione della conoscenza dell'arte del XIX e XX secolo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali con videoproiezioni e lettura critica di testi e immagini; eventuali visite di studio in collezioni museali.
Altre informazioni
Orario ricevimento: prenotazione per email all'indirizzo alessandra.migliorati@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti metodologici per lo studio e la trasmissione dell'arte del XIX e XX secolo (metodi di ricerca, proprietà di linguaggio, analisi e studio interdisciplinare) attraverso domande a carattere generale e l'analisi di una delle opere esaminate durante il corso.
Programma esteso
Dalla fine del XVIII secolo in poi la figura dell’artista e la sua attività conoscono una profonda trasformazione inserendosi a pieno titolo nel dibattito culturale e ideologico contemporaneo. Questo cambiamento, la vivacità e portata del dibattito critico che da quel momento in poi investe il ruolo delle arti nella società contemporanea, la nascita dell’estetica e della moderna storia dell’arte, la speculazione filosofica intorno al processo creativo, nonché la maggiore consistenza di fonti a stampa e archivistico-documentarie, fanno sì che lo studio della storia dell’arte del XIX e XX secolo presenti diverse e più complesse metodologie d’indagine interdisciplinare. Il programma, pertanto, avrà per oggetto l’analisi di alcune opere esemplari attraverso le quali gli studenti verranno introdotti ai concetti base del pensiero critico e teorico moderno e all’applicazione delle principali metodologie di analisi e interpretazione interdisciplinare dell’arte contemporanea.
Condividi su