Insegnamento STORIA ROMANA

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
GP005335
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Roberto Cristofoli
Docenti
  • Roberto Cristofoli
Ore
  • 72 ore - Roberto Cristofoli
CFU
9
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Attività
Base
Ambito
Discipline storiche
Settore
L-ANT/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano.
Contenuti
Beni Culturali:

Storia di Roma dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero; lezioni dedicate ad aspetti specifici.

Lettere curriculum moderno 6 cfu; altri CdS 6 cfu:

Storia di Roma dalla fondazione della città alla fine della Repubblica; lezioni dedicate ad aspetti specifici.

Lettere curriculum moderno 12 cfu; altri CdS 12 cfu:

Storia di Roma dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero; lezioni dedicate ad aspetti specifici; parte monografica dedicata a "Cicerone politico nel 44 a.C."
Testi di riferimento
Beni Culturali:

Gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, IV Edizione 2016, EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni (54 ore).
Oltre a ciò, costituiranno programma d'esame anche: la successiva parte della storia romana, dal 180 d.C. alla caduta dell’impero romano d’Occidente, da studiare individualmente sul manuale; i testi, tratti dagli autori antichi, presentati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.

Lettere curriculum moderno 6 cfu; altri CdS 6 cfu:

Gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, IV Edizione 2016, EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni (fino alla tarda repubblica romana compresa).
Oltre a ciò, costituiranno programma d’esame anche i testi, tratti dagli autori antichi, presentati ed esaminati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.

Lettere curriculum moderno 12 cfu; altri CdS 12 cfu:

Gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, IV Edizione 2016, EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni (72 ore, con le ultime 18 dedicate alla parte monografica “Cicerone politico nel 44 a.C.”).
Oltre a ciò, costituiranno programma d’esame anche: la successiva parte della storia romana, dal 180 d.C. alla caduta dell’impero romano d’Occidente, da studiare individualmente sul manuale; i testi, tratti dagli autori antichi, presentati ed esaminati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.
Obiettivi formativi
Beni Culturali:

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:
- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.
Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi di una civiltà nella sua evoluzione generale.

Lettere curriculum moderno 6 cfu; altri Cds 6 cfu:

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:
- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla tarda repubblica romana, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.
Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi di una civiltà nella sua evoluzione.

Lettere curriculum moderno 12 cfu; altri CdS 12 cfu:

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:
- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.
Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi di una civiltà nella sua evoluzione, ed in fasi particolari di essa.
Prerequisiti
Ai fini della completa comprensione dei contenuti del corso, gli Studenti di ogni CdS dovranno avere una conoscenza di base dei fondamenti della storia antica, soprattutto romana, con particolare riferimento alla geografia ed alla cronologia.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali che verteranno sulla storia politica, sociale, militare e culturale di Roma antica in generale, nonché su aspetti più specifici; i contenuti delle lezioni andranno integrati con lo studio del manuale e dei passi tratti dagli autori antichi presentati ed esaminati all’interno del corso.
Altre informazioni
L'inizio del corso è previsto verso la fine del mese di febbraio 2021.
La frequenza è consigliata, e l'ascolto delle lezioni può favorire una migliore e più approfondita comprensione delle tematiche trattate.
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo.
Per contattare il Docente, scrivere a: roberto.cristofoli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Beni Culturali:

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 25-30 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.

Lettere curriculum moderno 6 cfu; altri CdS 6 cfu:

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 20-25 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.

Lettere curriculum moderno 12 cfu; altri CdS 12 cfu:

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 35-40 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.
Programma esteso
Beni Culturali:

Presentazione delle fonti principali per la storia romana; le istituzioni politiche dell’antica Roma; la società romana; trattazione dettagliata, con approfondimento di aspetti specifici: delle origini di Roma; dell’età regia; della Repubblica; del Principato da Augusto a Marco Aurelio compreso. La successiva parte della storia romana, fino alla caduta della parte occidentale dell’impero (476 d.C.), andrà studiata individualmente sul manuale; gli Studenti dovranno inoltre conoscere i contenuti ed i testi presentati all’interno di due lezioni sovrannumerarie concepite come introduzione di base all’Epigrafia Latina (Dott. Enrico Zuddas).

Lettere curriculum moderno 6 cfu; altri CdS 6 cfu:

Presentazione delle fonti principali per la storia romana; le istituzioni politiche dell’antica Roma; la società romana; trattazione dettagliata, con approfondimento di aspetti specifici: delle origini di Roma; dell’età regia; della Repubblica.

Lettere curriculum moderno 12 cfu; altri CdS 12 cfu:

Presentazione delle fonti principali per la storia romana; le istituzioni politiche dell’antica Roma; la società romana; trattazione dettagliata, con approfondimento di aspetti specifici: delle origini di Roma; dell’età regia; della Repubblica; del Principato da Augusto a Marco Aurelio compreso. La successiva parte della storia romana andrà studiata individualmente sul manuale; gli Studenti dovranno inoltre conoscere i contenuti ed i testi presentati all’interno di due lezioni sovrannumerarie concepite come introduzione di base all’Epigrafia Latina (Dott. Enrico Zuddas).
Oltre a quanto sopra, costituiranno programma d’esame anche i contenuti delle ulteriori 18 ore di lezione dedicate a “Cicerone politico nel 44 a.C.”, con lettura ed analisi di passi tratti soprattutto dalle Epistole e dalle Filippiche di Cicerone, che rivelano non solo l'interesse, ma il vivo coinvolgimento nella lotta politica dell'oratore, a tal punto che lo storico Appiano, ancora in Civ. 4,19,73, parlava, in riferimento alla seconda fase del Dopo-Cesare, di "monarchia di un oratore".
Condividi su