Insegnamento STORIA DELL'ARTE MEDIOEVALE

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
35990109
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Mirko Santanicchia
Docenti
  • Mirko Santanicchia
Ore
  • 54 ore - Mirko Santanicchia
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Settore
L-ART/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Profilo dell'arte italiana fra il IV e l'inizio del XV secolo:
1- Dall'età di Costantino all' "Anno Mille": le Rinascenze

2-L'architettura e l'arte romanica in Europa

3-L'arte fra Duecento e Trecento (con attenzione particolare alla Basilica di San Francesco in Assisi e agli artisti protagonisti della decorazione)

4- Il periodo Tardogotico (solo per i corsi da 9 CFU; non richiesto per mutuazione CL Lettere 6 CFU)
Testi di riferimento
De Vecchi-Cerchiari, Arte nel tempo. Bompiani, Milano. Vol. I tomo I (da cap. IV p.240, arte paleocristiana)- tomo II (intero per 9 CFU; per corso 6 CFU mutuazione Lettere fino a p. 627); Vol. II, tomo I (solo Corsi da 9 CFU; non richiesto per CL Lettere 6 CFU): cap I, il gotico internazionale, fino a p.45.

Saggi di approfondimento (solo per corso di laurea in Beni Culturali):
F. Zuliani, La percezione del Medioevo, in L'arte medievale nel contesto, a cura di P. Piva, Milano, 2006, pp. 15-22; F. Gandolfo, La facciata scolpita, ibidem, pp.79-104; A. Cadei, Le cattedrali all'origine del Gotico, ibidem, pp. 105-140; S. Romano, Il nuovo racconto: Assisi e la svolta della pittura narrativa, ibidem, pp. 535-550.
Obiettivi formativi
Lo studente, al termine del corso, dovrà aver acquisito:
-conoscenze di base sull'arte del periodo medievale in Italia (e in Europa) -conoscenza della periodizzazione artistica e relativa cronologia
-acquisizione di un corretto linguaggio storico artistico specifico della disciplina

Competenze: capacità di effettuare una corretta lettura di opere d'arte medievale inquadrandola sul piano stilistico e iconografico.
Prerequisiti
Per affrontare lo studio si richiedono conoscenze di carattere generale sui fatti storici, sulla geografia storica e sulla letteratura del Medioevo.
Metodi didattici
Le lezioni frontali con il supporto di immagini, saranno integrate da uscite didattiche presso monumenti e musei d'interesse medievale.
[NB:(Palazzo Manzoni, Piazza Morlacchi 11)
[NB: Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 per COVID-19 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona.]
Altre informazioni
La frequenza è caldamente consigliata. Per gli studenti del CL in Lettere (esame da 6 CFU) può essere limitata alle sole prime 36 ore di lezione.
Gli studenti non frequentanti potranno chiedere chiarimenti contattando direttamente il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica avverrà attraverso una prova orale della durata di circa trenta minuti con l'ausilio di immagini tratte per lo più dal libro di testo o dal materiale d'esame. Verranno prese in considerazione le capacità di collegamento tra le discipline indicate nei prerequisiti e nella materia specifica, oltre a considerare la capacità di lettura di singoli monumenti o testimonianze.
Programma esteso
Un percorso sull'arte medievale in Italia dal periodo paleocristiano, alle rinascenze, al romanico e alla fase gotica e tardo gotica, con riferimenti particolari al centro della penisola.
Condividi su