Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- GP005277
- Curriculum
- Antropologia
- Docente
- Paolo Raspadori
- Docenti
-
- Paolo Raspadori
- Ore
- 54 ore - Paolo Raspadori
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali verificatisi nel mondo occidentale dalle rivoluzioni del 1848 alla scomparsa dei regimi comunisti. Parte monografica: si interpreteranno, attraverso l'analisi delle rappresentazioni pittoriche dell'aristocrazia e della borghesia europee dal Settecento alla fine dell'Ottocento, i modi in cui le élites sociali e culturali concepivano i rapporti di genere, l'amore e la sessualità.
- Testi di riferimento
- Parte generale/istituzionale: a scelta dello studente, o Roberto Balzani, Alberto De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2003 oppure Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017 (solo da pag. 48 in poi). Parte monografica: Alberto Mario Banti, Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet, Roma-Bari, Laterza, 2016.
- Obiettivi formativi
- Ci si attende che lo studente, per un verso, impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi negli ultimi due secoli in Occidente e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei. Per l'altro, che capisca che la diseguaglianza di genere non è il residuo di tempi antichi, bensì un elemento essenziale delle concezioni che sono alla base del mondo occidentale.
- Prerequisiti
- Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente.
- Metodi didattici
- Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e cartine presentate in formato Power Point.
- Altre informazioni
- Per preparare la parte istituzionale e quella monografica è fortemente raccomandata la frequenza delle lezioni.
Gli studenti che seguono il corso solo fino a 6 cfu dovranno sostenere, all'esame, solo la parte generale/istituzionale. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il corso si articola in una parte istituzionale/generale e in una monografica. Per gli studenti frequentanti la verifica di entrambe le parti si svolgerà oralmente. Per i non frequentanti, invece, per superare la parte istituzionale/generale, lo studente dovrà affrontare due prove scritte, che consistono (ciascuna) in un test composto da cinque domande a risposta aperta e 15 a risposta chiusa. Il primo test riguarda l'Ottocento (1848-1914) e il secondo il Novecento (1914-1992); ogni test deve essere completato nell'arco di un'ora e mezza. Le prove scritte servono ad accertare, da un lato, il livello di conoscenza acquisito dallo studente non frequentante dei temi trattati a lezione; dall'altro, a verificare le sue capacità di articolare ed esporre, in maniera chiara e comprensibile, il suo pensiero in forma scritta. Per superare la parte monografica lo studente non frequentante deve affrontare un colloquio orale, della durata variabile a seconda dell'andamento del colloquio stesso. Il colloquio mira a verificare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente in merito agli argomenti della sola parte monografica per il non frequentante e di entrambe le parti per il frequentante. Allo stesso tempo, verrà valutata la sua capacità di comunicare con linguaggio appropriato quanto ha acquisito dalle lezioni e dalla lettura dei testi consigliati. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
- Programma esteso
- Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali verificatisi nel mondo occidentale dalle rivoluzioni del 1848 alla scomparsa dei regimi comunisti. In particolare ci si soffermerà sull’espansione e il consolidamento degli stati nazionali, l’imperialismo europeo, la seconda rivoluzione industriale, la Belle Èpoque, i due conflitti mondiali, la crisi degli anni Trenta, la guerra fredda, la crescita economica del periodo 1950-1973, l’avvento dell’era post-industriale, il crollo del comunismo. Parte monografica: si interpreteranno, attraverso l'analisi delle rappresentazioni pittoriche dell'aristocrazia e della borghesia europee dal Settecento alla fine dell'Ottocento, i modi in cui le élites sociali e culturali concepivano i rapporti di genere, l'amore e la sessualità. Nei grandi quadri di Watteau e di Manet, di Sargent, di Millais e di Velàsquez si scopriranno interi mondi simbolici della vita amorosa, coniugale ed erotica dei secoli XVIII e XIX.