Insegnamento STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- GP005322
- Curriculum
- Storia dell'arte
- Docente
- Alfredo Bellandi
- Docenti
-
- Alfredo Bellandi
- Ore
- 36 ore - Alfredo Bellandi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
- Settore
- L-ART/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- ‘Elogio della mano’: introduzione alla storia delle tecniche artistiche.
Il corso ripercorre la storia delle principali tecniche artistiche con un ‘focus’ sulla scultura medievale e del Rinascimento, attraverso un dialogo con le tecniche dell’arte contemporanea. - Testi di riferimento
- - H. FOCILLON, Elogio della mano, in Vita delle forme (1934), ed. it. Torino, Einaudi, 2002, con Prefazione di E. CASTELNUOVO, pp. 105-130.
- F. NEGRI ARNOLDI, Il mestiere dell'arte. Introduzione alla storia delle tecniche artistiche, Napoli, Paparo 2001: cap. I-VI, pp. 5-107.
- S. RINALDI, Storia tecnica dell'arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma, Carocci Editore, 2011.
- A. CONTI, Tempera, oro, pittura a fresco: la bottega dei “primitivi”, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. CASTELNUOVO, Milano, Electa 1986, pp. 513-528.
- G. GENTILINI, La scultura fiorentina in terracotta del Rinascimento: tecniche e tipologie, in La scultura in terracotta. Tecnica e conservazione, cura di M. G. Vaccari, Firenze, Cento Di, 1996, pp. 64-103. - Obiettivi formativi
- Il corso ripercorre la storia delle principali tecniche artistiche dal mondo antico al contemporaneo.
- Prerequisiti
- Si richiede la conoscenza manualistica delle vicende storico-artistiche dall’antichità al Novecento.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali; proiezioni; viaggi di istruzione; incontri con operatori del settore.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Frequenza (consigliata ma non obbligatoria); colloquio orale finale
- Programma esteso
- Soffermandosi sul pensiero di Henry Focillon, servendosi di esempi in particolare tratti dall’arte medievale e rinascimentale, il corso ripercorre la storia delle principali tecniche artistiche con un ‘focus’ sulla scultura medievale e del Rinascimento, attraverso un dialogo con le tecniche dell’arte contemporanea.