Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00026
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA RICERCA
Codice | 50A00027 |
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CFU | 1 |
Docente | Palmiro Riganelli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE OSTETRICHE APPLICATE ALLA RICERCA
Codice | 50A00028 |
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CFU | 1 |
Docente | Elisa Rosi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’assistenza ostetrica ha vissuto un profondo processo di cambiamento caratterizzato dal passaggio della stessa da arte, basata su pratiche esperienziali, a scienza, fondata su vere e proprie evidenze scientifiche. Il progresso tecnologico che caratterizza la società attuale, ed in particolare l’avvento di internet, ha portato gli utenti e i professionisti sanitari ad avere un facile e immediato accesso ad innumerevoli informazioni sanitarie. La sfida è saper identificare e valutare accuratamente quali tra queste informazioni siano quelle scientificamente provate e, soprattutto, aggiornate e attendibili. Il compito dell’ostetrica/o è conoscere i siti internet delle istituzioni e delle organizzazioni/associazioni nazionali e non, dai quali estrapolare informazioni scientifiche che siano realmente attendibili e, quindi, poterle utilizzare per migliorare la qualità assistenziale e per promuoverne la divulgazione all’utenza ostetrica. |
Testi di riferimento | Slide Per approfondire: Polit F., Beck C.T. (2018). Fondamenti di ricerca infermieristica (2° Ed. italiana). (Palese A., a cura di), Milano: McGraw Hill. Pomponio G., Calosso A. (2005). EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. Grugliasco: C. G. Edizioni Medico Scientifiche. Ragusa A. e Crescini C. (A cura di). (2017). Urgenze ed emergenze in sala parto (2° Ed.). Piccin Marchi A. (2012). Midwifery. Arte ostetrica ritrovata (2° ed., Vol. Primo). Cantagalli. Guana M., Cappadona R., Di Paolo A., Pellegrini M., Piga M. e Vicario M. (2006). La disciplina ostetrica. McGraw-Hill. |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze acquisite saranno: Conoscenze relative all’evoluzione della professione ostetrica da arte a scienza; Conoscenze relative alla ricerca dell’informazione scientifica; Conoscenze relative alla valutazione critica dell’informazione scientifica reperibile online; Conoscenze relative ai siti internet di organizzazioni/associazioni nazionali e internazionali in cui reperire linee guida e informazioni scientifiche aggiornate in tema materno-infantile; Le principali abilità (cioè la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: Identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito ostetrico; Identificare e valutare criticamente la qualità delle informazioni scientifiche reperibili online; Applicare I risultati della ricerca ostetrica adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell’assistenza; Identificare e valutare il bisogno di informazione dell’utenza ostetrica e promuovere la ricerca di informazioni scientifiche corrette ed aggiornate. |
Prerequisiti | Gli studenti devono avere una conoscenza di base circa le metodologie di ricerca scientifica, nonché abilità nell'utilizzo del computer, in generale, e dei programmi utili. |
Metodi didattici | Il modulo è organizzato nel seguente modo: Lezioni frontali Esercitazioni pratiche individuali o a gruppi di studenti |
Altre informazioni | La modalità di ricevimento dovrà essere concordata, su richiesta dello studente, contattandomi all’indirizzo di posta elettronica: elisa.rosi@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame relativo a questo modulo prevede una prova scritta. Più precisamente, la verifica consiste in un test a risposta multipla. La prova ha una durata non superiore a 20 minuti. |
Programma esteso | La ricerca scientifica La professione ostetrica tra arte e scienza L’EBM Che cos'è l’informazione scientifica Valutazione della qualità dei siti web Valutazione critica delle linee guida (accenni) Il progetto AGREE Il codice deontologico dell’ostetrica/o Elenco delle principali associazioni e società scientifiche internazionali |
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Codice | 50A00029 |
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CFU | 3 |
Docente | Carla Binucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria |
Settore | ING-INF/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso affronta i temi della gestione ed elaborazione delle informazioni con particolare riferimento all'ambito sanitario. Si approfondiscono anche con esempi pratici ed esercizi le funzionalità offerte dai fogli elettronici e dai DBMS in un contesto open source e cloud computing. |
Testi di riferimento | Slide a cura del docente. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze delle principali metodologie per rappresentare, organizzare ed elaborare le informazioni e delle infrastrutture ICT utilizzate. Le principali abilità saranno funzionali ad applicare le conoscenze acquisite per la gestione dei dati e dei processi in ambito sanitario. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito richiesto. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto di natura teorica e applicativa. La correzione della prova scritta viene presentata allo studente in un breve colloquio orale. Obiettivo: verificare le conoscenze acquisite in merito ai concetti teorici dell'insegnamento e la capacità di applicare tali concetti a casi pratici. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione - Definizione e codifica delle informazioni Sistemi di Elaborazione e di archiviazione delle informazioni - Architettura dei Calcolatori - Reti e Tecnologie ICT - Archiviazione locale e cloud Basi di Dati - Definizioni e Rappresentazioni - Il Modello Entità-Relazione E/R - Esempi di Basi di dati in ambito sanitario Strumenti di acquisizione ed elaborazione delle informazioni - Fogli elettronici - DBMS - Esempi applicativi locali e cloud - Esercitazioni pratiche |
STATISTICA MEDICA
Codice | 50A00030 |
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CFU | 1 |
Docente | Lucio Patoia |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Statistica ed epidemiologia |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |