Insegnamento STORIA CULTURALE DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

Corso
Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento
GP005172
Curriculum
Lingue e studi sulla traduzione
Docente
Luca La Rovere
Docenti
  • Luca La Rovere
Ore
  • 36 ore - Luca La Rovere
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline linguistico-letterarie, artistiche, storiche, demoetnoantropologiche e filosofiche
Settore
M-STO/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Fascismo/fascismi. Una prospettiva comparata e transnazionale
Testi di riferimento
Per i frequentanti:
E. Gentile, Il fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, 2003.
Per i non frequentanti:
E. Gentile, Il fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, 2003.
Più un volume a scelta tra i seguenti:
R. De Felice, Le interpretazioni del fascismo, Laterza, varie edizioni.
A. De Bernardi, Una dittatura moderna. Il fascismo come problema
storico, Bruno Mondadori, 2001.
S. Payne, Il Fascismo. Origini, storia e declino delle dittature che si sono
imposte tra le due guerre, Newton & Compton, 1995. Da studiare
soltanto: Introduzione; cap. 6, 8, 11 (i primi 5 paragrafi), 13, 14,15.
A. Campi (a cura di), Che cos'è il fascismo. Interpretazioni e prospettive di
ricerca, Ideazione editrice, 2003 (Introduzione, pp. 3-36; 97-124; 189-
212, 251-374).
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web del corso suUnistudium.
Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno raggiungere una conoscenza approfondita degli
argomenti del corso. In particolare, dovranno essere in grado di
conoscere la bibliografia di riferimento sul tema del fascismo europeo tra
le due guerre, di confrontare e discutere le principali interpretazioni
storiografiche e di valutare con un approccio critico fonti, documenti e
testimonianze.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere una buona conoscenza della storia generale
dell'Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alla storia dei movimenti e regimi fascisti affermatisi tra le due guerre mondiali e, possibilmente, avere sostenuto l'esame
di Storia contemporanea nel corso del laurea triennale.
Metodi didattici
l corso, si articola, in due parti: nella prima (18 ore ca.) il docente
illustrerà, nella forma della lezione frontale, i principali aspetti del tema
oggetto del corso, presenterà fonti e documenti, anche con l'ausilio di
audiovisivi (slide ppt, immagini, documentari, film). Nella seconda parte
(18 ore ca.) l'attività si svolgerà in forma seminariale, con la
presentazione orale da parte degli studenti di una relazione su un tema
concordato con il docente e la successiva discussione collettiva. Gli
studenti sono invitati ad utilizzare appunti e/o supporti multimediali per la
loro presentazione (powerpoint).
Altre informazioni
Gli studenti sono invitati a registrarsi sulla pagina del corso presente sulla
piattaforma unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/)
per informazioni sul calendario delle lezioni, appelli d'esame, orario di
ricevimento, programma e testi del corso e per ricevere informazioni dal
docente. I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili sulla
piattaforma.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dello studente avviene in itinere: la partecipazione alle
esercitazioni, la presentazione orale di un argomento concordato con il
docente, gli interventi sui temi di volta in volta dibattuti costituiscono
altrettante attività che concorrono alla formazione della valutazione
finale dello studente. Per coloro che avranno frequentato almeno il 75%
delle lezioni, partecipando all’attività seminariale, l’esame orale finale
verterà esclusivamente su di un testo indicato dal docente. Per i non
frequentanti la valutazione avverrà attraverso un esame orale sui testi
indicati nel programma. Nel complesso, la valutazione (in itinere e finale)
mira ad accertare la capacità dello studente di raggiungere i risultati
dell’apprendimento previsti dal corso.
Programma esteso
La questione del fascismo è stata, fin dal suo sorgere e fino ai giorni nostri, molto dibattuta e controversa. Esiste ancora oggi la minaccia del fascismo? Quali sono i legami tra fascismo, ultranazionalismo, sovranismo e populismo che negli ultimi anni sono tornati a rappresentare una delle più pericolose sfide per la democrazia? Per rispondere a queste domande e per sgombrare il campo dai molti equivoci ingenerati da un uso polemico del termine, il corso si propone di mettere a fuoco la nozione di fascismo con gli strumenti dell'analisi storiografica.
Il fascismo italiano ha costituito una forma nuova di movimento e di regime politico, basato sulla militarizzazione della politica, su un’ideologia
antiideologica, sul culto del capo, sull’esaltazione della violenza come strumento per abbattere il vecchio ordine liberal-borghese, sulla
mobilitazione permanente delle masse. Anche se non tutti i movimenti di ispirazione fascista giunsero al potere, nel periodo tra le due guerre
diverse forme di fascismo si svilupparono in Europa. Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza della storia del fascismo; di ricostruire le interpretazioni coeve e successive del fenomeno fascista; di individuare, alla luce delle teorie più recenti, una
definizione complessiva di fascismo. A partire dall’esperienza italiana, il quadro sarà ampliato a ricomprendere le diverse varianti di fascismo
europeo (Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi, Falange spagnola, Heimwehr austriaca, Croci frecciate ungheresi, Guardia di ferro
rumena, ecc.)
Condividi su