Insegnamento PSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA
- Corso
- Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
- Codice insegnamento
- A001621
- Curriculum
- Curriculum i
- Docente
- Laura Muzi
- Docenti
-
- Laura Muzi
- Ore
- 36 ore - Laura Muzi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-PSI/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni relative alla psicologia clinica e alla psicosomatica, ai loro metodi, strumenti, criteri e classificazioni diagnostiche contemporanee, ovvero al rapporto complesso mente-corpo nella pluralità della attuale accezione al fine di preparare il futuro psicologo ai vari e nuovi contesti di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno.
- Testi di riferimento
- 1. Lingiardi V., McWilliams N. (2017), Manuale Diagnostico Psicodinamico, seconda edizione (PDM-2). Raffaello Cortina Editore, Milano 2018 [INTRODUZIONE + SOLO SEZIONE I – ADULTI]
2. Porcelli. P. (2009). Medicina psicosomatica e psicologica clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano [SOLO INTRODUZIONE + CAPITOLI 1, 2, 3, 4 solo pag. 240-260]
Un libro a scelta fra i seguenti:
(I) Mucci, C. (2020), Corpi Borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità. Milano, Raffaello Cortina Editore, Milano [INTRODUZIONE + CAPITOLI 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9]
(II) Spitoni, G.F., Aragona, M. (2019), Manuale dei disturbi alimentari. Carocci Editore, Roma [INTRODUZIONE + CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11] - Obiettivi formativi
- Obiettivi del corso sono i seguenti: (1) Fornire una conoscenza approfondita dei temi centrali della psicopatologia clinica e della clinica psicosomatica contemporanea all’interno di un modello bio-psico-sociale; (2) Illustrare il processo valutativo che conduce alla diagnosi e alla formulazione del caso, coniugando la complessità dell’osservazione clinica all’uso di strumenti validi e attendibili, le richieste della clinica alle necessità della ricerca; (3) Promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie e più aggiornate per orientarsi nei principali modelli nosografici contemporanei (PDM-2, ma anche DSM-5 e ICD-11), favorendo un ragionamento complesso e clinicamente orientato sul rapporto mente-corpo in psicopatologia.
- Prerequisiti
- I prerequisiti utili per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento e un apprendimento più efficace sono: a) conoscenze di base nell’ambito della psicologia clinica; b) conoscenze di base nell'ambito della psicopatologia generale. Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali; discussioni di gruppo; seminari su invito di esperti (se possibile).
- Altre informazioni
- Fare riferimento alla piattaforma Unistudium www.unistudium.unipg.it per comunicazioni su materiali del corso e/o esami.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per l’esame si dovrà fare riferimento alla bibliografia proposta e al materiale offerto durante il corso.
L’esame è scritto ed è articolato in due parti:
(1) Prima parte: 30 domande chiuse (a risposta multipla) sui manuali obbligatori. Nella valutazione sarà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta sbagliata o omessa (senza penalizzazioni).
(2) Seconda parte: 3 domande aperte sui manuali obbligatori e sul libro a scelta. Le domande saranno valutate in base a: correttezza della risposta (pertinenza), coerenza della risposta, centratura della risposta.
Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- I principali temi trattati durante il corso verteranno su: la diagnosi in psicologia clinica e le diverse tipologie di diagnosi; modelli, strumenti e classificazioni diagnostiche della psicologia clinica; storia, struttura e contenuti del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2); modelli, strumenti e criteri-classificazioni diagnostiche della psicosomatica; costrutti di psicologia clinica di interesse psicosomatico (rappresentazioni di malattia, comportamento abnorme di malattia, amplificazione somatosensoriale, alessitimia); personalità, disturbi di personalità, e personalità somatizzante; modelli, criteri-classificazione dei disturbi alimentari; rappresentazione corporea nei disturbi alimentari.