Insegnamento MODELLI, STRUMENTI E CONTESTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA

Corso
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento
A001972
Curriculum
Curriculum ii
Docente
Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
  • Giulia Gizzi
Ore
  • 54 ore - Claudia Mazzeschi
  • 12 ore - Giulia Gizzi
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologia dinamica e clinica
Settore
M-PSI/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
la diagnosi in psicologia clinica;
elementi normativi e etici dell'attività dello psicologo;
principi di assessment in ambito clinico ;
EBA - EBP
psychological testing e psychological assessment
strumenti per l'assessment
Testi di riferimento
Appunti delle lezioni

Del Corno, Lang, Menozzi (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Franco Angeli. Sezione I, Capitoli: 1, 2, 3 4. Sezione II, Capitoli: 2, 3. Sezione III, Capitoli: 1, 2, 3, 4.1 (4.1.1)

Giromini, L., Zennaro, A. (2019), a cura di - Il test di Roschach. Applicazioni e ambiti di intervento nel III millennio. Bologna: Il Mulino. Capitolo: II

Un libro a scelta tra:
Semi, A. (1996): Tecnica del colloquio. Raffaello Cortina Editore
OPPURE
Perez-Sanchez, A. (2014). Il colloquio in psicoanalisi e psicoterapia. Casa Editrice Astrolabio.
Obiettivi formativi
Il corso intende preparare lo studente all'assessment psicologico in ambito clinico in età adulta mediante l'utilizzo di un approccio multi-method. Intende fornire le basi concettuali e strumentali per la diagnosi psicologica quale funzione cardine della professione psicologica
Prerequisiti
i prerequisiti sono quelli per l'accesso alla magistrale
Metodi didattici
lezioni frontali e attività partecipate in aula (esercitazioni su strumenti e casi)
Altre informazioni
Durante il corso lo studente potrà controllare su Unistudium il materaile didattico e eventuali annunci/comunicazioni da parte della docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto e/o orale

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso
Il programma definitivo viene presentato all'inizio delle lezioni; il programma e altri materiali didattici vengono messi a disposizione sulla piattaforma Unistudium all'inizio del corso e in itinere, sulla base delle attività didattiche previste
Condividi su