Insegnamento MODELLI BIOECOLOGICI DELLO SVILUPPO UMANO E PROCESSI EDUCATIVI
- Corso
- Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
- Codice insegnamento
- 40999509
- Curriculum
- Curriculum ii
- Docente
- Michele Capurso
- Docenti
-
- Michele Capurso
- Ore
- 54 ore - Michele Capurso
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- Settore
- M-PSI/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Attraverso una sintesi del contestualismo evolutivo e una analisi del quadro di riferimento dei sistemi viventi, questo corso esamina le interazioni tra persone ed ambienti e analizza in che modo tali interazioni, a loro volta, determinino la biologia, la psicologia e il comportamento umano. Integrando i risultati di approcci e ricerche diverse, questo corso offre una disamina dei numerosi elementi e processi che danno forma alla vita e allo sviluppo umano.
Nella seconda parte del corso si analizzano strategie utili per inserirsi in nuovi contesti di lavoro complessi secondo un’ottica sistemica. - Testi di riferimento
- Lerner RM, Ford DH, Teoria dei sistemi evolutivi, Cortina, Milano, 1995 (ISBN:978-88-7078-330-8).
Telfener U, Apprendere i contesti - Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro, Cortina, Milano, 2011 [SOLO PRIMA PARTE] (ISBN: 978-88-6030-392-9). - Obiettivi formativi
- conoscenze/sapere:
Saper analizzare contesti di lavoro complessi, riconoscendo ruoli e funzioni diverse;
Acquisire un metodo di lavoro per gestire la complessità nel luoghi di lavoro.
Conoscere i diversi sistemi dinamici, multidimensionali che concorrono allo sviluppo umano.
abilità/saper fare:
Capacità di progettare programmi e metodi di intervento che:
facilitino percorsi evolutivi desiderabili;
interrompano o convoglino in nuove direzioni percorsi indesiderabili.
Capacità di inserirsi in contesti di lavoro complessi:
Capacità di riconoscere e gestire ruoli e funzioni ;
Sapersi integrare in un gruppo di lavoro; - Prerequisiti
- Al fine di poter comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Tali nozioni sono di norma acquisibili tramite lo svolgimento di esami di psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione in Corsi di Studio triennali.
Chi volesse ripassare i contenuti essenziali per poter accedere in modo proficuo al corso può leggere i seguenti testi:
Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'educazione. Carocci.
Santrock, J. W. (2013). Psicologia dello sviluppo-2/ed. McGraw-Hill. - Metodi didattici
- Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativo ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti. - Altre informazioni
- Per qualsiasi informazione o approfondimento fare riferimento al sito internet a libero accesso gestito dal docente http://www.capurso.net/corsi
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede:
La prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Lo sviluppo umano in una concezione dinamica, multidimensionale, e sistemica.
Le relazioni tra i diversi livelli del funzionamento psicologico individuale e i diversi contesti ambientali.
Il contestualismo evolutivo e il funzionamento della persona nei suoi aspetti strutturali, olistici e dinamici.
Usare l'approccio sistemico nei luoghi e nei contesti di cura alla persona.