Insegnamento ASSESSMENT PSICODINAMICO IN ETA' EVOLUTIVA

Corso
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento
A002549
Curriculum
Curriculum ii
Docente
Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
  • Elisa Delvecchio (Codocenza)
Ore
  • 18 ore - Claudia Mazzeschi
  • 18 ore (Codocenza) - Elisa Delvecchio
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-PSI/07
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza teorica e pratica dei principali modelli psicodinamici e strumenti per la valutazione diagnostica dell’età evolutiva in una prospettiva multi-method. Attenzione verrà inoltre riservata al multiple-informant approach.
Testi di riferimento
- Lis, A., Di Riso, D., Mazzeschi, C., & Chessa D. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino. I self-report. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitoli selezionati).
- Mazzeschi, C., Salcuni, S., Di Riso, D., Chessa, D., Delvecchio, E., Lis, A., & S. Russ (2016). E tu giochi? La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l’Affect in Play Scale (capitoli selezionati)
- Articoli trattati a lezione
- Manuale di riferimento (in stampa)
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali per l’assessment in età evolutiva.
Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:
Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per l'assessment e la progettazione dell'intervento in età evolutiva;
Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla diagnosi psicologica in età evolutiva sapendo scegliere il modello teorico e la batteria testistica più adatti alla lettura del caso;
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro;
Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare;
Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore
Prerequisiti
Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che lo studente abbia maturato conoscenze nell'ambito della psicologia dinamica e della psicopatologia generale e dello sviluppo. E' inoltre consigliato che lo studente abbia una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico e dei modelli di intervento (familiari e individuali). Conoscenza della teoria dell'attaccamento classica e della teoria psicoanalitica sono prerequisiti per la comprensione del corso. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da "Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute”, sono invitati a contattare il docente (Prof.ssa Delvecchio) per email prima di inserire il corso nel proprio piano di studi.
Metodi didattici
Lezioni frontali;
Presentazione (anche attraverso l'invito di professionisti) e discussione collettiva di casi clinici e protocolli sperimentali di ricerca;
Presentazione di approfondimenti da parte degli studenti
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una valutazione finale che consiste in un esame scritto costituito da domande chiuse e aperte, che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente circa l’assessment psicodinamico in età evolutiva. “

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso
L’assessment psicodinamico in età evolutiva: i contesti d’intervento;
Il ruolo dei genitori;
L’assessment con bambini e adolescenti;
Strumenti diagnostici per l’assessment: rudimenti per la somministrazione e interpretazione di self-report questionnaire, performance-based test e test cognitivi;
La concordanza degli indici
Condividi su