Insegnamento CORPORATE FINANCE

Corso
Economia e management internazionale
Codice insegnamento
A001623
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Loris Lino Maria Nadotti
Docenti
  • Loris Lino Maria Nadotti
Ore
  • 63 ore - Loris Lino Maria Nadotti
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Aziendale
Settore
SECS-P/11
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso è dedicato alla descrizione e all’applicazione pratica degli strumenti e delle tecniche avanzate della gestione finanziaria d’impresa. Si propone di fornire nozioni utili alla determinazione del fabbisogno finanziario, alla progettazione di nuove iniziative imprenditoriali e al monitoraggio della capacità di credito e della solvibilità. In particolare, si esamineranno i temi connessi al finanziamento di nuove aziende e i seguenti temi di carattere generale: analisi dei contenuti della funzione finanziaria; determinazione del fabbisogno pluriennale di risorse e di quello connesso alla gestione del capitale circolante; gestione dei finanziamenti bancari e del capitale di rischio; analisi e gestione del valore delle imprese e finanziamento delle innovazioni e degli start up d’azienda.
Testi di riferimento
L. Nadotti, Finanziamenti d’impresa, Milano, Mc Graw-Hill Education - Create, 2017Nadotti L. (a cura di), Progettazione e finanziamento delle imprese startup, Torino, ISEDI – De Agostini Scuola, 2013. (Il testo è disponibile per il download a pagamento a un prezzo dicopertina inferiore a quello dell’edizione cartacea alla paginawww.readmelibri.com, inserendo come chiave di ricerca il nome dell’autore (“Nadotti”) o una parola che sia presente nel titolo del libro)Testi suggeriti per approfondimenti:Brealey R.A., Myers S.C., Allen F. and S. Sandri (2011), Principi di Finanza aziendale 6/ed., McGraw-Hill, Milan.- Dessy A. and J. Vender, Capitale di rischio e sviluppo dell’impresa, Milan, Egea, 2001.
Obiettivi formativi
Lo studente che abbia superato le prove di esame è in grado di comprendre le tecniche di base della gestione finanziaria delle imprese e di comprendere e valutare le informazioni provenienti dai mercati finanziari.
Prerequisiti
Per potere comprendere i contenuti trattati e conseguire gli obiettivi di apprendimento sia per gli studenti frequentanti, sia per quelli non frequentati è importante:possedere i concetti basilari dell'economia aziendale, dell'economia degli intermediari finanziari e degli strumenti finanziari;conoscere le nozioni base per la lettura e l'analisi dei bilanci aziendali;conoscere le nozioni di base di matematica finanziaria (interesse, montante, sconto, valore attuale, rendite, piani di ammortamento);conoscere i concetti base del diritto privato: contratti e obbligazioni e del diritto commerciale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari.
Altre informazioni
Orario di assistenza agli studenti:Martedì 10:00 – 13:00 Frequenza delle lezioni facoltativa ma fortemente raccomandata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma scritta composto da tre domande aperte che ha funzione di ammissione alla prova orale che si tiene nella stessa giornata o nei giorni immediatamente successivi.Per gli studenti che frequentano le lezioni, è prevista, durante la pausa didattica del mese di Aprile 2023, una prova intermedia a carattere pratico i cui risultati concorreranno alla valutazione complessiva delle prove di esame sostenute entro il mese di Settembre 2023.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Compiti ed evoluzione della funzione finanziaria nelle imprese.Lo sviluppo della funzione finanziaria.La funzione finanziaria nelle piccole e medie imprese e in quelle in fase di avviamento.La lettura e l’analisi, in chiave finanziaria, dei dati economici e contabili delle imprese per la valutazione di affidabilità creditizia.Strumenti e metodi per l’analisi degli investimenti industriali:Piani finanziari e scelta degli obiettivi da perseguire. Il social venturing e l’impact investing.Redazione e uso dei business plan per l’avvio di nuove impreseCrescita dell’impresa e fabbisogno finanziario: l’analisi dello sviluppo sostenibile.Il fabbisogno finanziario pluriennale e la redazione dei bilanci previsionali.Il fabbisogno finanziario di capitale circolante e la gestione dei finanziamenti bancari.Il finanziamento del capitale fisso. Il finanziamento con debito a medio e lungo termine. Il finanziamento dal mercato mediante il capitale di rischio.Il finanziamento delle innovazioni delle imprese. Gli aumenti di capitale e la valutazione degli “intangibili”.La pianificazione del valore nelle imprese: rischio, costo del capitale, il valore economico aggiunto.Ricerca e start up innovative. Il finanziamento dell’innovazione.La disciplina italiana delle startup innovative.Gli spin off della ricerca e i servizi di assistenza e incubazione in Italia.
Condividi su