Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Corso
- Economia e management internazionale
- Codice insegnamento
- 20A00068
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Francesca Picciaia
- Docenti
-
- Francesca Picciaia
- Ore
- 63 ore - Francesca Picciaia
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Aziendale
- Settore
- SECS-P/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- italiano
- Contenuti
- Il corso si occupa di approfondire gli aspetti strategici della comunicazione aziendale con particolare riferimento
alla non financial reporting. - Testi di riferimento
- - A. Pastore, M. Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Maggioli, Rimini, 2016. [Capitoli 1-2-3-4].
- Scarcella Prandstraller S. (a cura di), Manuale di rendicontazione sociale, McGrawHill, Milano, 2022. [Capitoli 2-3-4-5-7-8]
- Dispense a cura del docente, scaricabili dalla piattaforma Unistudium. - Obiettivi formativi
- Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze approfondite nell’ambito della comunicazione d'impresa relativamente all'utilizzo degli strumenti di non financial reporting e della loro costruzione e diffusione.
- Prerequisiti
- Lo studente deve conoscere le principali caratteristiche della comunicazione finanziaria e i documenti ad essa correlati
- Metodi didattici
- lezione frontale
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze previste e del conseguimento degli obiettivi formativi del corso.
- Programma esteso
- Parte 1: La comunicazione d’impresa
- La comunicazione nel governo dell’impresa
- Il ruolo strategico della comunicazione e l’approccio integrato
- Le principali caratteristiche del processo di comunicazione
- Le forme e gli attori dei processi di comunicazione
Parte 2: Le principali aree della comunicazione d’impresa
- La comunicazione istituzionale: obiettivi, destinatari e contenuti
- I public affairs
- La comunicazione in caso di crisi
- La Corporate Social Responsibility (CSR)
- La comunicazione economico-finanziaria
- Peculiarità e caratteri distintivi
-Destinatari e strumenti
- Informativa societaria e creazione di valore
Parte 3: La comunicazione non finanziaria di carattere volontario
- Il processo di rendicontazione sociale
- I documenti di rendicontazione non finanziaria
- Il Bilancio sociale
- Il Bilancio di sostenibilità
- Il Bilancio ambientale
- Il Bilancio di mandato
- Il Bilancio di genere
- Il Bilancio integrato
- Gli standard di rendicontazione sociale
- La rendicontazione sociale nel Terzo settore tra volontarietà e obbligo
Parte 4: La comunicazione non finanziaria di carattere obbligatorio
- La Relazione di impatto per le Società Benefit
- Il Bilancio sociale per le Imprese Sociali
- La Corporate Social Responsibility Disclosure e gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità