Insegnamento SCIENZE UMANE E METODOLOGIE DIDATTICO/FORMATIVE
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- GP003454
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Codice | GP003468 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Isabella Lestini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Insegnare agli adulti. La didattica tutoriale e le teorie che la caratterizzano. Organizzare e gestire la didattica nei corsi di laurea dell'area della riabilitazione. Metodologie didattiche collaborative |
Testi di riferimento | L.Gamberoni, G,Marmo Apprendimento clinico , riflessività e tutorato |
Obiettivi formativi | Acquisizione di competenze Professionali per la organizzazione e la gestione della didattica nei corsi di Laurea delle Professioni sanitarie |
Prerequisiti | Non si ritiene necessario il possesso di prerequisiti specifici. |
Metodi didattici | Lezioni Frontale ed esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Nessuna altra informazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Presentazione e discussione di un elaborato finale. |
Programma esteso | L'apprendimento nell'adulto. Le teorie dell'apprendimento nella didattica tutoriale. Le metodologie per l'apprendimento delle competenze professionali nella didattica tutoriale L'apprendimento cooperativo. Le metodologie didattiche: la lezione Frontale. I laboratori didattici. I casi clinici |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003466 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Gianluca Ontari |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Ruolo del formatore aziendale (Andragogia) , progettazione di eventi formativi in educazione continua in Medicina ( ECM). Regole del provider ECM per la gestione degli eventi formative. Pianificazione della formazione continua da parte dell’organizzazione e del professionista ( dossier formativo di gruppo e individuale ). |
Testi di riferimento | Le arti della formazione _ Paola Pirri _EPC Editore 2017 Facilitare l’apprendere : Modi e percorsi per una formazione di qualità _ Marco Rotondi_ Franco Angeli 2012 Metodi e strumenti per la formazione nelle aziende sanitarie _ D.Massai, A. Amerini _ Mc GRAW HILL_2012 Normativa commissione nazionale ECM , procedure interne provider A.O. di Perugia, slides docente |
Obiettivi formativi | • Conoscere strategie, metodi e strumenti per garantire l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze • Conoscere ed applicare strumenti di progettazione didattica in formazione continua • Applicare la normativa UNI ENI ISO 9001/2015 nei processi di formazione del personale • Conoscere ed applicare la normativa ECM • Progettare un dossier formativo individuale e di gruppo |
Prerequisiti | al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte dei contenuti descritti nell'insegnamento , è necessaria una competenza informatica sugli applicativi di office e sulle modalità di ricerca delle evidenze scientifiche on line . |
Metodi didattici | Formazione residenziale e lavori di gruppo Formazione on line per l’apprendimento di contenuti e l’elaborazione di esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto riguardante la progettazione di un evento formative ECM |
Programma esteso | L’insegnamento è teso a garantire un approccio metodologico da applicare nell’apprendimento degli adulti nei contesti sanitari multiprofessionali. Crea le condizioni per riflettere su come migliorare l’pprendimento nella formazione continua del professionista dell’area riabilitativa, attraverso i seguenti momenti : - Assicurare un clima favorevole all’apprendimento - Progettazione formativa tesa alla modifica del comportamento professionale - Messa in atto del programma formativo - Valutazione degli esiti della formazione in una logica di miglioramento continuo |
PROCESSI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Codice | GP003467 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Valentina Bosi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il management della formazione: dai processi core formativi alle teorie dell' apprendimento, dell' organizzazione e del management. |
Testi di riferimento | "Il Management della Formazione.Dal servizio formazione alle Accademy/ Corporate University." Editore Franco Angeli; AutoriM. Soriani Bellavista, A.Faggin "Educazione Permanente e didattiche per l' adulto" Editore Morlacchi, Autore R. Caracciolo -slides del docente |
Obiettivi formativi | Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di conoscere i processi core della formazione e di saper progettare un progetto formativo attraverso un project work. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere le lezioni sugli strumenti relativi alla formazione sul campo è necessario possedere i concetti base di metodologia della ricerca . |
Metodi didattici | Lezioni frontali + esercitazioni pratiche, focus group. |
Altre informazioni | Si prevede l' utilizzo di una didattica interattiva in piccoli gruppi e simulazioni di progetti formativi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L' esame prevede una prova scritta con domande chiuse ed aperte, la durata della prova è di 2 ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Formazione dell' adulto: metodi, strategie e tecnologie; Management della formazione: i progetti core della formazione; Revisione storica e legislativa dell' introduzione in Italia dell' Educazione Continua in Medicina; Modelli ECM a confronto a livello Internazionale; Osservatorio Nazionale ( e regionali ) sulla qualità degli eventi formativi ECM; Le opinioni dei professionisti della sanità sul programma ECM ( survey); L' organizzazione dell' U.O. della formazione e compiti dei referenti della formazione; La progettazione del Piano Formativo Aziendale ( PAF): modalità di raccolta dei bisogni formativi, dossier formativo di gruppo ed individuale, proposte formative e progettazione di un evento formativo, monitoraggio degli eventi formativi aziendali; Strumenti formativi basati su Evidence Based Practice: Meeting Clinical Point, Audit Clinico e Revisione di Linee Guida, Percorsi Diagnostico Terapeutici assistenziali(PDTA): la metodologia e la potenza formativa |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Codice | GP003469 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta. |
Testi di riferimento | "Psicologia dello sviluppo", J.W.Santrock, ed. Mc Graw Hill, Milano, 2017. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari. |
Prerequisiti | La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale. |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Altre informazioni | Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale o verifica scritta. |
Programma esteso | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini. |
STORIA DELLA MEDICINA E DELLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003465 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Nicolò Nicoli Aldini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Percorso storico della medicina dall' antichità al presente con particolare attenzione alla nascita ed evoluzione nel tempo delle scienze e tecniche riabilitative, alla storia dell'assistenza ospedaliera e al progresso delle neuroscienze. |
Testi di riferimento | G. Cosmacini L’ arte lunga. Storia della Medicina dall’ antichità ad oggi. Ed. Laterza, 2009 V. Giuffra, G. Fornaciari Manuale di storia della medicina Felici ed., 2011 L. Borghi Umori. Il fattore umano nella storia delle discipline biomediche Società Editrice Universo, ed. 2013 G. Cosmacini Rivoluzioni nella Storia delle Scienze della Vita Ed. Pantarei, 2023 Vittorio A. Sironi Oltre la disabilità Storia della riabilitazione in medicina Edizioni B.A. Graphis Bari, 2004 |
Obiettivi formativi | Offrire allo studente le basi per un approccio critico all' evoluzione storica della medicina, nella triplici prospettiva del sapere scientifico, della pratica clinica, della dimensione sociale e organizzativa. Evidenziare le principali problematiche legate all'esercizio della professione attraverso l'esempio degli eventi storici. Riflettere sul ruolo della Storia della Medicina nell'ambito delle Scienze Umane come parte fondamentale del patrimonio colturale di ogni tipo di professione sanitaria con le proprie specificità. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e didattica a distanza |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Presentazione di un elaborato scritto e successivo colloquio orale |
Programma esteso | Introduzione al corso. La storia della medicina e il suo significato nel percorso formativo delle professioni sanitarie. Indirizzi e prospettive di studio e ricerca. Storia della medicina nell'ambito delle Scienze Umane. Storia e linguaggio della medicina. Il percorso della clinica: dall’antichità al moderno sviluppo delle scienze mediche. Luoghi dell’ assistenza: l’ospedale e le sue trasformazioni dalle origini all’epoca presente. Disabilità e riabilitazione nell’ evoluzione del sapere medico e dell’ organizzazione sanitaria. Traccia introduttiva alla storia delle neuroscienze: dall’antichità al XIX secolo |